fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Spreco alimentare, “Le Streghe” alla Hack-Waste di Milano con l’ex presidente Obama

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto alberghiero “Le Streghe” ancora protagonista della lotta allo spreco alimentare. Dal 7 al 9 maggio una delegazione composta da Lucia Drago, insegnante di Enogastronomia, e dagli studenti Monica Maio, Viola Santoro, Vincenzo De Spirito e Vittorio De Palma parteciperà ad “Hack-Waste”, il primo hackathon della scuola italiana dedicato al cibo e, in particolare, al tema della spreco alimentare.

L’iniziativa si svolgerà a Milano (Fiera Milano – Rho), dal 7 al 9 maggio, nell’ambito dell’edizione 2017 di “Seeds&Chips Global Food Innovation Summit”, uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

L’”Hack-Waste”, organizzato per l’occasione dal Miur in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, coinvolgerà studentesse e studenti di 15 istituti superiori di tutta Italia. Saranno affrontati i temi della nuove tecniche di produzione alimentare, della nutrizione del futuro, della food security e del diritto al cibo sano, sostenibile e accessibile a tutti. Barack Obama, ex Presidente USA, sarà l’ospite d’onore dell’evento.

“Abbiamo presentato la nostra candidatura per l’hackaton – spiega il dirigente scolastico Luigi Mottola – perché nel Ptof del nostro istituto occupano un posto importante i progetti e le iniziative di sensibilizzazione inerenti il tema dello spreco alimentare. Ultimo in ordine di tempo, il progetto “Io non spreco – Ricette della cucina del riuso e del recupero”, che si è concluso ad aprile, realizzato in collaborazione con il Lions Club International e l’Accademia Italiana della Cucina. Essere stati selezionati da Miur e Mipaf tra tanti istituti candidati costituisce un riconoscimento importante del nostro impegno su questo versante, e ci motiva ulteriormente a proseguire in questa direzione”.

C’è da dire che questo scorcio dell’anno scolastico vede studenti e docenti dell’istituto impegnati in numerosi concorsi ed eventi speciali, tutti di grande prestigio. Nei giorni scorsi Giovanna Bovino e Antonietta Piedimonte della V Sala B, guidate dal professore Giovanni Pascale, hanno partecipato a La Spezia alla finale nazionale del concorso “Iba Drink 2017” (International Bartender Association) che prevedeva una prova pratica (la realizzazione di un cocktail Iba) e una parte teorica (un cruciverba sulla storia dei cocktail Iba).

Ieri a Montesarchio la studentessa Lorenza Fiscante della classe III Sala A, guidata dal professore di Sala e Vendita Lorenzo Maiorano, si è classificata al primo posto del IX Concorso Regionale “Miglior Aspirante Sommelier” riservato agli istituti alberghieri della Campania.

E proprio oggi due squadre sono impegnate, rispettivamente, ad Anzio (9° edizione della “Coffee Competition”, professori Lucia Drago e Pasquale Costantini, studenti Simona Casato, Faustino Zampetti, Giovanni Caccavale) e a Cervia (finale concorso enogastronomico europeo “Oro bianco” professori Giovanni Pascale e Vincenzo Palmieri, studenti Paola De Vita e Giovanni Della Rocca).

Ma non è tutto: domani gli studenti Donatella Ciarmoli, Antonio Ranaldo e Simone Girardi, accompagnati dal professore Vittorio Fiorillo, prenderanno parte alla finale nazionale del concorso «Vega Champions». Un traguardo raggiunto anche grazie alla collaborazione di quanti hanno cliccato “like” sul video della semifinale postato su YouTube. Si coglie l’occasione per ringraziare i mezzi d’informazione che, nell’occasione, ci hanno aiutati al divulgare l’invito a supportare la nostra squadra.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza dell’Alberghiero ‘Aldo Moro’ di Montesarchio

redazione 3 settimane fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 2 mesi fa

Guida all’acquisto di integratori alimentari online: come scegliere i prodotti giusti per le proprie esigenze

redazione 6 mesi fa

Famiglia, sport, sana alimentazione: convegno a Paduli

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 10 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 12 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 13 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content