fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

“Baby boss”, blitz al carcere minorile di Airola: sequestrate sim per internet e antenne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alle prime luci dell’alba della giornata di ieri il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia penitenziaria, con il supporto del Nucleo Regionale di Napoli, ha eseguito una serie di perquisizioni all’interno dell’istituto penitenziario minorile di Airola.

L’operazione – coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento – si inserisce nell’ambito di una complessa e articolata attività investigativa che ha avuto inizio a seguito del rinvenimento di cellulari e sim card, nonché dopo la pubblicazione di foto scattate da alcuni detenuti all’interno della struttura e poi postate sui social con il chiaro intento di confermare e rafforzare la posizione di “baby boss” dell’hinterland napoletano.

A 5 detenuti sono stati infatti notificate informazioni di garanzia per ricettazione perché, in concorso con ignoti ancora da identificare, sono stati sorpresi con telefonini, accessori e sim card, proventi di reato in quanto intestati a terzi ignari.

Le operazioni di perquisizione sono state svolte da oltre 60 poliziotti penitenziari con l’obiettivo di effettuare gli immediati accertamenti e poter garantire la ricostruzione di tutti i fatti e gli esatti profili di responsabilità, nonché per acquisire ulteriori prove per proseguire le indagini e individuare i responsabili.

Le perquisizioni hanno riguardato tutti i detenuti, tutte le camere di pernottamento e i luoghi frequentati, dalla biblioteca alle aule nelle quali si svolgono le diverse attività educative e sociali. Controlli anche nei cortili e nei luoghi aperti dove i ragazzi svolgono attività sportiva.

L’operazione ha portato al sequestro di droga, di una scheda dati transitata sul telefono cellulare, di tre antenne per la captazione del segnale wi-fi, di una scatola di un router e di materiale informatico, ora al vaglio degli inquirenti. Dagli accertamenti preliminari eseguiti dagli informatici del N.I.C., è stato rilevato che le connessioni wi-fi sono avvenute grazie a hot spot, privi di password, tra i quali figurano anche la rete libera in uso al Comune di Airola.

Le indagini proseguiranno ora a ritmo serrato attraverso una attività investigativa che nei prossimi giorni, a seguito degli elementi raccolti in occasione delle perquisizioni, vedrà ulteriormente impiegato il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia penitenziaria e i magistrati della Procura sannita per fare piena luce sul possibile coinvolgimento di altri soggetti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

redazione 2 settimane fa

Airola, l’allarme del Sappe: ‘Ancora caos e tensione all’IPM’

redazione 3 settimane fa

Airola, Napoletano replica a Ruggiero: “Ogni parlamentare sarà ben accetto per parlare di comunità”

redazione 3 settimane fa

Vertice Forza Italia al Comune di Airola, Ruggiero (Pd) attacca: ‘Ennesimo e inutile spot’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 11 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 30 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 33 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 47 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content