fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

L’arcivescovo Accrocca apre il convegno diocesano: “Camminare insieme, ci crediamo?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il XXXIII convegno pastorale diocesano, sul tema “Camminare insieme. Riflessioni, proposte e linee operative per una Chiesa sinodale”, si è aperto con la relazione dell’arcivescovo mons. Felice Accrocca.

Come sempre la parola del pastore è stata ricca di concretezza e di indicazioni pratiche per far crescere la comunità diocesana nell’unità, in modo da essere attenta ai tempi che cambiano e dunque essere realmente Chiesa missionaria. Partendo dall’invito di Gesù che inviò i suoi discepoli due a due, mons. Accrocca si è rivolto ad una vastissima platea fatta di sacerdoti, religiosi, operatori pastorali, catechisti e rappresentanti di movimenti e associazioni.

A loro ha rivolto l’appello a non cadere nella tentazione dell’individualismo e dell’autoreferenzialità, ma a credere nell’opportunità di lavorare pastoralmente nelle zone o nella interparrocchialità. L’arcivescovo è partito anche da una lettura attenta del territorio della diocesi, dove ci sono tante piccole comunità che ormai hanno numeri ridotti per sviluppare un efficace percorso pastorale. E dunque l’appello accorato è stato quello di ottimizzare le risorse, sia umane che materiali, favorendo i diversi talenti che possono essere presenti nelle zone.

Mons. Accrocca ha fatto esempi concreti di campi dove il discorso zonale o interparrocchiale può svilupparsi: la pastorale giovanile, la catechesi per i sacramenti (invitando a non copiare il modello scolastico), l’azione caritativa e la pastorale familiare con particolare riferimento alla creazione di centri di ascolto zonali, l’importanza di proporre un percorso di Lectio divina nel quale approfondire i pilastri della fede cattolica e valorizzare i periodi forti dell’anno liturgico.

Il vescovo Accrocca ha chiuso il suo intervento con una provocazione a tutte le componenti ecclesiali: “Camminare insieme è faticoso, ma lo sforzo iniziale sarà ripagato da maggiori benefici. A patto di crederci seriamente, perché solo se ci crediamo saremo capaci di camminare insieme”. Le tante proposte pratiche dettate dall’Arcivescovo, sono state ulteriormente approfondite in un vasto dibattito che ha coinvolto molti dei presenti nell’auditorium  “Giovanni Paolo II” del seminario arcivescovile di Benevento.

Proposte che Accrocca ha lasciato ai gruppi di riflessione che nelle ultime due giornate del convegno si riuniranno secondo una suddivisione per zone pastorali. Prima della relazione dell’arcivescovo c’è stato un momento di preghiera animato dall’Azione Cattolica Diocesana e l’introduzione di mons. Abramo Martignetti, vicario episcopale per la Pastorale, che ha annunciato che da questo convegno uscirà una programmazione diocesana per il prossimo triennio, un periodo in cui al centro del cammino della Chiesa beneventana ci sarà proprio il rafforzamento della comunione nelle zone pastorali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 3 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 1 mese fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 1 ora fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 ora fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 4 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content