fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Museo Arcos, si riparte il 16 giugno con la mostra di Mario Lanzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ ormai definito il programma espositivo 2018/2019 del Museo Arcos di Benevento. Lo comunica Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, che ha ricevuto assicurazioni in tal senso dal Direttore artistico Ferdinando Creta, recentemente da lui riconfermato alla guida dell’Istituto dopo una procedura di valutazione ad evidenza pubblica.

L’attività espositiva del Museo Arcos riparte, comunque, già da sabato 16 giugno, alle 17:30, con l’inaugurazione della mostra “Mario Lanzione. Materiche Geometrie”, curata dallo stesso direttore Ferdinando Creta: in finissage, il 9 settembre 2018, la mostra sarà arricchita da un catalogo con contributi critici di Massimo Bignardi e Francesco Creta.

L’evento dedicato a Lanzione, che nasce dopo i riscontri di pubblico e di critica più che positivi degli ultimi anni per le esposizioni estemporanee al Museo Arcos, si realizza nonostante i ben noti ristrettissimi margini operativi legati alle esigue (o quasi inesistenti) risorse finanziarie a disposizione dell’Ente Provincia. Tuttavia, come precisa il Presidente Ricci, grazie alle politiche culturali avviate sin dal suo insediamento, con l’impegno del Direttore artistico Creta, che esercita il proprio ruolo a titolo gratuito, la programmazione e le mostre allestite rispondono sia alle nuove istanze dell’arte contemporanea, sia al mantenimento degli standard qualitativi del Museo di Arte Contemporanea di via Stefano Borgia.

Il Direttore Creta, nel suo lavoro per la definizione del Programma 2018, ha tenuto conto della straordinaria varietà delle forme espressive e dei nuovi linguaggi dell’arte ed ha puntato sul coinvolgimento di maestri internazionali e di artisti già affermati sul nostro territorio.

Per l’occasione, il Direttore ha voluto precisare che, nel gennaio 2017, era stata da lui stesso ipotizzata per il programma artistico 2017 una mostra, dal titolo “I Bugli. Mostra confronto tra generazioni: Enrico e Carlo, padre e figlio”, che non ha potuto essere allestita in quanto mai confermata dal prof. Enrico Bugli: il Maestro, infatti, si è dichiarato indisponibile a concedere l’esposizione presso Arcos o presso qualsiasi altro Istituto culturale di proprie d’arte, indisponibilità, peraltro, datata, come dallo stesso prof. Bugli sottolineato in una sua mail indirizzata al Presidente della Provincia.

Pertanto, la Direzione di Arcos e la stessa Provincia rivolgono le scuse al prof. Enrico Bugli per l’accaduto e per l’involontario coinvolgimento nella ipotizzata Programmazione 2017.

Intanto, in occasione dell’evento inaugurale della mostra “Mario Lanzione. Materiche Geometrie” di sabato prossimo, si precisa che lo stesso sarà allietato dall’Ensemble dell’Orchestra filarmonica di Benevento (Maya Martini, arpa; Vittorio Coviello, flauto; Agostino Napolitano, clarinetto); è inoltre prevista la degustazione dei prestigiosi vini della Vecchia Masseria Venditti, tra i più importanti della straordinaria produzione enologica del Sannio intero.

E’ prevista alla inaugurazione l’intervento del Presidente della Provincia Claudio Ricci, del Vice Presidente Francesco Maria Rubano, dell’artista, del curatore, del critico d’arte Massimo Bignardi e dell’artista Angelo Casciello.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Benevento, al museo Arcos inaugurata la mostra di Raffaele Bova

redazione 4 settimane fa

La mostra bibliografica sull’Illuminismo “illumina” la Biblioteca provinciale: ci sarà anche nel 2025

redazione 1 mese fa

Tornati nel Museo Egizio di Benevento i reperti del Tempio Isiaco dopo la trasferta a Roma

redazione 1 mese fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 2 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 17 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content