fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ceppaloni, la denuncia di Cittadinanza Attiva: “Scoperta nuova discarica abusiva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora un’altra discarica abusiva. Ancora un altro pericolo per la salute dei nostri concittadini. Ancora amianto abbandonato a Ceppaloni, questa volta in località stretto di Barba, in aperta campagna”. La denuncia arriva da gruppo “Cittadinanza Attiva per Ceppaloni”.

“Qui i soliti ignoti – spiega la nota – hanno approfittato di una comoda carraia inutilizzata ed interdetta al traffico per abbandonare i resti di numerose onduline di eternit. La discarica abusiva a cielo aperto si trova in prossimità di alcune abitazioni situate lungo via Fiume e a ridosso di un’area già interessata da sversamenti illeciti e a breve (si spera) oggetto di una attività di bonifica. Inutile sottolineare che da diverso tempo un privato cittadino ha inviato un esposto denuncia al Comune di Ceppaloni ed alla locale Caserma dei Carabinieri. Di contro l’Ente Comunale è intervenuto con un “imballo” tanto casereccio quanto inutile: il materiale abbandonato è stato coperto con un telo e con dei rami.

L’amianto – spiega Cittadinanza Attiva – risulta essere frantumato e continuamente esposto alle intemperie. Esso costituisce un pericolo per la salute dato che la rischiosità dei manufatti contenenti amianto dipende dal grado di libertà delle fibre, ossia dalla capacità dei materiali di rilasciare fibre potenzialmente inalabili; esso diventa pericoloso qualora le fibre vengano sprigionate nell’aria, per effetto di qualsiasi sollecitazione: manipolazione/lavorazione, vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni di umidità etc. (e quindi anche dallo spostamento d’aria provocato dal vento).

Non è più possibile lasciare questi rifiuti speciali e pericolosi esposti lì a cielo aperto a discapito della salute delle persone che abitano nei dintorni – attacca la nota -, ma occorre bonificare immediatamente l’area provvedendo urgentemente alla loro rimozione o messa in sicurezza. La salvaguardia e la salubrità dell’ambiente che ci circonda è legata inevitabilmente alla tutela della salute pubblica ed è compito del sindaco in primis, quale capo dell’amministrazione comunale, prevenire ed eliminare i pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, sia che tali situazioni di pericolo minacciano aree di pubblico transito e accesso e sia che interessano gli ambiti della proprietà privata.
Il Comitato di Cittadinanza Attiva per Ceppaloni – conclude la nota – chiede un intervento urgente di tutti gli enti competenti (Comune, Arpac, ASL) per verificare la situazione attuale e di intervenire secondo le diverse competenze al fine di ripristinare una situazione ambientalmente e legalmente corretta. Contestualmente occorre attivare tutte le misure di prevenzione per contrastare questo diffusissimo fenomeno anche intensificando i controlli da parte delle Forze dell’Ordine tutte, in particolare nelle zone rurali”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

redazione 4 giorni fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni, ok al progetto per l’Anno delle Radici. Cataudo: ‘Nuova opportunità di turismo e legami’

Marco Staglianò 2 settimane fa

Acqua e rifiuti, il medioevo delle aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 2 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 3 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

redazione 3 ore fa

Accusato di aver provocato un incidente in auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: assolto 23enne di Arpaia

Primo piano

Antonio Corbo 40 minuti fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 1 ora fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 3 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 3 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content