fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Pazienti psichiatrici autori di reato, intesa tra Asl e Tribunale

Il direttore dell'azienda sanitaria sannita, Picker: "Il DSM assicurerà la massima collaborazione ai magistrati per l'individuazione di percorsi terapeutici individualizzati che tutelino il singolo e, al contempo, la sicurezza sociale"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il direttore generale della Asl di Benevento, Franklin Picker, il presidente del Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi, il direttore generale della Asl di Avellino, Maria Morgante e il coordinatore regionale per il superamento degli OPG, Giuseppe Nese, hanno siglato, questa mattina presso il Palazzo di giustizia, un importante accordo operativo in tema di applicazione delle misure di sicurezza per la gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato, incapaci di intendere e di volere, e ritenuti dalla Magistratura socialmente pericolosi.

Il protocollo si propone di favorire, attraverso una continua collaborazione tra le Aziende Sanitarie Locali e il Tribunale, l’adozione da parte del giudice di misure di sicurezza, anche quando provvisorie, diverse dall’internamento nelle strutture residenziali extra-ospedaliere (REMS), in modo da assicurare la cura del paziente psichiatrico e, allo stesso tempo, la tutela della collettività.

In particolare, è prevista la conoscenza aggiornata delle soluzioni offerte dai servizi sanitari; la disponibilità di un ventaglio di soluzioni applicative adatte al trattamento del prosciolto non imputabile sin dal momento del giudizio, in modo adeguato alle esigenze del singolo in un rapporto di continuo scambio di informazioni con il Dipartimento di Salute Mentale (DSM); la possibilità di indirizzare il non imputabile ad un programma terapeutico personalizzato, di plasmare il contenuto delle misure di sicurezza sin dal momento della pronuncia del processo penale e di prendere in considerazione il ricorso alla misura di sicurezza detentiva, diversa cioè dalla libertà vigilata, solo quando questa rappresenti l’unica soluzione utile e praticabile.

“E’ di assoluta importanza – ha commentato a margine dell’incontro il direttore generale della Asl di Benevento, Picker – la collaborazione tra la sanità territoriale e la magistratura per addivenire a una corretta ed efficace gestione dei casi di autori di reato che siano anche pazienti psichiatrici. Quello di oggi è un punto di partenza, non di arrivo: il Dipartimento di Salute mentale assicurerà la massima collaborazione al Tribunale per offrire al giudice il percorso terapeutico il più possibile individualizzato perché siano tutelati il diritto alla sicurezza sociale e, nel contempo, il fondamentale diritto costituzionale alla cura del singolo”. L’accordo è il primo in Campania e segue le direttive impartite dalla legge n.81 del 2014.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Puglianello, strada per mezzi pesanti vicino al Centro di Salute Mentale: ‘Uno schiaffo ai pazienti’

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 2 settimane fa

Rete emergenziale Asl, la Fp Cgil propone maggiori risorse e ampliamento equipe di soccorso

redazione 3 settimane fa

I complimenti della Cisl Irpinia Sannio al management dell’Asl di Benevento

Dall'autore

redazione 20 secondi fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 2 ore fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 2 ore fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

Primo piano

redazione 21 secondi fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content