fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sanità, De Nigris: “Le eccellenze mediche scappano dal Sannio. Nessuno si chiede perché”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo la seconda sconfitta elettorale subita nel giro di poco più di un anno, la prima è quella del Referedum costituzionale del 4 dicembre 2016, il PD ha aperto una lunga riflessione ed ha individuato, non solo a livello locale, nell’autoreferenzialità, nella mancata voglia e nell’incapacità  di “ascoltare” gli altri, le maggiori cause del grave disastro politico”. Così in una nota l’assessore del Comune di Benevento, Luigi De Nigris, interviene in merito alla sanità nel Sannio.

“Un’analisi – prosegue – che però non sembra sia servita a molto, almeno stando alle dichiarazioni rese all’unisono dal Presidente De Luca e dal deputato regionale Mortaruolo, che hanno criticato i commenti di alcuni Sindaci, tra quello di Benevento, massima Autorità sanitaria locale, che doverosamente e legittimamente hanno espresso sull’Atto aziendale presentato dall’A.O. “G. Rummo”.

Prima ancora di polemizzare o snobbare gli amministratori – sottolinea l’esponente di Palazzo Mosti -, coloro che hanno redatto l’atto o lo difendono acriticamente farebbero meglio ad interrogarsi sul perché le nostre migliori eccellenze mediche, se non sbaglio sono ormai salite a cinque, stanno scappando via dal Sannio per mettersi al servizio di altre strutture pubbliche; a cercare di capire su chi grava la responsabilità di non far svolgere al meglio prestazioni sanitarie all’interno dell’Azienda sannita.

Va dunque apprezzato chi da diverse prospettive richiama con determinazione l’attenzione su questi aspetti della sanità locale – conclude la nota -; chi, tra cui molti addetti ai lavori, sostiene che l’atto aziendale proposto dall’ASL è buono sulla carta, ma rischia di essere disatteso per chissà quanti anni. Solo menti fantasiose possono infatti immaginare di fermare l’esodo delle nostre eccellenze; colmare le grosse lacune mediche (mancanza di anestesisti, chirurghi, radiologi, radioterapisti, fisici ed oncologi) ed infermieristiche; rinnovare le attuali attrezzature tecnologiche che non consentono di erogare prestazioni sanitarie di adeguato livello, perché vetuste ed obsolete.

L’assenza di un normale confronto, unito all’attribuzione di poteri in capo ad un Commissario che immagina di essere depositario di verità assolute in qualunque campo dello scibile umano, è inaccettabile e va dunque evidenziato, con mezzi e regole democratiche, perché i rappresentanti territoriali non vanno mortificati ma ascoltati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 4 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 1 mese fa

Gestione servizio 118, Fratelli d’Italia: “Ecco le nostre proposte”

redazione 1 mese fa

L’istituto Alberti di Benevento aderisce al progetto comunale dedicato all’ educazione sanitaria

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content