fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Impianto a Sassinoro, protesta alla Rocca. In piazza anche esponenti molisani

Audizione in Regione, Mortaruolo: “Abbiamo dato una svolta importante. La Commissione invierà tutti gli atti in Procura”. Interviene anche Articolo Uno Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo il blocco della statale 87, i cittadini di Sassinoro tornano a protestare per realizzazione dell’impianto di compostaggio nella zona industriale del centro sannita. Una manifestazione pacifica che ha visto i membri del comitato civico “Rispetto e Tutela del Territorio” esporre uno striscione di fronte alla sede istituzionale della Provincia di Benevento per proseguire nell’opera di sensibilizzazione delle istituzioni locali. Contemporaneamente una delegazione guidata dal sindaco Pasqualino Cusano e dal presidente della Comunità dell’Alto Tammaro, Antonio Di Maria, ha raggiunto, invece, la sede della Regione a Napoli per un confronto con i vertici di Palazzo Santa Lucia.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente del Comitato, Nicola Zacchino – è quello di mantenere alta l’attenzione su un problema che coinvolge l’intera popolazione del comprensorio. Vogliamo tutelare la salute dei cittadini, ma anche il nostro territorio da uno scempio ambientale”.

Per ora si proseguirà con azioni di protesta cercando di portare sui tavoli regionali il forte impatto ambientale che il sito avrà sull’area del Tammaro e non solo. “Ci sono falde acquifere e un lago – ha aggiunto Zacchino – che devono essere tutelati”.

Presente alla manifestazione anche l’ex consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis. Un’adesione che dimostra la contrarietà anche del vicino territorio molisano alla realizzazione del progetto.

Con lui in piazza Castello anche il consigliere regionale del Molise, Vincenzo Niro. “Come già accaduto nel 2014 siamo al fianco dei cittadini del Sannio per difendere il territorio dall’inquinamento e dai rifiuti. Non siamo in contrasto con i colleghi della Regione Campania – ha concluso -, ma sicuramente porteremo avanti la battaglia per far capire che non è questo il sito adatto ad un impianto del genere”.

A seguire il segretario generale e direttore della Provincia di Benevento, Franco Nardone, ha ricevuto la delegazione. Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, impossibilitato ad essere presente in sede per altri impegni istituzionali, lo aveva infatti delegato a rappresentarlo. All’incontro ha partecipato anche il Vice Segretario generale, Libera Del Grosso, ed il responsabile del Servizio Tutela Ambiente della Provincia di Benevento, Gennaro Fusco.

Nel corso del colloquio è stata ancora una volta acclarata la comune volontà di intenti sia della Provincia che del Comitato di opporsi in ogni sede al paventato insediamento che si ritiene dannoso per l’ambiente, per il territorio ed in particolare per la vicinissima diga di Campolattaro sul fiume Tammaro destinata a servire l’agricoltura e la popolazione delle preziose acque provenienti proprio dal Molise.

Durissima, a tale proposito, è stata la posizione espressa dai rappresentanti del territorio molisano contro l’insediamento potenzialmente devastante per il territorio ricco di storia, cultura, paesaggi, nonché di insediamenti produttivi legati all’agricoltura ed alla zootecnia.

Il presidente Ricci, dal canto suo, aveva già espresso la propria contrarietà e quella dell’Ente all’insediamento dell’impianto con atti formali in sede di giustizia amministrativa: il segretario Nardone e il responsabile Fusco, ricordata tale circostanza, hanno ribadito la volontà del presidente Ricci di indire una riunione straordinaria del Consiglio Provinciale in Sassinoro nei prossimi giorni.

MORTARUOLO: “IL SANNIO VA DIFESO” – “Questa mattina abbiamo avuto in Commissione Ambiente un fondamentale aggiornamento con le strutture tecniche per trovare insieme la soluzione più compatibile e sostenibile con il territorio. Una cosa è certa: il Sannio va difeso. E dobbiamo difenderlo prima noi stessi con una pianificazione del territorio che è stato un tema centrale emerso nell’audizione di oggi”. Così Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania a margine dell’audizione di questa mattina alla quale è intervenuto anche il sindaco di Sassinoro, Pasqualino Cusano insieme alla parte tecnica. Al termine dell’audizione, il Consigliere ha incontrato una delegazione di cittadini riunita davanti alla sede del Consiglio regionale per condividere l’esito dell’incontro e per rivolgere l’invito a proseguire un percorso di alleanza tra cittadini, Istituzioni, territorio.

“Stamattina – ha detto il vicepresidente Mortaruolo ai cittadini – il Sindaco è stato bravo nell’esporre i fatti e nel dire che nel processo di autorizzazione finale il via libera c’è stato per un impianto che avrebbe dovuto supportare un tonnellaggio minore. Tuttavia quello che invito a fare è di investire sulla pianificazione con la quale giochiamo una partita strategica e fondamentale per il futuro delle nostre aree interne. Se c’è stato un errore non solo abbiamo richiesto di evidenziarlo in maniera forte e efficace perché mancano a nostro avviso determinati atti amministrativi necessari; ma anche di rettificare in tempi assolutamente rapidi. Tutto quello che è stato oggi raccolto in Commissione, tra dichiarazioni, atti e pareri, abbiamo deciso con il presidente Oliviero di trasmetterlo alla Procura della Repubblica di Benevento. Ringrazio il presidente, i colleghi consiglieri e le altre rappresentanze presenti per aver raccolto la mia sollecitazione e per la determinazione nel voler far luce sulla vicenda”.

Conclude Mortaruolo: “Riguardo a quella che è la salvaguardia ambientale, se realmente teniamo al territorio, cominciamo a mettere dei paletti. Per questo l’incontro di stamattina diventa un punto di svolta importante. L’attenzione non va abbassata, si dovrà continuare a camminare tutti insieme. Perchè se riusciremo a mantenere attiva questa concertazione per tutte le vicende del Sannio potrebbero venire fuori sinergie importanti”.

IMPIANTO, MANCANO I DOCUMENTI – “La Commissione Ambiente della Regione Campania – spiega Gianluca Aceto, coordinatore provinciale di Articolo Uno Sannio – ha chiesto agli uffici competenti di verificare le procedure di approvazione dell’impianto rifiuti di Sassinoro. Pare infatti che alcuni importanti documenti, allegati a corredo della richiesta di autorizzazione, non siano adeguati o facciano riferimento ad altre procedure.

Si tratta di una buona notizia, che tuttavia non deve far calare l’attenzione che cittadini e amministratori hanno fatto crescere. Giova ricordare, infatti, che nella stessa area, da Morcone fino a Guardia Sanframondi, passando per Pontelandolfo e San Lupo, stiamo assistendo alla progressiva installazione di numerosi impianti eolici, destinati a replicare gli scenari che vediamo in altre parti del Sannio. Gli uffici regionali – conclude Aceto – devono dare tante spiegazioni anche su queste procedure. Siamo convinti che la lotta, alla fine, pagherà”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

redazione 5 giorni fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 1 settimana fa

Sassinoro contro l’autonomia differenziata: in Consiglio Comunale il no al ddl Calderoli

Marco Staglianò 2 settimane fa

Acqua e rifiuti, il medioevo delle aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 2 ore fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 34 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content