fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Nomina Bosco, il segretario Uil replica al M5S: “I vertici della Municipale scelti secondo legge”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, risponde alle accuse che gli sono state rivolte questa mattina dal Movimento 5 Stelle in ordine alla sua nomina a Vice comandante della Polizia municipale di Benevento.

“Per quanto riguarda i vertici del Corpo – scrive Bosco – essi sono stati nominati nel rispetto della legge n. 65/1986, così come è sempre avvenuto in passato. Chiaramente il Comandante deve percepire almeno la retribuzione di posizione per la responsabilità che la nomina comporta. Nel caso dell’ex-responsabile Gennaro De Nigris ciò non venne previsto, e questo ha comportato il ricorso al giudice del lavoro che gli ha dato ragione. I 30mila euro sono però finiti nella massa debitoria del dissesto finanziario.

A seguito della nomina a vice comandante – aggiunge -, dal 1° gennaio 2018 svolgo due turni settimanali, anziché uno, proprio per far fronte alle accresciute responsabilità che derivano dall’incarico. Attualmente i servizi di più gravosa entità vengono svolti proprio dal Comandante e dal suo vice, che assicurano la loro presenza. Quanto al concorso per titoli ed esami, nell’allegato A) al regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi nulla di ciò è previsto. Le due nomine non hanno comportato un salto di categoria poiché trattasi di incarichi fiduciari del sindaco.

La mia vicinanza all’ex-Vice-sindaco Raffaele Del Vecchio, poi candidatosi alla carica di sindaco del centro-sinistra, non fa una grinza – sottolinea il sindacalista -. Ho preso un impegno con lui un anno prima, quando ancora Clemente Mastella non era sceso in campo. Con Mastella non ha mai avuto frizioni, e in due occasioni partecipai al congresso provinciale dell’Udeur, accolto sempre con grande simpatia e disponibilità. Va detto, inoltre, che ho sempre distinto la funzione sindacale-istituzionale da quella politica. Quindi, non deve apparire strano che abbia partecipato all’inaugurazione di un’opera pubblica per poi criticare l’abbandono delle strutture realizzate, lasciandole all’incuria e alla devastazione dei vandali. Sarebbe stato strano l’esatto contrario. Per fare un esempio: c’è una differenza abissale tra l’inaugurare il parco Cellarulo o la Spina Verde e lasciarla al proprio destino; e, invece, inaugurare il complesso ex-San Vittorino e assegnarlo nella disponibilità del Conservatorio di Musica di Benevento! A tal proposito sono stato presente a tutte e tre le inaugurazioni.

Se avessero proceduto con una nomina diversa – dichiara Fioravante Bosco – avrei ricorso io perché in possesso dei titoli necessari per ricoprire la carica di vice comandante del Corpo di polizia municipale. Sono sempre il numero due, dopo Giovanni Fantasia, in termini di anzianità di servizio. A chi mi accusa di favorire una parte politica preciso che in questa Città tutti appartengono a qualcosa, poiché siamo una piccola comunità.

Piuttosto che su questa vicenda – conclude Bosco – il M5S dovrebbe scandalizzarsi sul fatto che nella polizia municipale di Benevento presta servizio un soggetto condannato con sentenza passata in giudicato, e al quale la Prefettura di Benevento ha revocato la qualifica di agente di pubblica sicurezza. Vogliamo parlare di altro? Io non ho scheletri nell’armadio!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 5 giorni fa

Benevento, in serata controlli della Municipale alla viabilità e sanzioni

redazione 2 settimane fa

Decoro della Città, Municipale in azione: auto sequestrate e multe per oltre 5mila euro

redazione 2 settimane fa

Benevento, al via servizio telefonico e whatsapp della Municipale. Mastella: ‘Collaborazione per fermare vandali e abusi’

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 40 minuti fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 3 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 3 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 3 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 3 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 4 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content