fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Famiglietti (Pd) a Ntr24: “Il mio impegno per infrastrutture, giovani e ambiente”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In vista del voto del prossimo 4 marzo, Ntr24 ha intervistato Luigi Famiglietti, candidato del Partito Democratico nel collegio senatoriale uninominale della provincia di Avellino, della quale fanno parte anche alcuni comuni del Sannio. Infrastrutture, giovani e ambiente: questo l’impegno dell’esponente ‘dem’ per valorizzare le aree interne della Campania.

On. Famiglietti lei è candidato anche nel Fortore. Tra i problemi principali del territorio c’è quello dei collegamenti e delle strade. Quali sono le risposte che si possono dare ai cittadini?

Mi sono reso conto, girando i comuni durante la campagna elettorale, delle difficoltà che ci sono in tal senso. Credo che occorra implementare la progettazione esistente ed impegnarsi per assicurarne altra ovviamente con relativi finanziamenti. Nella precedente legislatura qualcosa di concreto, sicuramente molto di più rispetto ai governi precedenti, è stato fatto. Ma, ovviamente, non basta e, personalmente, posso garantire il massimo impegno, come è nel mio stile senza fare promesse vane.

Le aree interne della Campania hanno bisogno di interventi in merito a crescita e sviluppo. Si discute spesso di Area Vasta tra Sannio e Irpinia, lei crede che possa essere una soluzione adeguata?

Sicuramente i territori sono molto simili, per storia, caratteristiche ambientali e composizione sociale. Sono in campo tante iniziative, tra le quali anche l’Area Vasta potrebbe essere un’ipotesi. Ma perché abbia senso e produca risultati occorre metterla in piedi con la necessaria sinergia istituzionale, coinvolgendo tutti i soggetti: amministratori, associazioni, forze sociali ed imprenditoriali. Solo con l’unità di intenti si può raggiungere un risultato che sia davvero volano di crescita per entrambi i territori.

Secondo i dati Istat Sannio e Irpinia sono a forte rischio spopolamento. Quali le soluzioni che il Governo potrebbe mettere in campo per tutelare lavoro e giovani?

Anche questa è una delle cose che, purtroppo in negativo, accomuna i due territori. Ma anche qui nella precedente legislatura sono stati fatti dei passi avanti. Mi riferisco in particolare alla misura “Resto al Sud” che consente di avere finanziamenti per i giovani che vogliono intraprendere l’attività imprenditoriale. I primi riscontri dell’iniziativa, che con grande celerità ha avuto dopo l’approvazione anche il varo dei decreti attuativi, ha ottenuto un riscontro positivo soprattutto in Campania. Anche io, parlandone con i giovani in campagna elettorale, ho avuto modo di rendermi conto dell’interesse che c’è. Ovviamente bisogna fare ancora di più, ma per farlo occorre garantire una stabilità di governo.

Se dovesse essere eletto quale sarebbe il primo impegno a favore del Sannio e dell’Irpinia? 

Tutto quello che ho detto fino ad ora: impegno per le infrastrutture, per i giovani e per l’ambiente. Sono le questioni che mi hanno visto in prima linea nel corso del mio primo mandato e sono problemi con i quali ho avuto a che fare anche nella mia decennale esperienza da sindaco.

A pochi giorni dal voto, qual è il suo giudizio sulla campagna elettorale in termini di contenuti e toni?

E’ venuta fuori chiaramente, a mio avviso, la differenza tra chi ha lavorato e si ripresenta agli elettori con un programma serio, credibile e ragionato e chi invece, non avendo alcuna idea, si è dedicato solamente all’insulto ed alla protesta fine a se stessa. Mi riferisco ai Cinque Stelle ovviamente. Il mio competitor, che tra l’altro è napoletano e non conosce le zone interne, è più volte sfuggito al confronto forse per mancanza di argomenti. Per quanto riguarda il centrodestra, che pure ha candidato un calabrese, credo che basti ricordare i disastri che i loro governi, nazionale e regionale, hanno prodotto al Sud e soprattutto nelle zone interne.

La preoccupazione principale resta l’astensionismo. Cosa vuole dire agli elettori per convincerli al voto?

Il voto di domenica è un passaggio decisivo per il futuro del Paese. Nessuno deve rinunciare alla possibilità di dare il proprio contributo, sapendo che bisognerà scegliere tra chi ha avviato un processo di ricostruzione e sviluppo e chi, invece, da un lato propugna le stesse ricette da venti anni senza che abbiano prodotto risultati e chi fa dell’avventurismo politico la sua bandiera.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 3 giorni fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 6 giorni fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 6 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 3 ore fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 3 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 3 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 3 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 3 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Christian Frattasi 7 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content