fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paolisi: Polo scolastico, progetto da 3,5 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un campus scolastico nel cuore di Paolisi. Si avvicina il momento “clou” nella cittadina caudina. A cavallo tra i mesi di Giugno e Luglio, infatti, il Comune guidato dal sindaco Carmine Montella conta di pubblicare il bando di gara avente ad oggetto l’affidamento dei lavori.

Oltre tre milioni e mezzo di euro l’importo del finanziamento colto dall’Ente paolisano presso le sedi ministeriali. Una cospicua somma che consentirà di realizzare ex novo il polo tra le strade via Comunale Circonvallazione e via Ferrari laddove si sviluppa un vecchio edificio dell’Istruzione risalente agli anni Sessanta: una soluzione che risponderà, come ovvio, ai moderni requisiti edilizi e di efficientamento energetico e che innalzerà sensibilmente la qualità del servizio scolastico. Le sezioni Materne, Elementari e Medie troveranno sistemazione nella nuova ubicazione per un totale di 420 studenti (rispettivamente 90, 150 e 180).

Il tutto attraverso tre livelli (seminterrato, terra e primo). Vi sarà una palestra per la pratica delle attività sportive (con relativi spogliatoi e servizi igienici differenziati per sesso), dieci aule didattiche (ciascuna sufficientemente capiente per accogliere 25 alunni), tre aule per attività ordinate ad uso dei piccoli della Materna.

Ed ancora, tra le altre, un’aula per l’espletamento delle attività di sostegno, due aree break, due ambienti ad uso degli insegnanti, un refettorio a potenziale uso di 450 utenti. A completare la ricca offerta, inoltre, una biblioteca, quattro laboratori didattici, un laboratorio teatrale/auditorium, un civic center (spazio che sarà ricavato dall’apertura di pareti manovrabili), aree reception, un locale infermeria con servizi igienici, depositi, uffici vari e locali ad uso archivio.

Un passo in avanti infrastrutturale significativo per la Comunità locale: come Paolisi fu tra i primi centri in provincia a dotarsi di un riferimento sportivo moderno e funzionale, il paese sarà “pioniere”  ora anche per quel che riguarda i servizi scolastici dando vita ad un “campus” di nuova fattura nel quale convergeranno i vari livelli dell’Istruzione. I tempi per la realizzazione dell’opera – il cui “start” dovrebbe aversi già dopo la stagione estiva – vengono stimati in circa un anno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

redazione 3 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 4 giorni fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 5 giorni fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 41 minuti fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 11 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 12 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 41 minuti fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 12 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content