fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Dissesto lungo la Fondo Valle Isclero, i sindaci del comprensorio si mobilitano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Affrontare l’emergenza incidenti sulla Fondo Vale Islcero con azioni mirate e la programmazione di di interventi strutturali per prevenirli sono gli obiettivi emersi dalla riunione del 27 marzo 2018 presso il Comune di Dugenta tra i sindaci dei Comuni di Dugenta, Clemente Di Cerbo, Telese Terme, Pasquale Carofano, Limatola, Domenico Parisi, Frasso Telesino, Giuseppe Di Cerbo, Amorosi, Giuseppe Di Cerbo, Melizzano, Rossano Libero Insogna, San Salvatore Telesino, Fabio Massimo Leucio Romano e l’assessore delegato del sindaco di Sant’Agata de’ Goti,Valerio Viscusi.

Era assente, anche se invitato, il presidente della Provincia, che ha delegato il consigliere Giuseppe Di Cerbo, Sindaco di Amorosi.

I sindaci si sono riuniti per discutere della situazione disastrosa in cui versa attualmente la S.P. 115 Fondo Valle Isclero, anche a seguito dei recenti incidenti. Due, dunque, le linee d’azioni: Affrontare l’emergenza con azioni mirate al ripristino dei tratti del manto stradale completamente impraticabili della S.P. 115 Fondo Valle Isclero, al fine di limitare i danni a cose e persone; in tale ottica è stato sottolineato che i fondi attualmente stanziati, pari a 120.000 euro, sono completamente insufficienti ad affrontare la situazione emergenziale in modo adeguato. Tale strada è una delle più transitate dell’intera Provincia, per cui dovrebbe beneficiare di priorità immediata negli interventi; Programmare interventi strutturali, sfruttando anche le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania con il decreto dirigenziale n.3/2018 che riguarda la viabilità e messa in sicurezza stradale.

Considerato che tale misura richiede la presentazione di progetti esecutivi-cantierabili, e che il consigliere provinciale delegato ha comunicato che allo stato attuale ne risultano elaborati pochi o addirittura nessuno, i sindaci hanno chiesto se la struttura tecnica provinciale è in grado di elaborare tali progetti e, in caso contrario, di valutare forme di collaborazione con le strutture comunali al fine di produrre i progetti che dovranno essere presentati entro il termine del 28 maggio 2018 da parte dell’organo provinciale.

Nel corso della discussione è emersa anche l’ipotesi di un passaggio all’ANAS della S.P. 115 Fondo Valle Isclero, oltre alla tangenziale Ovest di Benevento e alla strada provinciale San Bartolomeo-San Marco dei Cavoti.

E’ stata anche esaminata la situazione delle altre strade provinciali della Valle Telesina e Caudina, in particolare la S.P. 118 Limatola-Sant’Agata de’ Goti, la Frasso Telesino-Dugenta e le strade provinciali che attraversano il centro abitato di Telese Terme, che necessitano di interventi urgenti per preservare l’incolumità dei cittadini.

Pertanto, al fine di dare seguito alle determinazioni suesposte e definire con sollecitudine le modalità operative, i rappresentanti intervenuti hanno chiesto un incontro con il presidente della Provincia Claudio Ricci.

Il sindaco esprime soddisfazione per l’incontro e la partecipazione di tutti i sindaci interessati dall’attraversamento della strada provinciale n.115 Fondo Valle Isclero, e già ha avuto un primo cenno del presidente della Provincia e degli organi regionali con i quali si cercherà di affrontare le problematiche nel dettaglio nei prossimi giorni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

redazione 6 giorni fa

Controlli in Valle Telesina: perquisizioni, sequestri, segnalazioni per droga e sanzioni per oltre 13mila euro

redazione 2 settimane fa

Valle Telesina, controlli in una pescheria: sanzione amministrativa e 90 kg di pesce sequestrati

redazione 3 settimane fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 6 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 6 ore fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 7 ore fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 6 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 7 ore fa

Scritte pro-Palestina sulle panchine in piazza Roma, Mastella: “Imbrattare gli arredi urbani non è protesta, è schiocchezza”

redazione 11 ore fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content