fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Masone e De Nigris: “Appello all’unità della Sinistra nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non c’è più tempo da perdere. Il processo di ricostruzione della Sinistra politica e sociale in questo paese è un percorso ineluttabile e le vicende siciliane, nonostante tutto, ce lo dimostrano. Un progetto serio che ha la capacità di tradursi in una proposta credibile. Le sciagurate politiche liberiste di questi ultimi venti anni stanno mettendo in mostra tutti i risultati di un disastro nazionale e globale. Il lavoro è sempre più marginale nell’agenda politica di tutti i partiti e, nella mancanza di conflitto sociale, domina incontrastato il capitale e i suoi interessi privatistici, sempre più fluido e sfuggente. Esso provoca guerra tra poveri, incertezze sociali e chiusura individualistica: questo ha bloccato la crescita della produttività, ha compresso i salari, ha destrutturato una parte importante del nostro apparato produttivo”. A scriverlo in una nota alla stampa sono Leonardo Masone e Federica De Nigris, referenti di Sinistra Italiana – Federazione di Benevento.

“L’Italia – aggiungono – è il Paese con il lavoro più precario d’Europa, e con il più alto tasso di disoccupazione giovanile. Per questo è necessario cominciare restituendo ai lavoratori i diritti sottratti con il Job Act, che va cancellato, e un’età di accesso al pensionamento in linea con quella dei paesi europei, diversa secondo il grado di gravosità dei lavori.

Ma c’è un secondo tempo che la Storia stessa comporta. In questo secondo tempo, il mondo del lavoro deve unirsi e agire da classe, con tutti i mezzi organizzativi di cui dispone, per invertire la rotta, compattandosi per contrastare la povertà e non per lottare contro i poveri. Per questa inversione è obbligatorio uno strumento collettivo che tenga insieme tutte le componenti della sinistra; per sintetizzare: la sinistra progressista e quella radicale. Abbandonando le stanze chiuse e i tavoli isolati, ritornando attivamente nei luoghi del conflitto e del disastro sociale. Un’alleanza storicamente necessaria che si ponga l’obiettivo di dare rappresentanza politica al lavoro (in tutte le sue articolazioni), fungendo da argine alle pericolose derive xenofobe. Le alleanze spurie, i tentennamenti, gli improbabili cedimenti agli interessi di gruppi di potere rafforza esclusivamente le forze che alimentano il divario sociale, con il risultato di allontanare le persone dalla politica. Bisogna costruire una piattaforma, un programma che poi coerentemente conduca verso un soggetto unitario a sinistra.

In questo senso anche nel Sannio, abbandonando silenzi e frazionamenti, – concludono Masone e De Nigris – dobbiamo dare corpo a questo nuovo ed indispensabile progetto. Tutti, nessuno escluso. A partire da chi questa crisi la sta subendo e che continuerà a subirla. Un riferimento politico, largo, popolare, socialista e anti-liberista, passando per le formazioni esistenti a sinistra del PD, coinvolgendo tutte le forze disponibili e andando oltre queste. Non c’è più tempo di aspettare.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Ricordate il progetto ‘FabBene’ nel 2016? De Nigris non ci riprova: ‘Non vedo spazi di rinnovamento’

redazione 4 anni fa

Sinistra Italiana attacca il Pd: “Quello che vale per Benevento non vale per Sant’Agata de’Goti!”

redazione 4 anni fa

Mozione di sfiducia a Mastella, De Nigris (Sinistra Italiana): “Dal Pd ancora silenzio”

redazione 6 anni fa

Centro “E’ più Bello Insieme”, la solidarietà di Leu: “Difendere uno spazio importantissimo”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 16 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content