fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Viabilità provinciale, alla Rocca colloquio con il sindaco di Casalduni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto stamani il sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella. Oggetto del colloquio gli interventi sulla viabilità provinciale a servizio di quel Comune. All’incontro erano presenti i tecnici del Settore Infrastrutture della Provincia, Salvatore Minicozzi, responsabile del Servizio Viabilità, e Giancarlo Marcarelli.

La viabilità provinciale che insiste sul territorio di Casalduni fu squassata dall’alluvione del 2015. Di particolare gravità risultò la distruzione del ponte sul Vallone Malepara: quel crollo tagliò fuori dai collegamenti con il centro cittadino di Casalduni circa 600 persone residenti in una delle contrade sulla direttrice del vicino Comune di Campolattaro. Le intensissime piogge di quell’ottobre innescarono peraltro una serie di frane, a poche decine di metri di distanza dallo stesso ponte Malepara, e sulle altre arterie del comprensorio a servizio di Casalduni, che ben presto stravolsero il piano viabile per lunghi tratti.

Al termine dell’incontro odierno si è appreso che i lavori previsti e finanziati per un importo di circa 570mila euro, a seguito di una intesa tra Provincia – Protezione Civile Nazionale e Genio Civile di Benevento, per la ricostruzione del ponte sul Malepara, sono stati di fatto ultimati a cura del Settore Infrastrutture della Provincia.

Per tale intervento resta solo da compiere l’abbattimento della passerella provvisoria sul Malepara, realizzata a spese della Provincia subito dopo gli eventi calamitosi ed, ancora, la sistemazione dell’alveo del torrente. Nei prossimi giorni, dunque, il ponte sarà riaperto al traffico veicolare.

Resta però il problema della frana innescata a poche decine di metri di distanza dal ponte Malepara sulla stessa strada provinciale Casalduni–Campolattaro: il Settore Infrastrutture, tuttavia, ha nel frattempo predisposto e presentato alla Regione Campania per il finanziamento un progetto esecutivo dell’importo di circa 300mila euro per realizzare una palificata a sostegno del versante e bloccare così la frana. Si conta di poter avviare tali lavori quanto prima.

E’, peraltro, in corso la procedura di gara per l’affidamento di ulteriori lavori per la costruzione di due paratie sulla strada Casalduni – Ponte, anch’essa investita da una frana; mentre un ulteriore intervento per la Casalduni – “Zingara morta” per 140 mila Euro dovrebbe essere finanziato a breve da parte della Regione cui è stato presentato un progetto esecutivo. Infine il Settore Infrastrutture ha presentato uno studio di fattibilità per un altro intervento sulla strada Provinciale Casalduni – Ferrarisi.

Il sindaco Iacovella, al termine del colloquio con il presidente e con i tecnici della Provincia, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La ricostruzione del ponte sul Vallone Malepara e la conseguente prossima riapertura al traffico dell’arteria Casalduni – Campolattaro risolve una situazione di pesante disagio, durata lunghi mesi, per una parte consistente della comunità di Casalduni.

Ringrazio il Presidente Ricci e i tecnici dell’Ente Provincia per la sensibilità dimostrata nei confronti dei miei concittadini e auguro vivamente che il medesimo successo possa essere conseguito per superare le altre criticità che si sono venute a determinare sulle altre strade provinciali a servizio di Casalduni e di tutto il territorio sannita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Casalduni, il sindaco Iacovella: “In questi anni abbiamo garantito legalità e correttezza delle azioni amministrative”

redazione 3 giorni fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 7 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 1 settimana fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

redazione 4 minuti fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 11 minuti fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 3 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 3 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 4 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content