fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il 3 maggio è open day all’Unisannio: attesi 700 studenti dalle scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Porte aperte all’Università del Sannio. Il 3 maggio sarà “Open Day” per studenti, genitori e insegnanti che vorranno entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale.

Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’ateneo sannita.

La giornata prevede, in ogni dipartimento, tre momenti fondamentali: l’OPEN IN con l’accoglienza degli studenti presso le diverse strutture dipartimentali e la consegna di materiale informativo e gadget; l’OPEN DEP con la visita ai dipartimenti per incontrare i docenti, visitare i laboratori, seguire seminari e assistere a demo; e l’OPEN JOBS con la partecipazione ad una sessione dipartimentale durante la quale saranno presentati sbocchi professionali, le opportunità di occupazione, esperienze di successo e testimonial rappresentativi.

Al momento sono più di 700 gli studenti prenotati che parteciperanno alle attività in programma.

L’App “Open Day Unisannio”, scaricabile sui dispositivi Android, guiderà i ragazzi nei diversi percorsi con la possibilità di personalizzare la visita, di essere avvisati sull’inizio degli eventi e guidati dal navigatore nei vari luoghi selezionati.

Nei singoli Dipartimenti il programma è così articolato: l’area Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dalle ore 9.30, dopo i saluti (Piazza Arechi II) e la presentazione dell’offerta formativa (Sala lettura Palazzo De Simone), coinvolgerà gli studenti in un seminario su “Guerre e informazione” a cura della reporter di guerra, co-fondatrice di Radio Bullets, Barbara Schiavulli (ore 10.30 – Sala lettura Palazzo De Simone). Dopo un coffee break, alle ore 12 sarà possibile assistere ad una seduta di laurea.

Per l’area di Economia e Statistica del Dipartimento DEMM, dopo i saluti del direttore Giuseppe Marotta, l’offerta formativa sarà presentata nella Sala Ciardiello del complesso universitario di via delle Puglie (ore 10-12) dai professori Angela Cresta, Paola Mancini e Francesco Vespasiano, mentre nell’Aula Magna, dalle ore 10, partiranno i seminari su “Giochi di probabilità e statistica” a cura della prof. Simona Pacillo e su “Spreco alimentare e nuove povertà: come si vince la sfida?” a cura della prof. Concetta Nazzaro. Alle 12.10 sarà possibile incontrare le associazioni studentesche e alle 13 partecipare ad un buffet.

Per chi fosse interessato ai corsi del Dipartimento di Ingegneria, l’appuntamento è dalle ore 9.30 a Piazza Roma con l’associazione studentesca Uning. Previste visite nelle principali strutture del Dipartimento e alla Demo-Room di Palazzo Giannone. Alle 10.15 nell’aula G12 di Palazzo Giannone partirà la proiezione video sulle attività del Dipartimento e successivamente il prof. Umberto Villano, direttore del DING, presenterà l’offerta formativa. Alle 11.30 Alumni Unisannio curerà l’incontro “Università e Cittadinanza Attiva” e alle 12.15 il laboratorio LESIM di Unisannio terrà un seminario su “Tutto quello che avreste voluto sapere sui droni e non avete mai osato chiedere”.

L’accoglienza degli studenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie partirà alle 9.30 da via Port’Arsa. Il direttore del DST, la prof. Maria Moreno, saluterà gli studenti nell’Aula Magna e presenterà l’offerta formativa. Nell’area Gazebo, alle 10.30, sarà possibile effettuare un “Viaggio tra scienza e tecnologia” con percorsi guidati di biologia, biotecnologie e geologia attraverso proiezioni video sulle attività del DST e visite ai laboratori didattici. E alle ore 12 spazio ai programmi di mobilità studentesca per “Parlando con gli studenti: l’esperienza Erasmus, le esperienze lavorative, il dottorato di ricerca”, con l’associazione Alumni Unisannio e i dottorandi del DST.

Durante tutta la mattina gli studenti tutor, le associazioni studentesche e i professori di Unisannio saranno a disposizione per visitare le strutture e fornire ogni informazione utile alle future matricole.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 5 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 6 giorni fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content