fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Elezioni, l’Ordine dei Medici incontra i candidati sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato mattina, il presidente Giovanni Ianniello ed il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento hanno incontrato i candidati rappresentanti il nostro territorio alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, alla Camera ed al Senato.

Hanno preso parte all’incontro che si è tenuto presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri di Benevento: Sandra Lonardo e Fernando Errico per Forza Italia; Umberto Del Basso De Caro, Giulia Abbate e Carmine Valentino per il Partito Democratico; Danila De Lucia per il Movimento Cinque Stelle; Assunta Mele per la Civica Popolare; Ida Santanelli e Anna Maria De Vanna – Fratelli d’Italia; Pinuccio Fappiano e Raffaella De Vita per Potere al Popolo, infine, Amerigo Ciervo per Liberi e Uguali.

Nel corso della giornata sono state affrontate le tematiche relative al depotenziamento dell’Azienda Ospedaliera Rummo, paventato nel Decreto n°8 “Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera ai sensi del DM 70/2015 2016-2018”, pubblicato sul Bollettino Regione Campania N°13 del 12/2/2018, del ruolo dell’istituendo Polo Oncologico presso il P.O di Sant’Agata dei Goti, della riduzione dei posti letto all’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento e del depotenziamento da pronto soccorso a punto di primo intervento dell’Ospedale di Sant’Agata dei Goti.

Altre problematiche sottoposte all’attenzione dei candidati hanno riguardato le difficoltà dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta causate dall’enorme carico burocratico e dai vincoli normativi che privilegiano l’aspetto economico su quello assistenziale.

Tra le questioni di carattere nazionale particolare attenzione è stato posto al problema del sottofinanziamento della Sanità in Campania nei confronti delle regioni del Centro-Nord.

A tutto oggi la Campania è la Regione che riceve la quota minore di trasferimenti pro capite tra tutte le regioni d’Italia, con ovvie ricadute sui livelli assistenziali.

Si è, infine, discusso del nuovo ruolo degli Ordini dei Medici, chiamati ad agire come organi Sussidiari dello Stato nel perseguimento dei valori costituzionalmente garantiti per la  tutela della salute come fondamentale diritto e interesse della collettività.

“Fin dall’inizio di questa campagna elettorale – scrive Carmine Valentino – ho dato la mia disponibilità ad ascoltare e recepire quelle che sono le istanze anche degli ordini professionali. L’incontro di questa mattina è stato importante perché con i medici abbiamo affrontato i temi legati ad un settore come quello della Sanità che rappresenta sicuramente uno dei punti prioritari della mia agenda politica. Ed anche ai medici ho ribadito la mia disponibilità a farmi portatore delle loro istanze. Mi sono candidato ad essere, se loro vorranno, costantemente impegnato a recepire aspetti e temi di interesse dell’Ordine.

Quello di questa mattina non è stato il primo, né sarà l’ultimo, incontro che mi vedrà confrontarmi con gli ordini professionali ai quali, nei primi giorni di campagna elettorale, ho anche inviato una lettera dichiarando la mia disponibilità ad un incontro con gli iscritti per parlare di urgenze e priorità al fine di mettere in campo un’azione condivisa per il bene del nostro Sannio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

redazione 2 mesi fa

Riorganizzazione 118, l’Ordine dei Medici: ‘Nostra priorità è salute delle persone’

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

redazione 3 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’ex sindaco Pepe: ‘Ci vuole rottura con recente passato’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content