fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

San Giorgio La Molara, provinciale 60 ‘off limits’: “Dopo l’alluvione solo belle parole”

Il disagio denunciato dai residenti e provocato da anni di assenza di interventi della manutenzione ordinaria della rete stradale provinciale, è aumentato dopo l'evento calamitoso di ottobre 2015

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Voragini, frane e rischio costante per chi guida: si presenta così la strada provinciale 60 che collega San Giorgio La Molara con la statale 90 bis che dovrebbe collegare i residenti con il centro urbano e il comune fortorino con il capoluogo sannita e con il foggiano.

Il condizionale è d’obbligo, visto che a pochi metri dall’imbocco della strada gli automobilisti si trovano di fronte a voragini con un dislivello dalla superficie di circa mezzo metro, quando va bene, e sono dunque costretti non solo a rallentare la corsa ma a operare dei veri e propri slalom, quando è possibile, per proseguire.

Questa strategia di percorrenza continua per oltre 10 km, tanto quanto è lunga la Sp60 ed è anche suggerita dalla segnaletica che, oltre ad annunciare l’interruzione della strada, nei tratti più critici invita ad una guida di 10 km orari.

Molti residenti, facendo giungere segnalazioni alla nostra redazione, si sono affidati alle telecamere di Ntr24 per denunciare lo stato di disagio e di abbandono in cui si sentono costretti.

“E’ questa una situazione – ci spiegano – che perdura da anni a causa della scarsa o nulla manutenzione ordinaria e che si è aggravata con l’alluvione di ottobre 2015 che ha dato il colpo di grazia alla già difficile condizione che quotidianamente cittadini, imprenditori e commercianti vivono per la posizione del paese.”

Qui la zootecnia, l’agricoltura e tutto l’indotto sono la fonte primaria della sussistenza e dell’economia, facendo registrare produzioni di eccellenza come la carne marchigiana Igp, l’olio di ortice degni di un adeguato supporto infrastrutturale, per ora del tutto assente, per agevolare gli scambi commerciali, che nonostante tutto pure resistono grazie alla pazienza e alla tenacia degli imprenditori e dei cittadini.

Ma ora si dicono stanchi e mostrano anche rabbia perché si sentono dimenticati e trattati in maniera differenziata dalle istituzioni di competenza rispetto ad altre popolazioni. Il rischio è che si perdano anche occasioni di commercio, considerate le difficoltà per raggiungere le aziende. Ad evidenziarlo il presidente della cooperativa “San Giorgio Carni” che raccoglie 106 aziende di allevamento, Giovanni Belperio.

Tra le conseguenze, prevedibili ma di certo non auspicabili, della mancanza di manutenzione e delle voragini presenti, il pericolo di vita per chi, tra gli altri, non conoscendo la zona, transita su questa strada.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 2 settimane fa

Fortore, controlli nel week end: segnalazione per droga e sanzioni amministrative

redazione 2 settimane fa

Asl, cittadino scrive a Volpe e attacca su prenotazione dei servizi: ‘Nel 2024 assistenza preistorica. Si intervenga’

redazione 2 settimane fa

Fortore, controlli a Pasqua e Pasquetta: veicoli sequestrati, patenti ritirate e sanzioni per 9mila euro

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 53 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 7 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 39 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 53 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content