fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Emergenza idrica, Altrabenevento contro Gesesa: “Anche in città perdite non riparate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Gesesa è nata come azienda per i servizi idrici della città di Benevento, ma il Comune da diversi anni non ha più la maggioranza delle quote, nonostante il risultato del referendum del 2011 che impone la proprietà e la disponibilità pubblica dell’acqua, bene comune indispensabile per la vita. In Gesesa la parte da leone la fa Acea spa, una società di proprietà per il 51% del Comune di Roma e per la parte restante dei francesi di Suez e del gruppo Caltagirone”. L’associazione Altrabenevento ritorna sul tema del servizio idrico cittadino.

“Il consiglio di amministrazione della Gesesa – scrive il coordinamento dell’associazione – è composto da sette membri, tre dei quali, Luigi Abbate, Antonio Orafo e Francesca Itro, sono stati nominati dal sindaco Mastella. Proprio questi tre amministratori, recentemente si sono vantati più volte della ottima gestione di Gesesa che, a loro dire, è capace di intervenire efficacemente anche in caso di crisi idrica. In verità Benevento non ha finora patito molti disagi perché ancora non viene tagliata la fornitura dell’acqua del Biferno, proveniente dal Molise e che l’acquedotto campano provvede a gestire fino a Benevento. Ad ottobre le sorgenti di quell’acqua registreranno il minimo di portata e quindi la preziosa risorsa deve essere assolutamente tutelata e risparmiata, come tutte le fonti di acqua dolce. Invece diverse perdite si registrano sull’acquedotto campano (di recente a Gioia Sannitica) e anche sulla rete idrica di Benevento gestita da Acea – Gesesa.

Ad esempio – sottolinea la nota -, nel piazzale del supermercato Carrefour di via Piero Nenni, da diversi giorni un guasto disperde un quantitativo consistente di acqua potabile che addirittura affiora dall’asfalto da poco rifatto. Evidentemente la perdita è tale da riempire d’acqua il terreno sotto il parcheggio, sovrapposto di almeno due metri alla tubazione, e poi risalire in superficie. Perché la Gesesa di Abbate, Orafo e Itro, che fanno le campagne per invitare i cittadini a risparmiare acqua chiudendo il rubinetto quando si lavano i denti, non ripara quella grossa perdita? Non ci sono soldi, nonostante la partecipazione societaria del colosso Acea? Non c’è personale per i rilievi, i lavori o le pratiche burocratiche necessarie ad incaricare una ditta? Eppure di recente, Gesesa ha assunto 5 dipendenti. Per fare cosa?

Siccome vengono pagati con i soldi dei contribuenti di questa città che conta moltissimi giovani disoccupati – conclude Altrabenevento -, abbiamo tutti il diritto di sapere: chi sono questi neo assunti? quali competenze hanno? con quale concorso sono stati reclutati? da chi sono stati scelti? a quali partiti o movimenti sono iscritti? ci sono altre selezioni in corso? i giovani disoccupati beneventani devono consultare un bando? devono fare domanda alla Gesesa per i colloqui o rivolgersi a qualche amministratore comunale? Luigi Abbate amministratore di lunga esperienza, Antonio Orafo ex portavoce del sindaco Fausto Pepe e poi curatore della campagna elettorale di Mastella, Francesca Itro figlia di un noto magistrato, sicuramente impegnati a difesa della legalità e della trasparenza, possono dare qualche spiegazione?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 3 giorni fa

Guasto improvviso della condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: gran parte della città di Benevento resta senza acqua

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

Benevento, ritorna l’acqua. Gesesa: ‘Per il ripristino del normale flusso ci vorranno alcune ore’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 15 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 15 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content