fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 17 aprile 2018

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

RIFIUTI PERICOLOSI, UN ARRESTO E SEQUESTRI
Un arresto e il sequestro preventivo di diversi mezzi utilizzati per commettere reati di inquinamento ambientale, trasporto e smaltimento illecito di rifiuti, anche pericolosi, oltre alla realizzazione e gestione non autorizzata di una discarica. Questo il bilancio dell’operazione effettuata a Sant’Agata de’ Goti dai militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del capoluogo partenopeo e la Tenenza di Montesarchio.  Il provvedimento, emesso dal Gip presso il Tribunale di Benevento, è scaturito dopo una ricognizione aerea nel comune saticulano. Fu individuata una vasta area di circa 18mila metri quadrati che era destinata alla gestione indiscriminata di una discarica di rifiuti speciali anche pericolosi.

ARCO DI TRAIANO: NASCE IL CENTRO DI RICERCA
Un centro di ricerca e di applicazione sulla didattica e sul patrimonio culturale della città di Benevento nascerà presso l’Unifortunato. E’ l’atto conclusivo del progetto “L’optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano” promosso dall’ateneo telematico nel mese di luglio 2017 in occasione del 1900esimo anniversario della morte dell’imperatore e della fine dei lavori di edificazione dell’arco stesso.Il centro, che sarà coordinato dal docente dell’Università di Ferrara, Livio Zerbini, è stato presentato in occasione della conferenza stampa degli eventi conclusivi del progetto di ricerca.

IN CITTA’ LA CONFERENZA EPISCOPALE
Per la prima volta Benevento ospita la Conferenza episcopale della Campania. In città, per la riunione annuale, sono giunti circa 20 vescovi campani: tra di loro anche il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe. Ad accoglierli Felice Accrocca, arcivescovo metropolita del capoluogo, e Domenico Battaglia, guida della comunità di Sant’Agata-Telese-Cerreto Sannita. Una giornata che nasce per promuovere il confronto e il dialogo tra le diocesi campane, ma che è servita anche per promuovere le bellezze di Benevento. La giornata è stata anche l’occasione per una riflessione sul Sannio. “Come ho già detto al Santo Padre – ha spiegato Accrocca – bisogna lavorare per sostenere le aree interne dell’Italia. E’ l’unica via per dare un futuro ai territori e aiutare i nostri giovani”.

ARRETRATI INPS: LA PROTESTA DEGLI AVVOCATI
“C’è una classe di giovani professionisti che rischia di sparire. Molti non riescono ad arrivare nemmeno a metà mese. Siamo subissati di spese e tasse ed è un momento drammatico nel quale si inserisce anche questa operazione”. E’ la voce di uno degli avvocati sanniti che ha partecipato al flash mob promosso dai professionisti al tribunale di Benevento. Il problema riguarda la previdenza e il pagamento di arretrati che stanno colpendo oltre 800mila legali in tutta Italia. Si tratta delle operazioni “Poseidone” e “Poseidone 2” attraverso la quale l’Inps sta chiedendo ai professionisti di pagare contributi che in alcuni casi partono dal 2009. Per questo, è stata presentata anche una mozione per la risoluzione definitiva del problema. Nel documento si chiede che “la Cassa Forense esprima con un suo scritto chiaro il suo sostegno e appoggio ai colleghi avvocati colpiti dall’Operazione Poseidone”.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
“Prospettive terapeutiche e aspetti normativi per la donna operata al seno” è il titolo dell’incontro promosso dalla sezione Ammi di Benevento. L’appuntamento è alle 15:30 nella sede dell’ordine dei medici. Alla Rocca dei Rettori di Benevento, con testi critici di Maurizio Cimino e Mario Lanzione, s’inaugura, alle ore 17, la mostra antologica “Tracce della memoria. Biagio in viaggio” dell’artista beneventano Biagio Maio. Su Ntr24, infine, torna l’appuntamento con Benevento Social Club. Giorgio e Alessia vi aspettano per una nuova puntata dedicata alle curiosità della rete sul Benevento Calcio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 17 aprile 2024

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 6 giorni fa

Wg flash del 13 aprile 2024

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 8 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content