fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Eolico a Morcone, i cittadini: no a impianti che interferiscono con le falde acquifere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il messaggio lanciato dai due geologi intervenuti alla conferenza stampa, tenutasi ieri sera a Morcone, è stato chiaro: bisogna tenere alta l’attenzione sull’acqua che sgorga dalle sorgenti della Montagna di Morcone, bene comune di vitale importanza da tutelare e preservare da parte di tutte le comunità locali dell’Alto Tammaro”. Così in una nota il Comitato civico “La Nostra Terra è il Nostro Futuro”.

“Questo – aggiunge il Comitato – lo hanno ben recepito le numerose persone, associazioni, comitati civici, giornalisti ed autorità intervenute che, con attenzione hanno ascoltato quello che è venuto fuori dai numerosi sopralluoghi con indagini effettuate dai geologi su una vasta area della Montagna, tra Morcone e Pontelandolfo, notoriamente carsica e ricca di sorgenti di acqua potabile.

Lo studio presentato in conferenza dalla Progeotec sas è stato commissionato diversi mesi fa da un gruppo di cittadini di Morcone, perché preoccupati che enti importanti, come l’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) Calore Irpino 1 ed altri enti preposti alla tutela delle acque, quali l’Alto Calore Servizi e il Consorzio Acquedotto Fragneto Monforte–Fragneto l’Abate, non sono stati proprio convocati alle svariate conferenze di servizi dalle quali sono scaturite le autorizzazioni ad installare gli impianti eolici sulla montagna di Morcone (n. 19+ 5 pale dell’impianto di Pontelandolfo).

Preoccupazioni culminate in una vera e propria denuncia presentata a tutti gli Enti, inclusa la Procura di Benevento, quando, l’estate scorsa, alcuni allevatori, in presidio permanente antieolico, hanno visto trivellare troppo vicino a fontane e sorgenti utilizzate per consumo umano.

I geologi, dunque, hanno avuto l’arduo compito, per il poco tempo a disposizione e a valle di un procedimento autorizzativo concluso, di verificare le interferenze dell’impianto eolico di Morcone con le falde acquifere sotterranee.

Come hanno evidenziato durante le conferenze di servizi – prosegue la nota – sembra che gli enti già menzionati, abbiano valutato solamente le relazioni prodotte dalla Dotto srl e non gli studi e le pianificazioni di tutela delle falde acquifere redatti dagli stessi enti dal 2000 ad oggi: Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Volturno-Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ATO (Ambito Territoriale Ottimale) Calore Irpino 1, Alto Calore Servizi.

Dallo studio eseguito e dalla documentazione tecnico-scientifica prodotta da centri di ricerca ed università, ne è scaturita una corposa relazione, già portata all’attenzione della Procura di Benevento, a causa delle importanti implicazioni riscontrate nel costruendo impianto di carattere idrogeologico-geomorfologico-geotecnico.

I geologi, infatti, hanno dichiarato che “esiste una quasi totale divergenza tra il progetto definitivo e il progetto esecutivo e che sicuramente c’è interferenza tra le opere dell’impianto eolico e le falde acquifere, come è ben evidenziato soprattutto in località Ripa Malaportelle alla c/da Fasana di Morcone dove la pala MR13 è ubicata in prossimità di una dolina e a meno di 200 metri da una risorgiva d’acqua per affioramento della piezometrica.

Tutta l’area dove insisterà l’impianto eolico – continua il Comitato – è, in effetti, una zona carsica che non è stata adeguatamente valutata nelle diverse fasi progettuali”.

Inoltre – rilevano i geologi -, “dall’ampia documentazione si evince il totale disinteresse dei sindaci presenti in sala che nelle conferenze di servizi non hanno presentato alcuna osservazione tecnica a tutela dei propri territori.”

Allora ci si chiede: “Perché ostinarsi a costruire impianti così impattanti sopra le nostre falde acquifere, nonostante gli studi che gli stessi Enti hanno realizzato a tutela della risorsa idrica?”.

Il dibattito che ha concluso la conferenza stampa – conclude il Comitato – non ci ha aiutato a trovare la risposta a questo quesito di così vitale importanza per la comunità morconese e di quelle limitrofe che si approvvigionano dalle sorgenti della Montagna di Morcone. Allo stesso tempo, però, è stato evidente il malcontento di intere comunità ritrovatesi, ancora una volta, ad unirsi in una lotta comune per evitare che i territori dell’estremo Sannio continuino ad essere oggetto di speculazione di ogni sorta, grazie anche a scelte amministrative scellerate che si traducono, quasi sempre, in veri e propri disastri ambientali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

A Morcone una panchina viola per sensibilizzare sul tema dell’epilessia

redazione 2 settimane fa

Asl, cittadino scrive a Volpe e attacca su prenotazione dei servizi: ‘Nel 2024 assistenza preistorica. Si intervenga’

redazione 2 mesi fa

Di Maria (Gal Alto Tammaro) alla Fiera dell’Apicoltura: ‘Evento di grandissima importanza’

redazione 2 mesi fa

A Morcone un week end ricco di appuntamenti dedicato al mondo delle api

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 1 ora fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

redazione 2 ore fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 1 ora fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

redazione 1 ora fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

redazione 2 ore fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content