fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Rione Libertà, straniero aggredito: inseguito e ferito al capo con una mattonella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato inseguito e ferito alla testa con una mattonella, utilizzata per la costruzione dei marciapiedi. E’ quanto accaduto poco dopo le 21 lungo via Napoli, nei pressi del ponte sul fiume Sabato di Benevento. La vittima è un cittadino extracomunitario.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti tre ragazzi, probabilmente del capoluogo, hanno iniziato ad inseguire lo straniero minacciandolo e lanciandogli contro alcuni pezzi di pavimentazione. Una volta superato il ponte, a pochi metri dal campo sportivo “Meomartini”, sono riusciti a colpirlo procurandogli una ferita al capo.

Nel frattempo lungo l’arteria stava transitando una squadra della Protezione Civile – impegnata con lo spargimento di sale nelle contrade cittadine – che ha assistito alla scena e ha immediatamente soccorso l’immigrato insieme con un’automobilista.

Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante della Questura e i sanitari del 118 che hanno medicato il ragazzo e lo hanno trasportato all’ospedale “Rummo”. La Questura, intanto, ha avviato le indagini per ricostruire quanto accaduto e i motivi della grave aggressione: i tre sono stati fermati poco dopo dagli agenti della Questura e ascoltati sulla vicenda. Al termine degli accertamenti le forze dell’ordine hanno denunciato due del trio. Secondo quanto riferito dalla Polizia di Stato, alla base dell’aggressione non ci sarebbe nessun motivo di natura razziale, ma il tutto sarebbe scaturito per futili motivi.

LE REAZIONI – “La notizia di un migrante colpito alla testa con una pietra poche ore fa presso il Rione Libertà – scrive il L@p Asilo 31 su facebook – non a caso giunge poco dopo l’arrivo di Roberto Fiore a Benevento. La libertà di espressione reclamata a gran voce dai sinceramente democratici cade dinanzi alla violenza fascista, proprio con un atto barbaro come questo che ha il sapore di una ronda e di una caccia al migrante.

Lasciar professare odio a delle organizzazioni di stampo dichiaratamente fascista – conclude – è un atto deplorevole che favorisce l’insinuarsi di idee razziste e di violenza nel tessuto sociale. condanniamo questa disumanità e domani mattina ore 10 saremo in presidio in via Napoli presso la colonnina di benzina Repsol per esprimere solidarietà nei confronti del fratello migrante colpito e per respingere questa la violenza inaudita”.

“Si tratta di un episodio inquietante” – ha dichiarato il presidente della Provincia, Claudio Ricci, che ha precisato: “Esso segnala un imbarbarimento della vita pubblica in città che è estranea alla storia e alla cultura di una Città quale Benevento. Ricordo quanto fecero, a titolo volontaristico, tanti immigrati a favore dei cittadini beneventani pesantemente colpiti dall’alluvione dell’ottobre del 2015 e ricordo quanto fanno tutti i giorni tanti beneventani e tanti nostri concittadini a favore di esseri umani assai più sfortunati di noi con un altruismo altrettanto sublime.

Mi auguro che, al più presto, le Autorità competenti, individuando i responsabili dell’aggressione, facciano piena luce su quella appare in tutta evidenza come un’esplosione di rabbia razzista”.

Anche i candidati sanniti di Liberi e Uguali condannano nettamente quanto avvenuto: “L’aggressione nella nostra città, ai danni di un giovane immigrato, è un fatto gravissimo, un chiaro sintomo dell’atmosfera di odio che si respira nel paese, il frutto avvelenato, prodotto dalle peggiori pulsioni razzistiche e fascistiche, che forze politiche senza scrupoli utilizzano, per bassi fini elettoralistici, sfruttando il disagio e il malessere diffusi.
Si condanni senza se e senza ma l’aggressione, si esca dal silenzio che, alla lunga, diventa complice e si scelga, finalmente, di applicare le leggi”.

“Un giovane immigrato, mentre faceva ritorno a casa, – scrivono il presidente e il segretario della Lidu Benevento, Luigi Diego Perifano e Giuseppe Di Gioia – è stato aggredito lunedì sera, nei pressi del ponte sul fiume Sabato, da due persone che, senza un motivo apparente, lo hanno violentemente percosso.

Notizie di stampa riferiscono che uno degli aggressori è molto probabilmente un militante di Forza Nuova. La Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo esprime il proprio sdegno per quanto accaduto e ribadisce la più convinta condanna di ogni forma di violenza, ancor più quando perpetrata in danno di persone sole ed indifese. La comunità beneventana non ha sin qui conosciuto episodi di grave intolleranza nei confronti degli immigrati accolti nella nostra città: questo segno distintivo di civiltà va preservato, isolando le manifestazioni di odio razziale quale che sia la ideologia che le ispira.

Il tema della gestione dei flussi migratori – concludono – è di grande complessità, per le inquietudini che suscita nella popolazione e per la conseguente necessità di elaborare nuove modalità di integrazione e convivenza: tuttavia sono totalmente inaccettabili comportamenti dominati dai più bassi e feroci istinti di negazione della dignità umana. Isolare facinorosi e violenti è per tutti un dovere morale”.

La vile aggressione al Rione Libertà di Benevento del cittadino straniero ad opera di tre giovani (come al momento è stato ricostruito) con inseguimento, lancio di pietre e ferita alla testa (in pieno stile “squadracce” del “ventennio nero”) – scrive la Cgil Benevento – non deve passare sotto silenzio né essere considerato un episodio ordinario. I cittadini, la nostra democrazia non possono abituarsi a questa “ordinarietà”.

Quando si semina odio (e lo fanno pezzi di politica nazionale e locale); quando organizzazioni che si richiamano a “valori” fascisti possono presentarsi alle elezioni democratiche e, conseguentemente, occupare le piazze per trasmettere il loro truculento messaggio; quando, in una società dove aumentano le disuguaglianze a causa della sua organizzazione, si addebitano le responsabilità ai più deboli, agli immigrati che, quindi, vanno ricacciati via; quando la diversità delle culture non è considerata, da parte di chi si candida a governare il Paese, una ricchezza, ma il male da battere; quando si minimizza, e non solo da destra, sul pericolo dei rigurgiti fascisti, rifiutando l’approvazione di provvedimenti legislativi ormai urgenti per fronteggiare tali fenomeni; quando, e ancora non solo da destra, si sono alzate barricate contro l’approvazione della elementare legge (cosiddetta “ius soli”) che avrebbe consentito l’attribuzione della cittadinanza italiana ai tanti che sono nati in italia, qui crescono, giocano, studiano insieme a tutti i loro coetanei “italiani”; quando si sfruttano le preoccupazioni e le paure per le difficili condizioni economiche in cui versa buona parte d’Italia e per le incertezze sul futuro costruendo un nuovo capro espiatorio, l’”agnello sacrificale”: i migranti; allora è necessario che le organizzazioni democratiche e i cittadini si interroghino e avvertano i rischi di una deriva democratica. Tutto ciò potrà tradursi in voti, ma le macerie rischiano di seppellirci tutti.

La CGIL è convinta che il popolo italiano sia in maggioranza di sentimenti democratici, antifascisti, antirazzisti e deve essere messo in condizione di poter esprimere tali sentimenti. In tal senso sono state occasione (una bella ventata di aria pulita) le tante manifestazioni seguite ai fatti di Macerata (vergognoso il fatto – sparatoria di un militante della destra contro cittadini di colore – e le giustificazioni di tanti politici interessati esclusivamente a “cavalcare la tigre”), culminate nella grande Manifestazione nazionale di sabato 24 febbraio a Roma, “Mai più fascismi, mai più razzismi”, convocata dalle 23 organizzazioni promotrici della raccolta delle firme per la campagna “Mai più fascismi”, tra le quali l’ANPI e la CGIL.

La campagna di odio (con chiare venature di fascismo) – aggiunge il sindacato – va fermata con l’intervento deciso dello Stato, con l’applicazione puntuale delle sue leggi (se necessario anche nuove), ma decisiva è la partecipazione dei cittadini. Nel 70° anniversario della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza al regime nazifascista, non si possono tollerare mistificazioni, negazionismo, riduzionismo. Va ricordato con forza che il fascismo, con le violenti azioni per la presa del potere, con l’uccisione, incarcerazione, costrizione all’esilio di politici, intellettuali, cittadini oppositori del regime o che semplicemente la pensavano diversamente, con l’assalto alle sedi sindacali e dei partiti, con la cancellazione di tutti gli strumenti e i luoghi di democrazia, con il mantenimento del potere usando metodi violenti e con la fascistizzazione dello Stato e della società, con l’instaurazione di una violenta dittatura e l’eliminazione di tutte le libertà, con l’emanazione delle vergognose leggi razziali del ’38, con l’alleanza con il nazismo che lo rese complice e responsabile dei massacri della II guerra mondiale, dell’occupazione tedesca dei territori italiani, delle tante stragi perpetrate nelle nostre città, delle torture, delle retate ed invio in campi di concentramento di migliaia di ebrei, è stato il periodo più buio e criminale della nostra storia.

Quando il fascismo e il razzismo si trasferiscono dai banchi di scuola alle piazze, cioè dallo studio del passato alla cronaca quotidiana, – conclude la Cgil – è indispensabile che si scenda in campo e vengano manifestati i sentimenti antifascisti e di solidarietà”.

“Senza ipocrisia, credo che ogni atto di violenza vada condannato in maniera ferma, senza sé se senza ma. La politica ed il mondo delle associazioni devono essere unite, con un unico obiettivo comune, in una unica azione volta a fronteggiare fenomeni di degrado e devianza sociale. Nessuno si tiri indietro. Servono chiarezza, responsabilità e fermezza”.

Con queste parole Carmine Valentino, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio di Benevento, ha stigmatizzato i fatti di Benevento dove, ieri sera, un ragazzo è stato brutalmente picchiato da tre persone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 1 settimana fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

redazione 1 mese fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 1 mese fa

Aggressione autista bus, Civico22: ‘È il momento di fare qualcosa’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 8 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content