fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Carenza anestesisti al ‘Rummo’, Mortaruolo interroga il presidente De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’ospedale Rummo di Benevento permane una situazione critica a causa della carenza di anestesisti rianimatori. Per questo motivo il consigliere regionale del PD, Erasmo Mortaruolo, ha presentato un’interrogazione che sarà discussa con urgenza durante il prossimo Question Time.

La vicenda – scrive Mortaruolo – “è sempre stata cronica ma negli ultimi tempi ha assunto una critica drammaticità che non consente allo stato alla nostra U.O.C. di garantire gli interventi chirurgici in elezione e con grande difficoltà le guardie di urgenza; tenuto conto che le prestazioni erogate presso l’Azienda Ospedaliera Rummo sono di importanza vitale per i cittadini della provincia di Benevento e per i pazienti provenienti dalla Campania e da altre regioni limitrofe; sembrerebbero operative sole 11 unità per effettuare turni di guardia con carico di lavoro di 7/8 notti al mese (altre 4 unità sono dispensate e garantiscono solo guardie diurne e festive); per i prossimi mesi di luglio, agosto e settembre, causa le ferie estive, si profilano difficoltà nel garantire le guardie.

Il monte ore da coprire al momento – spiega – parrebbe elevato rispetto alla effettiva disponibilità; i pensionamenti degli ultimi anni, i trasferimenti, i concorsi vinti in altre aziende ospedaliere, non sono adeguatamente stati rimpiazzati. L’attuale organico formato da sole 15 unità non permetterebbe di assicurare tutti i servizi; ritenuta eccessivamente dannosa per la popolazione sannita la permanenza di tali criticità; considerato che occorre salvaguardare le realtà di eccellenza sanitaria della provincia di Benevento rinomata per la tutela della salute del cittadino; la Regione Campania ha bandito un concorso per 5 unità si prevedono tuttavia tempi lunghi di potenziamento della U.O.C. che genereranno l’impossibilità di garantire servizi essenziali, quali le urgenze/emergenze di pronto soccorso ed intraospedaliere, e di sale operatorie, con interventi rimandati e prolungamento di liste d’attesa”.

Mortaruolo chiede dunque al Presidente della Giunta, in qualità di Commissario alla Sanità “quali azioni si intende intraprendere per evitare gravissime ripercussioni sui livelli assistenziali e dare prospettive idonee che siano in linea con il riconosciuto profilo di eccellenza del reparto di Anestesia e Rianimazione che si presenta come servizio sanitario di vitale importanza per la vita dei cittadini”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 5 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 5 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 7 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content