fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento in Serie A, i commenti: “Ora rilancio e valorizzazione del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Io sono sicuro che l’immensa risonanza mediatica che ha avuto nel Paese questa storica promozione in Serie A del Benevento Calcio sarà foriera di positivi, legittimi e rinnovati interessi sulle eccellenze culturali, artistiche, storiche, naturalistiche, paesaggistiche, enogastronomiche sannite e, dunque, segnerà una nuova stagione di rinascita per la Città e la Provincia”. Così in una nota il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci.

“I calciatori, il tecnico Baroni, il Presidente Vigorito, tutto lo staff del Benevento – spiega – hanno portato a termine una vera e propria impresa: oggi gli sportivi italiani riconoscono alla Strega di aver strameritato la promozione, per la prima volta nella sua storia, nel Campionato più importante. A loro va il grazie sincero di tutti gli sportivi sanniti.

Lo scorso anno la squadra aveva già raggiunto uno storico traguardo con l’approdo tra i Cadetti dopo anni di Lega Pro; quest’anno è andata al di là delle più rosee aspettative realizzando così una vera e propria impresa: due promozioni in due anni. Ma quanto è maturato sul campo può sembrare incredibile ed un “sogno” solo a chi non ricorda il lavoro enorme svolto negli anni passati, in particolare da Ciro Vigorito e Carmelo Imbriani, e le palesi ingiustizie perpetrate ai danni della Strega.

Il Benevento, quest’anno, – conclude Ricci – ha battuto in modo limpido e chiaro tante squadre e, per ultima, la bella e coriacea formazione del Carpi, al termine di una Stagione regolare e di play off assolutamente esaltanti. Rimarranno incancellabili i nomi e i gesti tecnici ed atletici dei tanti Stregoni protagonisti sul campo, a cominciare da Capitan Lucioni; così come indimenticabile sarà il comportamento di tante migliaia e migliaia di nostri concittadini che hanno dato, anche in diretta televisiva, una lezione straordinaria di calore, di passione e, nello stesso tempo, di sportività. La gente meravigliosa di Benevento e del Sannio merita di veder replicate al di fuori del “Ciro Vigorito” quelle conquiste di natura economica, sociale e civile che da tempo attende e che sono nel solco della straordinaria storia più che bi-millenaria di questo territorio”.

“La promozione in serie A del Benevento Calcio – scrive Oberdan Picucci, assessore comunale alla Cultura – rappresenta, oltre che un riconoscimento ed una soddisfazione in ambito sportivo, un un mezzo di potenziale grande valorizzazione della nostra città.

E’ innegabile che il calcio, con il suo seguito  e con la mediaticità connessa rappresenti il principale veicolo di propaganda di un territorio. Pertanto, obiettivo della politica dovrà essere quello di sfruttare questa grandissima occasione in termini di attrattività turistica, di valorizzazione del patrimonio culturale e di creazione di un indotto economico.

Da assessore, ma soprattutto da tifoso, il mio ringraziamento alla compagine societaria, alla squadra, alla tifoseria, in modo particolare alla Curva Sud, che ha dimostrato di essere diventata una realtà  apprezzata nel panorama ultras nazionale ed un punto di riferimento sociale nella nostra città”.

“Abbiamo Stregato l’Italia”. E’ quanto ha dichiarato il vice presidente della Provincia di Benevento, Francesco Maria Rubano, commentando la trionfale serata per la Strega al “Ciro Vigorito” che ha sancito la promozione del Benevento in Serie A. Rubano, nel congratularsi vivamente con gli Stregoni a partire dal Presidente Oreste Vigorito e dall’allenatore Marco Baroni, ha rivolto un pensiero a quanti non ci sono più, ma che contribuirono con il loro lavoro per il risultato odierno, e cioè Ciro Vigorito e Carmelo Imbriani.

Il vice presidente della Provincia inoltre ha espresso la sua più viva soddisfazione per il fatto che tutto nello Stadio di località Santa Colomba sia andato per il verso giusto e così come programmato dalle Autorità, dalla Lega e dagli Organizzatori dell’evento. “Decine di  migliaia di cittadini – ha detto Rubano – hanno assistito alla partita ed hanno vissuto con gioia e serenità questa grande giornata. Nessun incidente ha turbato la manifestazione: i beneventani e i sanniti sugli spalti sono stati esemplari dando a tutto il Paese il segno tangibile della loro sportività; ma anche le misure approntate dal Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica si sono dimostrate efficaci, grazie anche alla capacità di lavoro, alla dedizione e alla professionalità delle Forze dell’Ordine.

Sono orgoglioso – ha continuato il Vice Presidente – di aver recato il mio modesto contributo al lavoro del Comitato quale rappresentante della Provincia e ringrazio per quanto hanno fatto il Prefetto Galeone ed il Questore Bellassai e tutti i componenti del Comitato. Da ora, ha concluso Rubano, attrezziamoci per inaugurare la prossima stagione in serie A che genererà anche un circuito economico virtuoso: potremmo costruire le giuste condizioni per favorire il rinascimento economico del Sannio”.

“Siamo orgogliosi della vittoria della squadra della nostra città – spiega la Federazione provinciale del Pd – e di un risultato conseguito grazie a tanto impegno. Si apre un nuovo cammino che sarà capace di catalizzare sulla nostra provincia un rinnovato interesse e una nuova stagione di rilancio del Sannio. Orgoglio, speranza e gratitudine sono i sentimenti che caratterizzano questo momento importante dove lo sport sano sa ancora incantare, emozionare e coinvolgere tutti”.

“Grande Strega: complimenti al presidente Vigorito, all’allenatore Baroni e alla squadra per aver permesso ad una intera provincia di coronare un grande sogno, la serie A”. Così il sottosegretario di Stato alla Difesa e coordinatore regionale di Alternativa Popolare, Gioacchino Alfano, che ieri sera ha assistito alla finale play off per la serie A allo stadio Ciro Vigorito.

“E’ stata un’emozione unica, un’atmosfera affascinante con un popolo straordinario”, prosegue il sottosegretario Alfano, che conclude: “Poche volte ho visto partite con tanta passione e onestamente credo che l’artefice principale di questa cavalcata sia il presidente Vigorito al quale rivolgo un immenso grazie perché questo risultato non è solo per il Sannio ma per l’intero panorama calcistico campano e del Mezzogiorno”.

“La straordinaria vittoria del Benevento che ha siglato l’ingresso nella serie A – racconta Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa sannita – è anche figlia dell’impegno sempre profuso a piene mani dalla stampa sannita.

I giornali, sia cartacei che on-line, le radio, le TV locali con i loro articoli e servizi giornalistici, sempre puntuali e responsabili, hanno contribuito non poco ad amalgamare la tifoseria locale alla quale pure vanno riconosciuti enormi meriti per uno stile nel comportamento che li ha visti prorompere sì, ma con quella eleganza tipica del popolo sannita passionale ed accorto insieme.

Naturalmente – conclude Fuccio – il maggiore merito va riconosciuto alla Benevento Calcio con il suo presidente Oreste Vigorito ed a tutto lo staff di tecnici e giocatori che hanno compiuto un’impresa che aiuterà molto la nostra città ad uscire dal sottosviluppo e spiccare il volo anche nel campo economico, sociale e culturale”.

“Solo l’impresa delle Forche Caudine di duemila anni fa – afferma Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – può essere paragonata a quest’altra imprevedibile impresa che tutti insieme abbiamo sperato e centrato. Il merito va sicuramente al presidentissimo Oreste Vigorito, che con la sua caparbietà e umiltà ha voluto cimentarsi in un’impresa che rimarrà leggenda negli annali dello sport. Ma anche il tecnico Marco Baroni, il capitano Fabio Lucioni e tutti i calciatori hanno un ruolo fondamentale nell’impresa appena compiuta.

Benevento ora sarà proiettata nella massima serie calcistica nazionale, e quindi il ritorno in termini d’immagine e di attrazione turistica della Città non potrà che aumentare. In tribuna, a Carpi, il presidente Vigorito mi disse che non avevamo ancora fatto niente, e difatti ci è voluta la bella prova di ieri sera per coronare il nostro sogno.

Desidero complimentarmi anche con i due arbitri delle finali, Gianluca Manganiello e Fabrizio Pasqua, che hanno diretto le rispettive gare con maestria e grande professionalità. Anche per loro è certo che scatterà la promozione in serie A: come ex-osservatore dico che se la sono ampiamente meritata! Ora inizia il difficile: bisognerà sistemare lo stadio, evitare il disordine dei parcheggi e attrezzare la squadra per essere competitivi.

Noi – conclude Bosco – saremo al fianco dell’amministrazione comunale, guidata dal portafortuna Clemente Mastella, del presidente Oreste Vigorito, che non finirò mai di ringraziare, e di tutti gli imprenditori che vorranno fare la loro parte per allestire un grande Benevento che possa competere anche in serie A”.

“Benevento e il Sannio possono cogliere una grande opportunità. La promozione in serie A è un atto di coraggio, di orgoglio e di speranza”. Gennarino Masiello, presidente provinciale e regionale di Coldiretti, commenta così la notte magica che ha visto salire per la prima volta nella sua storia il Benevento Calcio nella massima serie. Una vittoria meritata nella finale casalinga con il Carpi, che ha raccolto la gioia e l’esultanza di un’intera provincia ma anche di tutta la regione. All’allenatore Marco Baroni, alla società, al presidente Oreste Vigorito e ai calciatori gli auguri della Coldiretti.

“In un Paese dove è difficile sognare – aggiunge il presidente Masiello – questi ragazzi ci hanno dato una grande lezione e un grande esempio. Quello che sembrava impossibile per una piccola città di provincia e per un territorio che fa sempre fatica ad emergere è diventato realtà. Ma l’esempio è anche quello della gente, che ha festeggiato in maniera composta un orgoglio ritrovato. Il calcio si trasforma in una grande metafora, una bella storia di forza interiore che non va sprecata. Ritrovare un’appartenenza intorno allo sport non è banale. La rinnovata fierezza dei sanniti può contaminare tutta la regione. Il Benevento e il Napoli, ognuno con le sue peculiarità e i suoi obiettivi, racconteranno all’Italia e al mondo un Sud che ha voglia di essere protagonista. Il sogno realizzato per la prima volta è una grande chance per tutto il Sannio se si coglie l’esempio di questa squadra. Si vince se ognuno fa la sua parte, se ognuno ha a cuore i colori della propria terra”.

“La Flp-Funzioni Locali – scrive il coordinatore provinciale Giuseppe De Nigris – con vero cuore esprime un grazie al presidente Vigorito e a tutta la squadra che hanno regalato la Serie “A” alla nostra bellissima città di Benevento.

Un grazie lo esprimiamo di vero cuore anche al sindaco Mastella per essere stato molto vicino ai beneventani e alla squadra del Benevento traghettata meno di un anno dalla Serie “B” alla Serie “A”.

Un grazie lo esprimiamo a tutti i tifosi del Benevento che hanno sostenuto la squadra e il presidente Vigorito per tutti questi anni con fiducia e generosità che li distingue nell’Amore profuso al calcio e al Benevento per la sua crescita sia per il turismo e sia per l’economia del nostro bellissimo territorio sannita.

Viva il Benevento promosso in Serie “A” e il futuro dei giovani e di tutta la comunità Beneventana e del Sannio. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE”.

“Per noi sanniti ieri si è avverato un sogno: grazie Vigorito”. Così Luigi Barone della Direzione Nazionale di Alternativa Popolare a proposito della promozione del Benevento Calcio in serie A. “Soltanto qualche anno fa lottavamo per rimanere in serie C, oggi siamo nella massima serie. Questo risultato è ascrivibile esclusivamente alla caparbietà del patron Vigorito che anche nei momenti più difficili non ha fatto mancare il proprio apporto al Benevento calcio. Senza di lui difficilmente avremmo raggiunto questa storica promozione”, prosegue Barone, che ringrazia “la straordinaria tifoseria.

I tifosi sono stati il dodicesimo uomo in campo anche quando la squadra ha avuto un periodo di calo. Non hanno mai mollato, hanno sempre incitato società, mister e calciatori ad andare avanti e l’obiettivo è stato centrato.

Grazie, grazie, grazie al presidente Vigorito, all’allenatore Baroni, a capitan Lucioni, all’intera squadra e alla tifoseria, per aver permesso a tutti noi di realizzare un sogno qualche anno fa nemmeno ipotizzabile. La promozione – conclude Barone – non è soltanto un risultato sportivo ma rappresenta un rilancio anche per l’economia del nostro territorio”.

“Sarà un’alchimia fortunata, sarà la carica positiva che pervade la nostra azienda ma, ogni qualvolta abbiamo sponsorizzato la squadra di calcio della nostra città, il Benevento, il team è stato promosso nella serie maggiore”. Così racconta, soddisfatto, l’Ad della “Strega Alberti”, Giuseppe D’Avino.

La cronologia parla chiaro: la prima sponsorizzazione nel  1994-1995 coincide con il passaggio in serie C; la seconda volta, nel 2016-2017, un ulteriore balzo in avanti, dalla serie B alla massima categoria. “Sono serviti ottantasette anni per conquistare la serie A, ma è valsa la pena aspettare”, aggiunge D’Avino. Ora è tempo di festeggiamenti, in città e nella storica casa di Strega Alberti la soddisfazione è accompagnata dalla gioia di tutti i tifosi beneventani.

La Giunta comunale, riunitasi stamani a Palazzo Mosti, ha espresso gioia, soddisfazione e gratitudine al Benevento Calcio e al suo presidente Oreste Vigorito per la storica promozione in Serie A.

“Il sindaco Clemente Mastella – si legge in una nota – ha anche annunciato che il Comune darà il proprio contributo istituzionale per accompagnare adeguatamente gli sforzi che il Benevento Calcio sarà chiamato a sostenere, soprattutto dal punto di vista dell’adeguamento della struttura logistica, in vista del prossimo campionato.

In relazione a ciò – proseguono da Palazzo Mosti – il sindaco ha anche anticipato che nei prossimi giorni incontrerà il presidente Vigorito per definire il rinnovo della convenzione dello stadio e per concordare la data in cui ricevere al Comune la dirigenza, l’allenatore e i calciatori del Benevento in modo da ringraziarli, anche a nome dell’intera città, per lo straordinario risultato conseguito e per lo spirito identitario che li ha sempre mossi e che ha consentito alla città di Benevento di diventare un importante punto di riferimento a livello nazionale.

Nel corso della seduta di questa mattina – conclude la nota – la Giunta comunale ha inoltre concesso il patrocinio alla Festa della Musica 2017, che sarà organizzata dal Conservatorio statale di musica di Benevento “Nicola Sala” nei giorni 21 e 22 giugno e rientrerà nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della Festa Europea della Musica”.

“La promozione del Benevento Calcio in serie A è, come sottolineato da tutti, un traguardo storico per la Città, la Provincia e sicuramente in questo momento per la Campania e il Sud”. Questo quanto dichiarato da Gennaro Santamaria, coordinatore provinciale di Centristi per l’Europa e capo della segreteria politica del Ministro dell’Ambiente.

“In questo senso – prosegue la nota – giova solo ricordare che nel prossimo campionato di serie A saranno solo tre le città a rappresentare il Sud: il Napoli, il Benevento e il Crotone. Promozione meritatissima per le qualità tecniche e sportive dimostrate nel corso di tutto il campionato e in questi meravigliosi playoff. A nessuno sfugge che questo traguardo sportivo porterà un’enorme ricaduta sulla nostra città e sul nostro territorio in termini di riconoscibilità e promozione.

Quindi – conclude Santamaria -, innanzitutto un grazie sentito all’uomo e alla famiglia che ha consentito tutto questo, mi riferisco ovviamente al presidente Oreste Vigorito, un grazie ai nostri splendidi calciatori che hanno dimostrato sempre forza e determinazione e soprattutto autentico attaccamento ai colori della nostra maglie e infine un grazie al mister Marco Baroni che ha saputo guidare in modo magistrale questa splendida squadra”.

“Un’emozione immensa, per chi, come me, ha da sempre seguito assiduamente le sorti del Benevento Calcio. L’ingresso in Serie B avvenuto lo scorso anno, ha riempito di gioia un’intera Provincia. Ancora vive le immagini di una promozione diretta dalla Lega Pro, un evento che tutti noi aspettavamo da decenni. Oggi siamo qui a parlare di un qualcosa di ancora più grande, che francamente si fa fatica anche a pronunciare”. Si apre così la nota stampa di Forza Italia e Forza Italia Giovani, che dalle parole del coordinatore Provinciale del partito, nonché sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, da sempre sfegatato tifoso dei colori giallorossi, esprime soddisfazione per lo storico traguardo raggiunto. “Sembra un sogno, ma il Benevento Calcio il prossimo anno giocherà in Serie A. I complimenti vanno al Presidente Oreste Vigorito, alla società intera, ai fantastici tifosi che mai hanno fatto mancare il loro sostegno. Ora si apre un sogno, da vivere Domenica dopo Domenica, quando vedremo – conclude il coordinatore provinciale azzurro – al ‘’Ciro Vigorito’’ le grandi squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano.’’

Al commento del coordinatore provinciale di Forza Italia, si aggiunge quello del responsabile provinciale del Dipartimento Sport di Forza Italia Giovani, Luca Carbone. ‘’Il doppio salto é un capitombolo. Il più dolce che ci sia, perché si atterra sulle soffici nuvole di un campionato che si era abituati a guardare solo in tv. La strega dopo 87 anni di storia vola in paradiso. Una magnifica macchina da guerra che a poco a poco ha sbriciolato le avversarie, si è guadagnata sul campo l’accesso ai play off, per poi disputarli e vincerli con autorevolezza e maturità. Un progetto pensato dai Vigorito, due fratelli un sogno. É toccato a Oreste condurre a termine un percorso culminato con una festa nello stadio che porta il nome del fratello, Ciro. Questa vittoria non è solo un vanto per società e tifosi, ma soprattutto un incentivo importante, che porta il massimo della professionalità alle antiche porte di Benevento, e va interpretata come opportunità di rilancio per i più giovani e non solo. Porsi come obiettivi nuovi orizzonti e concrete opportunità per il rilancio di questo fantastico popolo sannita è lecito.’’

Un monito finale arriva poi, da Raffaele Siciliano, coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani di Benevento città, e giovane tifoso giallorosso, che spesso, nella ultime stagioni, ha seguito la squadra anche in trasferta. ‘’Il campionato di Serie B rappresentava per molti un sogno di una vita, un traguardo ambito da sempre e mai raggiunto. Sogno realizzato il 30 aprile 2016, esattamente 87 anni dopo la fondazione. Il campionato cadetto ci ha letteralmente travolto, facendoci vivere un’emozione dopo l’altra. Man mano è diventato un vero e proprio sogno nel sogno e la promozione in Serie A, che non era nemmeno immaginabile ad inizio campionato, si può dire che è stata la ricompensa a tanti anni di investimenti corposi e sofferenze caratterizzate anche da ingiustizie e sfortune. La speranza è che questa promozione porti a questa Città e Provincia non solo rivincita sportiva, ma anche la rivincita culturale ed economica che Benevento tanto merita. La Serie A per noi sarà un qualcosa di difficile da realizzare anche a campionato in corso. Presto la conosceremo, ma sarà soprattutto la Serie A e l’Italia intera a conoscere la meravigliosa realtà calcistica beneventana.’’

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 3 settimane fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

redazione 3 mesi fa

C’è Benevento-Turris: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 12 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 20 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 22 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 22 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content