fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Picariello: il “poeta in viaggio” fa tappa a San Lorenzello per celebrare la vita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Musica e poesia, intrattenimento e teatro, condito da sottile e leggera ironia, questo il mix vincente di Maurizio Picariello, approdato in valle del titerno per una serata dedicata all’amore, e in più in generale alla vita. Uno spettacolo tenutosi sabato scorso a Palazzo Massone di San Lorenzello, nella sala del frantoio, organizzato dal settore giovani dell’Ente culturale ‘’Nicola Vigliotti’’, davanti ad un pubblico non intimorito dal maltempo.

Artista eclettico, poliedrico e coinvolgente, Picariello apre il cuore del pubblico per affrontare temi talvolta complessi ed intensi: amore filiale, di coppia, amicizia, ambiente, società, religioni, medicine alternative. E’ al tempo stesso la voce del potere e la voce del popolo: la sua forza risiede nel drammatizzare un episodio anche insignificante, e renderlo simbolico, di interesse pubblico, degno di essere raccontato. Sopravvissuta alle mode culturali e alle selezioni tecnologiche, la figura giullaresca del cantastorie, dallo sguardo fresco sulla realtà come quello ingenuo di un bambino, osserva il mondo con gli occhi di un poeta che attraverso il suo vagabondaggio letterale e musicale, narra la storia delicata tra identità e differenza, descrivendo il dialogo tra il dentro e il fuori delle cose, immerso in un infinito di rimandi.

Ne conosce magia e mistero, perché nel suo cuore le parole risuonano come armoniche celesti, vibrano come fiori accarezzati dal vento a primavera, profumano come il pane caldo e nutrono l’anima. Esorta a ‘’prendersi la Vita con le proprie mani, senza farsela raccontare”. Storie senza tempo che radicano nel presente. Perché il momento è adesso. L’accelerazione vorticosa, come qualcosa di potente e magmatico che si sta raccogliendo al centro del pianeta. Il mondo cambia ovunque rapidamente, e ci chiede di essere ora ciò che veramente siamo: autentici esseri umani. Solo la presenza a se’ stessi, solo il presente è necessario e utile a costruire il futuro.

Dopo aver riscosso grande successo di critica e di pubblico in giro per Italia, Svizzera e Inghilterra, un album (contenente anche un duetto con la vocalist di Vasco Rossi, Clara Moroni), l’ingegnere irpino giunge alla pubblicazione del suo ottavo libro dal titolo ‘’Vivere non è peccato’’, una raccolta di citazioni sul saper vivere che hanno condotto l’autore a vedere la vita da un’altra prospettiva, così come arde l’attizzatoio messo nel camino sopito per ravvivarne il fuoco.

A viverla come un precetto, una necessità, andando contro le chiusure sociali, in una società dove tutto è massa, pensare con la propria testa, inchinandosi alla felicità, lasciarla rovistare nei cassetti dell’anima, ascoltare la musica del cuore, essere riconoscenti, sentire gratitudine.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

A San Lorenzello una piazzetta dedicata a Monsignor Vigliotti e un largo allo storico Enrico Maria Fusco

Christian Frattasi 4 settimane fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 1 mese fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content