fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gruccione ferito, il Movimento Animalista durissimo contro il bracconaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Movimento Animalista – si legge in una nota della referente provinciale Grazia Tumino – apprende con rabbia e sdegno l’ennesimo codardo atto di bracconaggio avvenuto in provincia nella giornata del 13 settembre, episodio in cui un esemplare di gruccione (facente parte delle specie protette dalla legge 157/92) è stato ferito ad un’ala da un colpo di fucile partito dall’arma del solito vile bracconiere barbaro.

E’ solo grazie all’intervento di alcuni volontari – spiega Tumino nel comunicato – che a seguito di contatti con varie associazioni sono riusciti a scongiurare il peggio, soccorrendo e ricoverando l’animale presso la struttura C.R.A.S. di Napoli. Ci preme sottolineare come i tagli attuati da questo governo guidato dal P.D. si ripercuotano in maniera negativa sempre sui più deboli, in questo caso gli animali: grazie alla scure economica che si è abbattuta sugli enti locali, il servizio di recupero della fauna selvatica ferita svolto dalla Polizia Provinciale è stato soppresso, ricordando anche che tra i compiti svolti oltre quanto detto era presente la vigilanza anti bracconaggio e sempre in merito a questa infame pratica messa in atto da cacciatori non sempre onesti, rilanciamo il grido di allarme di Enpa, Lac, Lav e Lipu che in un comunicato di 7 giorni fa, mettevano già in guardia gli organi preposti, “sul modo scorretto e pericoloso di cacciare, che soprattutto nelle zone del beneventano ha visto la presenza di cacciatori a ridosso di abitazioni, di rumori e spari nelle ore più improbabili, disturbando la quiete pubblica.

La caccia evidentemente non riscuote le simpatie di molti, animalisti e non ed aggiungiamo, non rispetta le norme e le leggi vigenti profittando dell’assenza di chi è adibito al controllo. Il Movimento – continua Tumino – ha già chiesto a ragion veduta, lo stop della caccia ed a seguito di questa spiacevole azione lo ribadiamo con voce alta, invitando la Regione Campania a sospendere immediatamente la stagione venatoria; non è possibile non comprendere lo stato di profonda difficoltà in cui versa la fauna e la flora dopo la tragica estate che sta per volgere al termine.

Gli incendi di natura dolosa (a volte appiccati per favorire appunto la caccia) hanno distrutto un’ingente quota di ettari verde, mandando in fumo intere zone boschive, uccidendo milioni di animali selvatici e lasciando i sopravvissuti senza riparo ed esposti ad ogni sorta di pericolo, stupidi bracconieri compresi. Una vera ecatombe ha colpito la nostra regione a cui si è aggiunta una stagione priva di precipitazioni come non accadeva da tempo e basta davvero poco, non serve avere un cervello brillante per capire che la richiesta avanzata non è una presa di posizione, non è l’essere animalista che impone certe scelte ma è questione di logica, di intelligenza, di buon senso, di rispetto ed etica.

Possiamo comprendere – conclude il Movimento – che non tutti ne siano dotati ma almeno da chi governa sarebbe il minimo sindacale e per aiutare a meglio comprendere la situazione, sabato 16 settembre, il Movimento animalista ha indetto una manifestazione contro la caccia, presso l’auditorium Dal Verme, Milano”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Pietro Antonio De Paola

    26 Dic, 2017 a 16:39

    Complimenti per le vostre più che lodevoli attività,con qualche attenzione da rivolgere anche all’ambiente,casa di “tutti” gli animali ! Prof.Pietro A. De Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Benevento, bracconieri a caccia di cinghiali di sera: 45enne a passeggio ‘sfiorato’ da proiettile

redazione 8 mesi fa

Dolore e lacrime per l’addio a Linda: una vita spesa in difesa degli animali

redazione 8 mesi fa

Autovelox e condizioni strade: il Movimento Animalista attacca su Caianello e Fondo Valle Isclero

redazione 1 anno fa

Eolico nel Sannio, il commento del Movimento Animalista

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 11 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 15 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content