fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sicurezza, Di Cerbo: “Dal vertice di Amorosi una risposta importante per i cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da Amorosi arriva una risposta decisa delle istituzioni nel sancire che la sicurezza dei cittadini resta un valore inalienabile, al centro della nostra agenda politica e amministrativa. Insieme faremo fronte comune, l’attenzione continuerà a rimanere altissima”. Così il sindaco Giuseppe Di Cerbo al termine del vertice sulla sicurezza di Amorosi convocato nella mattinata di oggi dal Prefetto Paola Galeone presso palazzo Maturi che ha visto la partecipazione del comandante provinciale dell’arma dei carabinieri Alessandro Puel, il questore Giuseppe Bellassai, il comandante provinciale della guardia di finanza Mario Intelisano, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Michele Di Tullio, il presidente della provincia di Benevento Claudio Ricci.

All’incontro hanno preso parte i primi cittadini dei comuni di Amorosi, Dugenta, Durazzano, Faicchio, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Puglianello, San Salvatore Telesino, Sant’Agata dei Goti, Telese Terme. Attenzione che continuerà a restare altissima, in ogni caso, con azioni di controllo e monitoraggio del territorio che proseguiranno anche nelle prossime settimane. Un sentimento diffuso di paura e apprensione a seguito dell’escalation di furti che ha imperversato su tutta la valle telesina.

“Dalla cronaca delle ultime ore l’operazione dall’arma dei carabinieri che ha portato all’arresto degli autori di numerosi furti compiti nel corso del 2017 – conclude il sindaco -. Una battaglia che può e deve essere combattuta attraverso una collaborazione istituzionale a tutti i livelli partendo dalle piccole realtà di frontiera, a metà strada con i comuni del casertano e napoletano, con tutte le difficoltà del caso con il supporto decisivo delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Testimonianza che è arrivata con la convocazione, forse per la prima volta, del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico al di fuori della sede normalmente deputata. Un segnale forte, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Amorosi e dal sindaco Giuseppe Di Cerbo. Una scelta non casuale in considerazione del rocambolesco tentativo di rapina che ha visto protagonista, suo malgrado, un’intera famiglia residente nel piccolo centro della valle telesina. Una notizia che ha scosso l’intera comunità amorosina andando ben oltre i confini comunali e che mai più potrà e dovrà verificarsi”.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, nel complimentarsi con l’Arma dei Carabinieri per l’operazione di repressione dei reati portata a termine nelle scorse ore, ha dichiarato che “massimo deve essere l’impegno di tutte le Istituzioni nel collaborare con le Forze dell’Ordine a tutela della legalità”.

LA NOTA DELLA PREFETTURA – Nel corso dell’incontro si è dato atto che dall’esame dei dati statistici emerge una sostanziale tenuta della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica e che furti e rapine, tipologie delittuose più diffuse, registrano un andamento pressoché costante che si attesta in limiti fisiologici. Sebbene la comprensibile preoccupazione delle comunità locali non sia avvalorata dall’oggettivo dato numerico, è emersa la necessità di individuare misure condivise che contribuiscano ad innalzare il livello di sicurezza percepito dai cittadini, prevenendo il disagio giovanile e le dipendenze da sostanze stupefacenti e dal gioco d’azzardo patologico.

I Rappresentanti delle forze dell’ordine hanno assicurato la prosecuzione dei servizi straordinari effettuati dalla Polizia di Stato, con il concorso operativo delle unità del Reparto Prevenzione Crimini, e dal Comando Provinciale Carabinieri, con i controlli congiunti dei Reparti Speciali per il contrasto all’illegalità diffusa e, al riguardo, gli amministratori locali hanno sottolineato il favorevole riscontro nella pubblica opinione dell’ esito delle indagini che hanno permesso nei giorni scorsi l’arresto dei 10 componenti di una banda dedita in Valle Telesina alla commissione di furti seriali in abitazioni e allo spaccio di stupefacenti.

Sul presupposto che un’efficace politica della sicurezza richiede una sempre più sinergica collaborazione tra lo Stato centrale e le Amministrazioni locali anche per salvaguardare il decoro e la vivibilità  urbana, i presenti hanno concordato l’implementazione degli impianti di videosorveglianza sia in ambito comunale che in ambiti pluricomunali per il controllo delle principali arterie di penetrazione nel territorio provinciale.

Il Consesso ha infine condiviso l’opportunità di promuovere appositi incontri dei rappresentanti delle Forze dell’ordine con la popolazione per sensibilizzarla ad adottare comportamenti di attenzione e cautela ed ogni possibile accorgimento finalizzato alla prevenzione dei reati, con l’attivazione di misure di sicurezza passiva e la tempestiva segnalazione di situazioni sospette o anomale alle Forze di Polizia, mantenendo con le stesse un dialogo aperto e costante, per contribuire ulteriormente, in un’ottica di sicurezza partecipata, al contenimento dei reati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Cacchillo: ‘Da topaia a gioiello. Amorosi ha finalmente un archivio comunale e scolastico’

redazione 3 mesi fa

Amorosi, mancata sicurezza in un cantiere edile: scattano denunce e sanzioni

redazione 5 mesi fa

Manca l’energia elettrica: lunedì scuole chiuse ad Amorosi

redazione 5 mesi fa

Amorosi, lancia petardo sugli spalti durante partita di seconda categoria: denunciato giovane

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 8 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 8 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 8 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 6 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 8 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 8 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content