fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, è guinness dei primati: realizzato megacroccantino di oltre 61 metri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Missione compiuta: i maestri dolciari di San Marco dei Cavoti si superano ancora una volta realizzando un mega-croccantino da record di ben 61,60 metri, “mangiandosi” il risultato del 2016 quando l’opera gastronomica raggiunse i 56 metri.

Questo trionfo di cioccolata e torrone è stata creata, come da consuetudine, lungo via Roma, nel cuore del borgo del Sannio, nell’ambito della 17esima edizione della “Festa del Torrone e del Croccantino” che si concluderà domenica prossima, 17 dicembre 2017. Grande soddisfazione per gli organizzatori di uno degli eventi più attesi ed autentici della Campania gastronomica; infinita gioia per i turisti ed i visitatori giunti a San Marco dei Cavoti proprio per assistere alla preparazione del mega-croccantino: una volta realizzato il record, il croccantino è stato tagliato in piccole porzioni e gustato dai presenti.

“Siamo davvero felici di questo primo weekend – ha sostenuto Massimilano Quintiliani, direttore artistico dell’evento, che assieme al progettista della Festa, Roberto Formato, è l’artefice dell’edizione 2017 della Festa del Torrone e del Croccantino – specialmente domenica mattina, grazie anche ad una splendida giornata di sole, abbiamo registrato un vero e proprio boom di presenze, tra turisti, “gastronauti”, camperisti e persone giunte dai borghi sanniti”. Quintiliani si è poi soffermato sull’impegno dei oltre 40 ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Don Peppino Diana” di Colle Sannita che hanno lavorato senza sosta “producendo oltre 1500 porzioni di finger-food e garantendo così l’ottima riuscita della “Piazza Gastronomica”.

Un impegno, quello dei ragazzi dell’Alberghiero, che non è passato inosservato: “Il 16 dicembre – ha proseguito Quintiliani – ci sarà un’importante tavola rotonda dove getteremo le basi per la realizzazione, a San Marco dei Cavoti, della scuola internazionale di pasticceria. Gli chef del futuro saranno proprio loro: intendiamo dare agli studenti più meritevoli la possibilità di formarsi in una scuola del genere”. Il primo weekend della Festa del Torrone e del Croccantino è stato un vero e proprio bagno di folla con tante persone che hanno raggiunto uno dei borghi più belli del Sannio apprezzando gli itinerari, gli scorci del centro storico e le attività collaterali inserite nel ricco programma della manifestazione.

Tra i momenti maggiormente apprezzati della Festa, lo “show-cooking” del pastry-chef Fabrizio Barbato che ha incantato la platea con spettacolari degustazioni didattiche. Gioia e partecipazione quando a prendersi la scena, nella mattinata di domenica, sono stati i “Baby-Pasticcioni”: tantissimi bimbi si sono divertiti creando piccoli dolcetti tra croccantino e cioccolata. L’evento riaprirà al pubblico sabato 16 e domenica 17 dicembre con le prelibatezze dei Maestri Torronai del borgo in gran mostra, con gli show-cooking di Maria Antonietta Caraccio e della Slow Food, con le degustazioni didattiche e tanta musica all’interno del Palacrok.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 mese fa

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali, parte la II annualità: pronto bando di San Marco dei Cavoti

Christian Frattasi 2 mesi fa

Carnevale, a San Marco dei Cavoti la sfilata degli studenti con i costumi ispirati a personaggi storici e famosi

redazione 3 mesi fa

San Marco dei Cavoti, scoperto cantiere per costruire autolavaggio su area agricola: 37enne denunciato per abuso edilizio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 8 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content