fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mensa, il M5S: “Dall’amministrazione sciatteria e protervia a danno delle famiglie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 10 luglio il Consiglio comunale ha approvato un “Regolamento per il servizio di ristorazione scolastica”. Il M5S lo definì «aberrante» e – ancora una volta facile Cassandra – disse: «Andrete a sbattere anche stavolta». Il TAR Campania ha, ieri, sospeso il Regolamento, dando ragione ai genitori che avevano fatto ricorso. Pochi giorni prima l’ANAC aveva mosso rilievi non marginali al bando di gara, espletato per altro senza attendere il parere di quello stesso organismo con il quale (saggiamente) si era voluto un protocollo di vigilanza collaborativa.

Insomma, – scrivono in una nota i consiglieri comunali M5S a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Nicola Sguera – in un sol colpo vengono punite sciatteria (quante volte dovremo utilizzare questo termine in cinque anni?) e protervia. Purtroppo, come scrivemmo, ciò accade a danno delle famiglie beneventane.

Come rimarcato nella tesa Commissione dell’altro ieri, alla presenza del neo-assessore Rossella Del Prete, l’Amministrazione si è mossa tardissimo e male. Nell’Assemblea pubblica che tenemmo a marzo (a proposito: non ricordiamo consiglieri o assessori ad ascoltarci…) facemmo delle proposte. Questo e solo questo per noi significa “opposizione costruttiva”. Purtroppo furono voci nel deserto… Compresa quella di Pina Pedà. Mastella, che aveva preso atto della sentenza torinese dicendo di volerla rispettare, con una delle sua usuali piroette, decise manu militari di varare un “Regolamento” che per ora è stato sospeso.

Guardiamo la vicenda nella prospettiva della scuola e delle sue esigenze almeno nel medio periodo. Ci troviamo di fronte – proseguono nella nota – ad una situazione anomala per la quale la scuola e la sua offerta formativa vengono fatte dipendere da un servizio facoltativo a domanda individuale, da sempre istituito per agevolare le famiglie, e non certo per condizionare l’avvio del tempo pieno. Pertanto chiediamo che l’Amministrazione scolastica avvii immediatamente e senza ulteriori ritardi, l’inizio del tempo lungo al fine di dare immediata soddisfazione alle scelte operate dalle famiglie, recependo – nelle more della scelta definitiva del Comune – la sussistenza del diritto dei genitori di dotare i figli di un pasto di preparazione domestica. È l’ora della responsabilità per i Dirigenti Scolastici!

Il quadro complessivo – concludono Farese e Sguera – è desolante: c’è un personale politico che fa scelte discutibili ed errori madornali cercando di scaricarle sulla componente “tecnica” dell’Amministrazione. Sarebbe bastato agire con il buon senso e ascoltare qualche suggerimento interessato al bene comune. Ancora una volta possiamo ripetere: gli dei accecano coloro che vogliono perdere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 15 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 1 giorno fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 1 giorno fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 4 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 5 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 4 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 9 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content