fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Olimpiadi della Matematica, gli studenti del “Rummo” in vetta alla classifica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 22 febbraio si è svolta, presso la sede dell’Unisannio di via delle Puglie, la gara provinciale individuale delle Olimpiadi della Matematica. I risultati  hanno portato in vetta alla classifica, due alunni del Liceo scientifico “Rummo”, al primo posto Mario Porcaro, studente del quarto anno e al secondo, Giuseppe De Pasquale del quinto liceo.

I due già qualificati lo scorso anno alla fase nazionale, si sono distaccati nettamente dal terzo classificato, Giovanni Possemato del liceo scientifico “Telesi@” e poi a solo qualche punto di distanza dal terzo : Domenico Tatavitto del liceo scientifico “Diana” di Colle Sannita, ancora due studenti del “Rummo”, Danilo Cecere e Fiore Girardi e due studenti del Liceo Scientifico “De Liguori” di Sant’Agata dei Goti,    Mario Nuzzi e Michele Della Ratta. Primo del biennio, al nono posto, Davide D’Angelis del secondo Liceo scientifico“Rummo”.

Alla gara hanno partecipato   112 studenti   dei vari istituti superiori della provincia beneventana, che sono stati sottoposti ad una prova  costituita da 17 problemi di cui tre dimostrativi, e di questi quello geometrico non portato a termine da nessuno.

I tre studenti  classificati ai primi posti, sono quelli che accedono di diritto alla fase successiva , la gara Nazionale che si terrà dal 3 maggio all’6 maggio prossimo a Cesenatico. La referente provinciale Vincenza Fico, con orgoglio riferisce che il numero di posti riservati alla provincia di Benevento è solo di una unità in riferimento alle scuole partecipanti, ma che la quota di tre posti, confermata anche per quest’anno è stata assegnata in virtù degli ottimi risultati degli studenti beneventani (tutti studenti del “Rummo”), in fase nazionale, conseguiti con la conquista delle medaglie d’argento del 2016 di Manganiello e del 2017 di Valente e quella d’oro nel 2015 di Tomaselli.

Alla selezione, svolta presso la sede dell’Università del Sannio, hanno partecipato il  Liceo Sc. “Rummo”, IIS “Fermi” di Montesarchio, l’ IIS. “Alberti”, l’IIS “Lombardi” di Airola, ,  l’ IIS “Telesi@” di Telese- Solopaca, l’ IIS“De Liguori” di S. Agata dei Goti., l’IIS “ Galilei- Vetrone” di Benevento e Guardia Sanframondi, l’ IIS “Don Peppino Diana ” di Morcone – Colle S , l’Ist. “La Salle” di Benevento, l’IIS “Carafa –Giustiniani ” di Cerreto Sannita.

E ora ,  dopo la gara individuale appena svolta tutti proiettati verso  il  prossimo appuntamento delle Olimpiadi di matematica che è la competizione  a squadre  , denominata “Gara di  Benevento” in cui circa 18 istituti superiori delle provincie di Benevento, Caserta, Foggia e Campobasso  si giocheranno, la qualificazione alle  semifinali   nazionali a squadre che si terranno a Cesenatico in concomitanza della gara individuale. La gara prevista per il 2 marzo e rinviata per la chiusura delle scuole ,si terrà con molta probabilità giovedì 15 marzo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Liceo Sportivo Rummo, al via i corsi di nuoto con il progetto ‘Passione Blu’

redazione 9 mesi fa

Cusano Mutri, successo per le Olimpiadi dei Forum. Per i giovani sanniti 4 giorni di festa

redazione 9 mesi fa

La misericordia di Guardia Sanframondi partner delle Olimpiadi del Forum

redazione 9 mesi fa

Cusano Mutri, attesa per le Olimpiadi Giovanili dei Forum: ecco il programma

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 22 minuti fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 40 minuti fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 43 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 43 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 2 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 2 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content