fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pulizia dei fiumi, la lettera dei commercianti alluvionati: “Si faccia qualcosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Egr. Direttore,
la ringraziamo anticipatamente per il tempo e lo spazio che vorrà concederci, per una doverosa, garbata replica all’articolone del consigliere comunale Angelo Feleppa, pubblicato qualche giorno fa sul suo giornale.

Il consigliere comunale Feleppa ha da qualche giorno, lanciato un appello (sacrosanto) per evidenziare l’urgenza di provvedere alla pulizia dei fiumi Sabato e Calore, argomento che ci tocca molto da vicino in quanto è anche per queste mancanze, che solo noi stiamo pagando sulla nostra pelle (e chissà per quanto tempo ancora, dovremo pagare) per le irresponsabilità e le false prospettazioni di chi, in tempi non lontani, ha consapevolmente e colpevolmente omesso!

Il consigliere, molto garbatamente, sollecita il Comune di Benevento a farsi carico di convocare, di costituire, di definire i relativi Contratti di fiume,  condendo l’articolo con dotta e forbita spiegazione ed informazione del perché e del percome si sia, ancora una volta, in ritardo, affronta anche i pericoli che si potrebbero determinare, ma non spiega perché pur essendo una contingenza che dura da almeno 3 lustri, per il passato tutto sia rimasto fermo, immobile, forse aspettando qualche santa mano che provvedesse dal cielo!

Sintetizziamo per brevità, l’iter riportato dal consigliere Feleppa: “il Comune nell’ottobre 2015 … omissis … ha sottoscritto il protocollo, aderito al progetto,  partecipato a forum, tracciato una strada, mentre nell’aprile 2014 aveva manifestato”.

Se il fiume era ed è, in uno stato così pietoso da perlomeno 15 anni, perché non si è provveduto per tempo? Peraltro non capiamo perché mai dovrebbe interessarsene il Comune, cui spetta il dovere di dotarsi dei depuratori, mentre la pulizia degli alvei fluviali è un onere spettante alla Provincia? Forse perché il penultimo governo l’ha “distrattamente e maldestramente” abolita? Allora perché non invitare il fautore della miseranda e temeraria abolizione, a ripristinare ipso facto, lo status ante? Perché nessuno parla più del ristoro dei danni patiti dalle aziende commerciali a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2015! Che fine hanno fatto tutti i milioni (335!) che il governo stanziò il 28 luglio 2016, e di cui più nulla si è saputo? La Regione Campania, soggetto attuatore designato, ci risulta che avesse avviato l’iter preparatorio; la protezione civile aveva approvato la modulistica, la tempistica, la metodica, mancava quindi pochissimo alla pubblicazione del bando, poi niente più: oggi non risponde alle nostre mail, nessuno sa niente, tutti cercano di passare immediatamente, la palla rovente!

In chiusura apprendiamo con favore, dalla stampa, che si sia formato (sembrerebbe autonomamente) un “COMITATO PROMOTORE DEL CONTRATTO DI FIUME SABATO E CALORE” cui ovviamente, auguriamo ogni bene e velocità, per la risoluzione degli annosi problemi!

Infine, sempre guardando all’attualità, sommessamente ricordiamo che, dopo gli eventi alluvionali, avevamo più volte richiesto all’Amministrazione dell’epoca, il totale rilascio dello spazio adibito a sosta dei putrescenti automezzi ASIA, spazio che sarebbe dovuto essere riconvertito in parcheggio riservato ai residenti, recuperando così, spazio vitale ed a pagamento, per la sosta della clientela delle attività che si affacciano in quei pochi metri di strada!

Egregio Consigliere, apprezzeremmo un suo sincero, fattivo interessamento! Grazie”. (Comitato per la tutela dei commercianti alluvionati)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Al Cesvob costituito il “Comitato per la Riforma Costituzionale Sannio”

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, il Comitato S.o.S. 372: ‘Scontro politico ridicolo. Si chieda scusa ai cittadini’

redazione 3 mesi fa

Distretto Alto Sannio Fortore: ‘Gravi disservizi sanitari, 22 comuni coperti da un solo medico di emergenza’

redazione 3 mesi fa

Bilancio Asl, il comitato “No demedicalizzazione 118 Fortore-Miscano” replica a Volpe

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

redazione 45 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

Primo piano

redazione 45 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 5 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 6 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content