fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, geologi e scuole insieme per la conoscenza e sicurezza del territorio sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla fine del prossimo mese di novembre è stata fissata dal Ministero dell’Istruzione la “Giornata della Sicurezza nelle Scuole”.

Per l’occasione, aderendo in pieno allo spirito dell’iniziativa, il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci comunica che, d’intesa con l’Università degli Studi del Sannio e l’Ordine dei Geologi della Campania, e con la collaborazione dei Comuni, intende sviluppare il Progetto denominato: “Scienze 2.0. Approfondimenti scientifici. Conoscere il proprio territorio”.

Lo scopo è sollecitare una discussione con gli amministratori locali ed offrire in particolare agli allievi dell’ultimo anno delle Superiori, i cosiddetti “maturandi”, una panoramica generale sulle condizioni fisiche-naturali ed antropiche del territorio sannita ed una disamina dei rischi geomorfologici, idrogeologici e sismici cui esso è sottoposto.

Il progetto è articolato nelle seguenti 2 Fasi: informativa; applicativa/didattica.

Quanto alla I Fase Informativa, il giorno 27 Novembre 2017, con inizio alle 9.30, presso il Museo del Sannio, Auditorium “Gianni Vergineo”, in piazza Giacomo Matteotti di Benevento, è stato programmato un Convegno nel corso del quale con la partecipazione di luminari ed esperti verrà trattato il tema del rischio geomorfologico, idrogeologico e sismico nel Sannio.

Quanto, invece, alla II Fase Applicativa/Didattica essa consta di incontri didattici, da concordarsi con i Dirigenti degli Istituti e con l’Università sannita, da tenersi presso i suoi Dipartimenti di Scienze della Terra e di Ingegneria.

Ricci, pertanto, ha invitato sindaci e dirigenti scolastici a voler far pervenire un cortese cenno di adesione all’iniziativa comunicando a mezzo mail, con oggetto: “Giornata della Sicurezza nelle Scuole”, alla Provincia al seguente indirizzo mail: protocollogenerale@provincia.benevento.it.

Il presidente, nel sottolineare il valore e l’importanza di questa sinergia istituzionale con l’Università sannita e l’Ordine dei Geologi, ha dichiarato: “Intendiamo rivolgere in particolare agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori, ma anche agli Amministratori locali un messaggio: dobbiamo conoscere il nostro territorio, anche per amarlo di più e per averne rispetto e cura. La coscienza e la consapevolezza del nostro interagire con l’ambiente circostante è un tema non solo di fondamentale rilievo didattico e scientifico, ma anche di formidabile interesse culturale, sociale e civile. Ringrazio Università del Sannio e Ordine dei Geologi per il prezioso ed illuminato contributo che stanno dando alla crescita di una coscienza critica su questi argomenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 7 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 1 settimana fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

redazione 1 settimana fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 12 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 12 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content