fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

A Benevento l’incontro degli Alcolisti Anonimi per discutere su rischi e abusi da alcol

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’unico scopo di A.A. è quello di trasmettere il messaggio: le tradizioni dell’associazione nelle collaborazioni”. Sarà questo il tema dell’incontro aperto con i professionisti nell’ambito del terzo seminario interregionale in programma sabato 25 e domenica 26 novembre al President Hotel Benevento.

L’alcolismo è da sempre una delle emergenze sociali della nostra società, soprattutto negli ultimi anni tra tutte le fasce sociali e con un incremento maggiore tra i giovani, con tutte le diverse terribili conseguenze sia in termini sanitari ma anche di rischio sociale.

La riduzione dei danni sanitari e sociali causati dall’alcol è attualmente uno dei più importanti obiettivi di salute pubblica, che la gran parte degli Stati persegue per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Numerose evidenze dimostrano che gli individui (ed i giovani in particolare) che abusano dell’alcol risultano più frequentemente inclini a comportamenti ad alto rischio per sé e per gli altri (quali guida di autoveicoli e lavoro in condizioni psico-fisiche inadeguate) nonché al fumo e/o all’abuso di droghe rispetto ai coetanei astemi.

Come affrontare tali emergenze, cosa fare per recuperare gli alcolisti, cosa fa l’Associazione Alcolisti Anonimi sui territori, su queste tematiche si confronteranno a Benevento, alcolisti anonimi con i rappresentanti delle Istituzioni, medici, psicologi, giornalisti, famiglie e società civile.

Da anni l’Associazione Alcolisti Anonimi è impegnata a diffondere, promuovere e trasmettere un messaggio di speranza e di recupero per tutti coloro i quali sono interessati al metodo di recupero e di reinserimento sociale, oltre a tutti coloro che ritengono di essere alcolisti e che desiderano smettere di bere; che soffrono, che vorrebbero aiuto e che non sanno come fare per uscire dal terribile tunnel dell’alcol.

L’Associazione, che non persegue fini di lucro, è iscritta al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.).

In Italia, le sue attività sono molto diffuse grazie ai tanti Gruppi operanti nelle piccole e grandi città, ma nonostante ciò, sono ancora molti coloro che non sanno cosa veramente faccia l’ A.A. ed anche gli “addetti ai lavori” e i rappresentanti delle Istituzioni molto spesso finiscono per equivocare la sua reale e importante funzione.

L’Associazione è composta esclusivamente da ex alcolisti che raggiunta la sobrietà aiutano a loro volta chi è ancora nel problema di smettere di bere o voler a tutti i costi recuperarsi dall’alcolismo. Si tratta dunque di un’ Associazione di auto-aiuto sociale: l’alcolista che ha smesso di bere mantiene e consolida la sobrietà utilizzando la sua capacità di aiutare un altro alcolista a uscire dalla dipendenza dall’alcol.

L’unico requisito per entrare a far parte di A.A. è desiderare di smettere di bere: chiunque abbia un problema con l’alcol può divenire membro dell’Associazione. La partecipazione ai Gruppi è totalmente libera e gratuita.

Nel corso dell’ incontro-aperto sabato 25 novembre con inizio alle ore 11.00, al President Hotel interverranno: il Dott. Antonio Trabasso, psicologo presso la “ Villa dei fiori “ di Mugnano (NA); il Dott. Angelo Moretti, presidente Caritas di Benevento; il Dott. Pierluigi Vergineo, responsabile alcologia del SERD di Benevento, Don Cosimo Cavalluzzo in rappresentanza della diocesi di Benevento, il Dott. Luigi Nunziato direttore del pronto soccorso dell’ospedale “Rummo” di Benevento ed il Dott. Daniele Leone psicologo psicoterapeuta.

Nel tentativo di rispettare le nostre tradizioni in particolar modo la Quinta si è deciso di invitare alcune classi dell’Istituto De La Salle di Benevento così da rendere il seminario una vera e propria informazione pubblica: “Ogni gruppo non ha che un solo scopo primario, portare il messaggio all’alcolista che soffre ancora”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

“Comunicare Salute”, al via la II edizione con focus sulle malattie rare all’ICS Maugeri

redazione 6 anni fa

Alcolisti Anonimi, a Benevento una due giorni per discutere su rischi e abusi da alcol

10 anni fa

Apollosa: le Acli presentano il cortometraggio “Giù i gomiti”

11 anni fa

Guardia Sanframondi: ok al Consorzio Etico per la Prevenzione dell’uso di tutte le droghe e dell’abuso alcolico

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 8 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 9 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 9 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 9 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 9 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

redazione 10 ore fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content