fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A Pietrelcina le prime nozze gay. FN: “Offesa a San Pio”, il sindaco: “Legge da rispettare”

Arci e Wand: "Auguri a loro che hanno avuto la forza, la grinta e soprattutto l’amore per realizzare il progetto di vita"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Hanno scelto Pietrelcina un 33enne e un 36enne per celebrare la loro unione civile. I due, un romano ed un cittadino venezuelano, lo scorso 11 luglio hanno pronunciato il fatidico sì di fronte ad un funzionario del Comune sannita. Hanno deciso di sposarsi nei luoghi di San Pio perché, dopo una visita in seguito ad un matrimonio di un’amica, sono rimasti affascinati della nostra terra e l’hanno ritenuta la location ideale per il giorno più bello della loro vita.

Una scelta, però, che non è passata inosservata al segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, che è intervenuto sulla vicenda. “Perché offendono così Padre Pio il santo di milioni di Italiani?”. Così l’esponente del partito di estrema destra ha commentato le nozze gay e ha aggiunto: “Non hanno capito che gli italiani eterosessuali cattolici che sono la stragrande maggioranza si stanno rivoltando di fronte all’arroganza di lobby e media che vogliono umiliare tradizioni e santi italiani?.

Il sindaco – ha concluso Fiore – sarà presto visitato dai militanti Forzanovisti che a lui rappresentano la rabbia e il disgusto degli Italiani”.

Parole alle quali ha risposto il primo cittadino sannita Domenico Masone, replicando con fermezza: “Esiste una legge e deve essere applicata, al di là delle convinzioni personali. Non ho celebrato in prima persona le nozze – ha aggiunto –, ma noi siamo un’amministrazione e se esistono delle norme devono essere rispettate da tutti”.

Tra i commenti spicca anche quello del comitato provinciale Arci e dell’associazione Wand. “Tutti – scrive la referente Marianna Nardone – aspiriamo a un mondo migliore, senza guerre, senza carestie, senza odio. Pretendiamo di raggiungere la perfezione ma senza la fatica necessaria ad ottenerla. Additiamo il vicino senza renderci conto dei nostri errori. Proviamo a immaginare come potrebbe essere il viver quotidiano senza eccessiva formalità, burocrazia o semplice perbenismo spicciolo da avvoltoi. Sarebbe bello, giusto?

Però la vita, a volte, è lontana da questa utopia e ben più incastonata tra una critica e un insulto, un pugno e uno sputo. Fuggire da tutto questo è pensabile, e una via di fuga, vecchia quanto il mondo, è l’amore.

Cambiare, invece, è possibile. Quante volte abbiamo sentito dire che solo da giovani si hanno queste aspirazioni? Quanti di noi ci credono e si impegnano giorno dopo giorno nelle piccole lotte quotidiane? Quanti di questi vincono?

Sicuramente – prosegue nella nota – Ezio Caraccia e Carlos Pineda ce l’hanno fatta. O meglio hanno avuto la forza, la grinta e soprattutto l’amore per realizzare il progetto di vita simbolo delle lotte di tutti tempi: il matrimonio.

Ogni epoca ha assistito a qualche tipo di restrizione: ricchi-poveri, bianchi-neri, persone dello stesso sesso e così via. Stiamo assistendo a piccoli momenti di gloria e di soddisfazione che un giorno, magari, saranno solo una buffa storiella da raccontare a bambini che non dovranno mai capire a fondo ciò che significa la definizione di “cittadino di seconda categoria”.

Dall’Associazione WAND e dal comitato ARCI di Benevento – conclude Nardone – inviamo gli auguri più sinceri per una vita felice ai neo sposi e a chiunque continui a credere, a chiedere e a chiamare giustizia sociale, anche a Benevento e Provincia”.

Annuncio
6 Commenti

6 Comments

  1. pasquale marino

    13 Lug, 2017 a 16:13

    Se la stessa asprezza fosse rivolta a chi distrugge il nostro territorio con le pale eoliche, anche queste offesa al Creato e al nostro Santo del Sannio, potremmo anvhe capire, ma non giustificare, questa inconcludente presa di posizione.

  2. fulvio

    13 Lug, 2017 a 17:06

    Però modificate il titolo dell’ articolo, visto che si è aggiunta una voce differente, democratica, moderna e civile 😉

  3. vittoria

    14 Lug, 2017 a 8:57

    VERGOGNAAAAA. Padre Pio si sta rivoltando nella tomba.

    • Serena

      14 Lug, 2017 a 19:02

      Vergogna a lei, ancora così bigotta nel 2017. Un santo non condanna una persona per i propri orientamenti sessuali, i quali sono completamente fuori dal controllo della persona (in quanto, cara signora, come lei non avrà scelto di preferire gli uomini, neanche loro l’hanno scelto), come non lo fa Dio. Perché mai un santo dovrebbe “rivoltarsi nella tomba” soltanto perché due persone che si amano hanno scelto di sposarsi nel paese in cui è nato?? Non crede che forse il Santo sia magari più occupato ad intercedere per cose davvero importanti, come la guerra, il cambiamento climatico, l’odio che c’è nel mondo? Compreso l’odio che voi omofobi avete verso gli omosessuali?
      Vergogna a lei, glielo ripeto.

      • Michele

        15 Lug, 2017 a 15:53

        Conoscendo la biografia e le opinioni del Santo (si pensi al trattamento che subivano certi penitenti), non è difficile capire come si sarebbe posto dinanzi a questo “matrimonio”. Vittoria è stata fin troppo tenera; Padre Pio avrebbe picchiato duro.

  4. vittoria

    17 Lug, 2017 a 10:05

    Serena convertiti, potrebbe essere tropo tardi per la tua anima….
    damnmi retta
    Signore perdonala non sà quel che dice…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 13 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 14 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content