fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Fisco, credito e innovazione: ecco le proposte degli imprenditori sanniti a pre Assise di Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri oltre 60 imprenditori da Benevento hanno partecipato all’evento delle pre Assise tenutosi a Napoli, finalizzato a raccogliere le proposte delle imprese e racchiuderle in un documento che sarà presentato a Verona durante l’evento conclusivo in programma il 16 febbraio.

Sotto l’occhio attento ed il costante ascolto del presidente Boccia, le imprese campane hanno potuto rappresentare le criticità più significative che troveranno spazio nel documento di proposta che Confindustria sta redigendo.

Si tratta di una imponente operazione di sistema per dare voce al sistema industriale italiano.

Confindustria ha deciso tracciare una linea chiara, puntuale, definita, che parte da un assunto di fondo: un’industria competitiva è la precondizione per contrastare diseguaglianze e povertà e il futuro del Paese passa attraverso il futuro delle nostre imprese.

Mai come in questo momento è importante che le imprese italiane siano compatte per porre l’accento su questioni decisive che dovranno dettare l’agenda del prossimo esecutivo, perché non vogliamo perdere le conquiste tanto faticosamente ottenute e perché il lavoro delle riforme per sgravare le imprese dalle zavorre che impediscono loro di crescere, è ancora lungo.

Da Benevento le proposte e gli spunti di riflessione sono stati numerosi. Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento, ha posto l’attenzione sul Fisco e sul Credito. Il Fisco italiano resta uno tra i più onerosi al mondo con il 42,9% del PIL. L’Italia è al sesto posto per voracità dell’erario. Dobbiamo cominciare a ragionare sul flax tax rate e soprattutto immaginare un sistema di welfare fiscale che impedisca per un determinato periodo dell’anno, dal 1 dicembre al 15 gennaio, i controlli dell’agenzia delle entrate e consenta alle imprese di lavorare organicamente senza inutili e onerose interruzioni.

Infine, Liverini ha sottolineato l’importanza di parlare di credito e di rating basato su parametri quantitativi omogenei per tutte le aziende.

Per Pasquale Lampugnale, presidente Piccola Industria di Confindustria Benevento, la più importante innovazione che stiamo vivendo è la trasformazione digitale delle imprese. Per affrontare questo processo è necessario lavorare sulla cultura digitale affinché le imprese siano in grado di governare le trasformazioni digitali e tramutare queste ultime in leve capaci di incidere sulla competitività del sistema produttivo.

Mario Ferraro, presidente di Ance Benevento, ha evidenziato la necessità di intervenire sul codice degli appalti che, così come strutturato, sta paralizzando il settore. “Dobbiamo aspirare – scrive – ad un codice che ricalchi quello europeo per chiarezza e semplicità. Non è possibile ricorrere all’Anac per ogni problematica. Il Codice rappresenta una priorità”.

Andrea Esposito, titolare di Laer srl, ha evidenziato l’importanza del settore aeronautico per l’intero paese e sottolineato la necessità di tenere l’attenzione alta sul comparto. Claudio Monteforte dell’azienda Idnamic italia srl ha rappresentato alcune proposte per valorizzare il comparto energetico.

Bruno Fragnito, presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Benevento, ha invece sottolineato la necessità di incidere sulla spaccatura tra nord e sud che vede troppa diseguaglianze tra le due parti del Paese.

Insomma, un evento ricco di riflessioni e capace di valorizzare il senso identitario delle Imprese del Sistema Confindustria che rappresentano una realtà importantissima e una risorsa per il Paese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 31 minuti fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

redazione 1 ora fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 1 ora fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 6 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content