fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Infanzia, Abbate: “Necessarie strutture a misura di bambino e riorganizzazione servizi sanitari”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Creare delle strutture a misura di bambino, ma pure profondere il massimo sforzo per la riorganizzazione dei servizi sanitari per l’infanzia. Sono questi gli impegni che Giulia Abbate, candidata Pd al Senato nel collegio uninominale Benevento-Santa Maria Capua Vetere, ha assunto questa mattina con una folta rappresentanza di pediatri durante un convegno presso l’hotel Italiano.

“La prima delle battaglie che si sta portando avanti con grande attenzione in Regione – ha spiegato la candidata – è quella sul riparto dei fondi sanitari. Poiché siamo una delle regioni più giovani d’Italia abbiamo meno fondi; il concetto di deprivazione sociale, che dovrebbe essere preminente, viene ignorato. Inoltre, c’è pure il criterio della spesa storica ci danneggia. Ne è un esempio la questione degli asili nido che sono in numero esiguo e accessibili solo alle famiglie più abbienti. Meno risorse vuol dire meno possibilità per i bambini e meno possibilittà per le famiglie di conciliare casa e lavoro. Secondo i dati della Direzione regionale del lavoro nel 2016, in Campania, sono state 992 le donne che si sono dimesse dal lavoro a fronte di 75 uomini. E allora ci ritroviamo con quello che viene da tutti definito l’inverno demografico, cioè il calo delle nascite.

La politica, dinnanzi a questi scenari, ha il dovere istituzionale di intervenire per invertire il trend. Occorre che vengano creati servizi per l’infanzia: parchi verdi inlusivi, piste ciclabili, che venga pensata una mobilità alternativa. Il Partito Democratico ha fatto qualcosa in questa direzione (divieto di dimissioni in bianco, bonus bebè), ma siamo ancora lontani dall’avere la centralità del bambino nella società”.

In questa direzione Giulia Abbate ha sottoscritto il “PattoxNatalità”, presentato in Senato nello scorso gennaio e sostenuto dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. “Ho inteso – ha proseguito – sostenere e condividere ufficialmente il sostegno a politiche familiari e di natalità che promuovano azioni incisive e organiche e che in particolare prevedano interventi fiscali a favore delle famiglie, una pianficazionee di iniziative concrete in appoggio alle coppie che desiderano avere figli, una vera cultura di accoglienza dei bambini che sposi soluzioni di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e il consolidamento del lavoro femminile, anche attraverso servizi adeguati e a basso costo”.

“Accanto alla carenza di servizi – ha concluso Giulia Abbate – paghiamo il fatto di vivere in una zona d’Italia in cui esistono ancora sperequazioni. I bambini del Sud sono spesso doppiamente penalizzati: si pensi alla difficoltà dei genitori per l’approccio alle cure odontoiatriche o alla Neuropsichiatria infantile che paga, quest’ultima, la mancanza di una rete territoriale di eccellenza che possa determinare diagnosi in tempi rapidi. Senza contare che la disparità territoriale crea un aumento delle patologie socio-sanitarie: siamo la regione che ha esportato la dieta mediterranea, ma paradossalmente, abbiamo il più alto tasso di obesità infantile in Italia. A tutto questo occorre porre rimedio, è ora di invertire il trend”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 59 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 2 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content