fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Giornate Fai di Primavera: successo a Guardia Sanframondi e Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato e domenica, la ventiseiesima edizione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano ha visto la Delegazione di Benevento aprire il centro storico di Guardia Sanframondi mentre il rispettivo gruppo FAI Giovani supervisionava le visite a cinque luoghi storici di Sant’Agata de’ Goti.

Le Giornate FAI hanno dovuto fare i conti con il freddo e con la continua minaccia di pioggia, ma nonostante ciò la Delegazione può essere soddisfatta per aver acceso l’interesse verso due dei paesi più sorprendenti della provincia di Benevento, che hanno regalato ai visitatori scorci e luoghi inaspettati. Soprattutto nella giornata di domenica, sono affluiti nei luoghi aperti visitatori provenienti dall’intero territorio regionale, più qualche visita internazionale.

Giunge quindi il momento dei ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato entusiasti alle Giornate FAI di Primavera lasciandosi coinvolgere dai luoghi aperti, e contribuito alla missione dell’associazione con i loro contributi o iscrivendosi.

Indispensabile, inoltre, ringraziare chi ha reso possibile questo complesso evento: le Giornate FAI di Primavera, come ogni anno, hanno richiesto una intensa rete di collaborazioni.

A Guardia, i membri della delegazione sono stati accompagnati nei vari presidî dai volontari locali della ACLI, della Misericordia e della Protezione Civile, oltre che dall’arch. Gianni Falato e dall’Ing. Angelo Garofano che hanno collaborato alla presentazione di due attrattive del centro. A Sant’Agata, il gruppo FAI Giovani è stato affiancato dai volontari della Società Operaia del Mutuo Soccorso.

Il compito centrale delle giornate, la guida dei visitatori ai luoghi, è stato eseguito dagli Apprendisti Ciceroni, ed è doveroso rendere pubblici gli abbondanti complimenti che essi hanno ricevuto per la loro preparazione e prontezza nell’esposizione. I Ciceroni di Guardia, facenti parti delle classi III A, III B, e V A nella sezione guardiese dello I.I.S. Galilei-Vetrone, sono stati preparati dai prof. Umberto Gugliotti, Stefania Nicolella, Sebastiano Paglione e Ersilia Tribisonna. Due classi della sede principale beneventana hanno anche partecipato alle visite. I colleghi di Sant’Agata potevano contare sull’esperienza maturata già l’anno scorso con le Giornate FAI in Valle Caudina: provengono dalla classe IV A indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio dello I.S.S. de’ Liguori e sono stati preparati dal prof. Carmine Viscusi. Si ringraziano i dirigenti delle due scuole per la loro disponibilità: rispettivamente Maria Grazia Pedicini e Maria Rosaria Icolaro.

In entrambi i borghi di Guardia Sanframondi e Sant’Agata de’ Goti le Giornate hanno goduto del patrocinio delle amministrazioni comunali, che si è concretizzato con l’attiva collaborazione dei sindaci Floriano Panza e Carmine Valentino, degli Assessori a Cultura, Ambiente e Turismo e del personale dei due comuni – fra cui meritano una menzione per il loro attivismo i guardiesi Antonio Iuliano e Daniele Calabrese.

A Guardia va segnalata anche la collaborazione della prof.ssa Angela Iacobucci per il suo sostanziale aiuto in più fasi dell’organizzazione, nonché della Curia Vescovile di Cerreto Sannita, del parroco Don Giustino Di Santo, delle famiglie Foschini-Luongo e Mancini, degli Artisti del Borgo e del gruppo folk “Guardia La Bella” che ha inserito divertenti intermezzi nelle visite.

Da ricordare infine gli eventi collaterali: il concerto dell’Associazione Coro Polifonico “Note d’Amore”, la passeggiata dell’Associazione Sud Francigena e del CAI, la giornata in bici della FIAB.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Chiesa delle Orsoline e Casa Cocchiarella: in tanti per le Giornate FAI di Primavera a Benevento

redazione 4 settimane fa

Benevento, tornano le Giornate FAI di Primavera con visite alla Chiesa delle Orsoline e Casa Cocchiarella

redazione 6 mesi fa

Successo a Benevento per le Giornate FAI d’Autunno 2023

redazione 6 mesi fa

Anche gli alunni della ‘Bosco Lucarelli’ apprendisti ciceroni alle Giornate Fai d’Autunno

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

redazione 29 minuti fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

redazione 31 minuti fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 38 minuti fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 5 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content