fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Politiche sociali, l’assessore Maio: servizi sospesi e difficoltà anche con Scarinzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il consigliere Scarinzi ha voluto proporre una fotografia distorta e allarmante del settore dei servizi al cittadino con particolare riferimento ai servizi sociali tacendo “la realtà dei fatti” anche al consigliere Sguera”. A scriverlo in una nota è Patrizia Maio, assessore comunale alle Politiche Sociali, che aggiunge: “Infatti, le difficoltà che vive il sistema oggi sono le medesime registrate negli anni scorsi e, questo il consigliere Scarinzi lo sa bene, avendole vissute in prima persona durante il suo mandato di assessore ai servizi sociali.

Abbiamo preso qualche giorno per meglio verificare l’evoluzione che si è avuta rispetto al problema ed abbiamo riscontrato la documentazione riportata di seguito.

Difatti, nel verbale del coordinamento del 17.01.2012, allegato alla Delibera di Giunta n. 47 del 29.03.2012, l’assessore Scarinzi, “fa presente all’ Assemblea la grave difficoltà che da tempo sta vivendo l’Ambito (Comune di Ceppaloni, Arpaise, San Leucio del Sannio, Apollosa) nella gestione dei servizi finanziati con il Piano Sociale di Zona. Sottolinea come la Regione non ha liquidato la II annualità e l’Ente non ha risorse proprie sufficienti per assicurare la continuità dei servizi in scadenza.”

Nel verbale del 17.01.2012, con le parti sociali, l’assessore Scarinzi sottolinea che si ha molta incertezza su ciò che sarà stanziato dalla Regione Campania. Fa presente che, in circa tre anni c’è stata una forte decurtazione delle risorse disponibili, passando da € 929,3 milioni del 2008 a € 453 milioni del 2010. Inoltre, il ritardo del passaggio delle risorse dalla Regione Campania agli Ambiti ha comportato forti disagi nell’erogazione dei servizi tanto da vedersi costretto a interrompere gli stessi.

Di seguito riportiamo i servizi sospesi durante la precedente amministrazione forniti dall’ Ufficio di Piano: SAD (Servizio di assistenza domiciliare) per anziani e disabili: interrotto dal gennaio 2013 a luglio 2014; ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) per disabili ed anziani: interrotto il servizio da luglio 2011 a marzo 2015; SADE (Servizio Assistenza Domiciliare Educativa) per minori: interrotto il servizio da giugno 2013 ad ottobre 2014. La situazione di difficoltà di oggi, si è ulteriormente acuita con il dissesto.

Ciononostante, – conclude Maio – siamo in prima linea per coordinare i servizi esistenti e per dare continuità agli stessi. Stiamo cercando di ridurre al minimo i giorni di sospensione ed evitare disagi agli utenti contrariamente a quanto avvenuto nella precedente amministrazione che per “anni” ha interrotto i servizi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

redazione 3 mesi fa

Ambito B1, sul sito Projenia albo degli operatori locali per l’erogazione di voucher per il tempo libero

Antonio Corbo 3 mesi fa

Scade la ‘deadline’, niente dimissioni: Scarinzi resta in Consiglio

redazione 4 mesi fa

Incompatibilità Scarinzi, parla il consigliere: “Caso nasce da un parere Anac, farò ricorso”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 45 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 51 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content