fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il ministro Delrio a Benevento per la Na-Ba: “Il Sud uscirà dall’isolamento”

Il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti è arrivato sul "Freccia Rossa" per inaugurare il tratto "Cervaro-Bovino", insieme al commissario di Governo del tracciato Alta Capacità per RFI, Gentile e il sottosegretario Del Basso De Caro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Potenziamento dei servizi e investimenti massicci sulle infrastrutture per cambiare la storia del Mezzogiorno e per far uscire il Sud dall’isolamento ferroviario”. Sono le parole del ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio pronunciate alla stazione centrale di Benevento, dove è arrivato sul Freccia Rossa alle 12, in occasione dell’inaugurazione del tratto a doppio binario lungo 23 Km “Cervaro – Bovino” in provincia di Foggia, sul tracciato ferroviario Napoli-Bari. L’opera, realizzata in due anni e costata 260 milioni di euro, consentirà di ridurre di otto minuti i tempi di percorrenza.

“Un progetto che vale complessivamente 6 miliardi e 100 milioni di euro – ha sottolineato il commissario di Governo per la Napoli-Bari, Maurizio Gentile – di cui sono stati già impegnati 4 miliardi. L’impegno è quello di finire le progettazioni e appaltare i lavori entro il 2019. Entro quest’anno sicuramente ci sarà la gara per un miliardo di euro del tratto Apice-Grottaminarda.”

Annunciati poi per il 2022 il completamento della “Frasso Telesino- Telese” finanziata con la legge di stabilità 2017 e per il 2026 la fine di tutta la tratta.

“Stiamo rispettando i tempi – ha detto il sottosegretario Del Basso De Caro, annunciando l’indizione a settembre della conferenza dei servizi per il III lotto del tracciato Alta Capacità  “Frasso Telesino – Telese” e per il IV “Apice – Grottaminarda” con l’obiettivo di pubblicare i bandi di gara entro dicembre prossimo.”

Presente alla cerimonia anche il sindaco Mastella che ha sollecitato il Ministro a fare proprie le criticità più volte lamentate dal territorio relative, tra le altre cose, ai tempi di percorrenza della Telese – Caianello, alla mancanza dei treni per Napoli nei giorni festivi. “La mia città – ha detto – vive un forte isolamento.”

L’invito del Ministro alla popolazione è quello di avere fiducia nelle istituzioni, evidenziando le relative e diverse competenze per risolvere le problematiche.

Dal canto suo Del Basso De Caro ha annunciato che “per la Telese-Caianello si prevedono i bandi di gara entro fine anno per un investimento di cassa di 660 milioni di euro e novità per il III lotto della Fortorina.”

“Testimonianza – ha detto – dell’impegno del Governo per la Campania e le aree interne.”

“Grazie al Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio e al Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro per lo straordinario impegno e per il risultato che è sotto gli occhi di tutti con la realizzazione della tratta Cervaro – Bovino, della linea Napoli – Bari, che oggi è stata inaugurata con il primo viaggio tra Foggia e Benevento”. Così il consigliere regionale Mino Mortaruolo al termine della cerimonia che si è tenuta stamattina nella stazione centrale di Benevento.

“Il rilancio del Sannio, così come evidenziato anche nel recente incontro che ho avuto con il presidente De Luca, passa attraverso infrastrutture che siano efficienti e strategiche. Oggi, il ministro Delrio e il sottosegretario Del Basso De Caro hanno lanciato un messaggio chiaro: il Sud uscirà dall’isolamento ferroviario. Non è una promessa ma è una realtà. Un innesto di fiducia, quello che viene dall’inaugurazione di oggi, perchè parla di riduzione dei tempi di viaggio per i pendolari, di un servizio ferroviario affidabile e con standard elevati di sicurezza, di regolarità e puntualità, di incentivazione del turismo e di occupazione”.

Conclude poi Mortaruolo: “Ottima la notizia che ha lanciato oggi il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro , che a fine anno uscirà il bando del primo lotto della Telesina. Dunque dal Governo nazionale solo interventi strategici e spirito di concretezza”.

Anche il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha partecipato alla cerimonia. Il Presidente Ricci ha definito la tratta appena consegnata e le opere che sono in procinto di partire sul territorio sannita per la medesima tratta ferroviaria come estremamente importanti per superare alcune delle più gravi ed intollerabili criticità che il Sannio e i suoi cittadini vivono ogni giorno.

“Investimenti rilevantissimi nel settore delle strade e delle ferrovie, che già sono stati disposti dal Governo, ci fanno ben sperare per il futuro in particolare per quanto attiene la Benevento – Caianello e l’ultimo tronco della Benevento – San Bartolomeo in Galdo – Amborchia: contiamo di avere eguale attenzione per tutto il sistema delle strade provinciali esteso per oltre 1.300 chilometri”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 2 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 6 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 8 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content