fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cammino Benevento, successo per il convengo su unioni civili e coppie di fatto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Unioni civili, Coppie di fatto e Contratti di Convivenza sono stati i temi al centro del convegno tenuto, il 15 maggio scorso dall’associazione Cammino Benevento (Camera Nazionale per la Persona, le Relazioni Familiari ed i Minorenni), in collaborazione con l’Università Degli Studi del Sannio ed accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Benevento, presso il dipartimento DEMM di Unisannio in Via Calandra.

Il convegno, introdotto e moderato da Antonia Francesca, delegata Cammino Benevento rapporti con la stampa, ha visto alternarsi al tavolo dei relatori, in ordine di intervento, Gianpiero De Cicco, presidente Cammino sezione di Benevento e delegato nazionale rapporti Unicef-Cammino, che ha illustrato ai presenti obiettivi ed impegno sul territorio, sia nazionale che locale, dell’associazione Cammino.

Con i saluti di Cammino Sezione di Salerno è intervenuta Ersilia Trotta, presidente nonché coordinatrice regionale sedi Cammino Campania.

Ha relazionato su “Le Unioni civili: la costituzione del vincolo, cause impeditive ed obbligo di contribuzione di ciascun componente la coppia” Gaspare Poerio Lisella, professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi del Sannio; di “Regime patrimoniale delle unioni civili e disciplina delle successioni” ha discusso Luigi Galasso, magistrato della prima sezione Civile del Tribunale di Benevento; ha poi relazionato su “Le cause di scioglimento delle Unioni Civili: la domanda di divorzio e la fase processuale” Francesco Saverio Damiani, docente di Diritto Processuale Civile 2 dell’Università degli Studi del Sannio; è intervenuto poi, su “Gli obblighi di correttezza del difensore nella redazione di un contratto di convivenza” Vincenzo De Paola, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Benevento; ha concluso i lavori un’interessante approfondimento sulla redazione ed elaborazione di un Contratto di Convivenza l’intervento di Carolina Ferro, segretario nazionale Cammino nonché presidente Cammino Napoli-Nord.

Analizzando lo stato dell’arte della Legge Cirinnà, la 76/2016, a poco più di qualche anno dalla sua entrata in vigore, che con i tanti vuoti normativi necessita di continui approfondimenti interpretativi, Cammino Benevento si conferma un’associazione attenta ed impegnata verso la tutela di quei diritti fondamentali che attengono alla persona ed alle relazioni familiari.

“Meglio una legge fatta male che una non legge” come afferma Lisella nel suo intervento, ma una legge se non giustamente interpretata ed applicata può rivelarsi dannosa piuttosto che vantaggiosa, soprattutto per quei soggetti che ne sono indirettamente colpiti, come i minori, verso cui Cammino rivolge, da sempre e per scopo primario, un’attenzione particolare.

Il convegno si è svolto in maniera interattiva, riscontrando la partecipazione di una platea sempre vasta ed interessata.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 3 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 4 giorni fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 1 ora fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 1 ora fa

Casalduni, il sindaco Iacovella: “Abbiamo risanato le casse comunali pagando debiti e mutui pari a 5.201.908,99 euro”

redazione 3 ore fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Christian Frattasi 1 ora fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Antonio Corbo 2 ore fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content