fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pesco Sannita, gli scout di Altavilla irpina in visita al Centro di Formazione “Antonio Barone”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2017, 25 ragazzi del Gruppo Scout Agesci di Altavilla Irpina , saranno ospiti del Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone” per realizzare una serie di attività educative e di informazione sul rischio sismico ed alluvionale.

Nel corso dei due giorni, i ragazzi faranno anche visita all’ Osservatorio Sismico “ Luigi Palmieri”, struttura annessa al Nucleo di Protezione Civile. Farà da tutor il Geol. Piero La Brocca, che cercherà di far comprendere ai giovani scout, l’ origine dei terremoti e le nozioni di base di prevenzione, ed il rischio sismico connesso alle aree Sannio- Matese ed Irpinia, ed i comportamenti da tenersi in caso di terremoto .

Ha dichiarato il Direttore dell’ Osservatorio Sismico, Prof. Pietro A De Paola, l’obbiettivo primario dell’iniziativa è quello di far conoscere il rischio sismico locale ai giovanissimi Scout, di Altavilla Irpina, attraverso un’attività didattica mirata di sensibilizzazione e di prevenzione.

Per il raggiungimento degli scopi prefissati, è stato elaborato un apposito progetto, che vedrà nel corso del corrente anno la visita con permanenza di diversi gruppi di giovani. E’ stato scelto di concretizzare l’idea del progetto pilota in un’area campione definita “strategica”:quella del Sannio -Irpinia- Matese. Nelle vicinanze di tale località, infatti, sono presenti alcuni distretti sismici importanti ben conosciuti dai Sanniti -Irpini ormai da svariate generazioni.

L’attuale assetto della Rete Sismica Locale, composta da oltre 15 Stazioni permette di registrare quasi quotidianamente delle micro-scosse nel Sannio , Irpina e Matese. Sono prevalentemente scosse che non vengono percepite dalla popolazione ma che segnalano l’esistenza di una costante attività sismica locale.
Visto il notevole interesse che ha suscitato il progetto pilota nell’ambito scolastico e dell’opinione pubblica e stimolati dalle molteplici richieste di partecipazione ad un eventuale nuovo allargamento del progetto, si è deciso di ripetere l’esperienza nell’anno scolastico 2017-2018, estendendo l’attività a tutte le scuole che ne facessero richiesta. Ciò ha comportato un impegno notevole da parte di tutti gli enti coinvolti, ripagato abbondantemente dalla soddisfazione di aver potuto contribuire, anche se in minima parte, alla crescita culturale di tantissimi alunni, tra bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie.

Il progetto “A Scuola di Terremoti” è stato riarticolato in cinque fasi principali: Svolgimento di lezioni svolte all’interno delle scuole da personale tecnico del Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone”; Lezioni svolte all’interno delle scuole da personale dell’Osservatorio Sismico “L.Palmieri”; Visita didattica guidata all’Osservatorio Sismico ; Esercitazioni di Protezione Civile in varie località del territorio con il coinvolgimento del volontariato locale; Realizzazione di lavori didattici (temi, disegni, cartelloni) ecc.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina e Pesco Sannita, carabinieri nelle scuole per la cultura della legalità

redazione 3 settimane fa

Assemblea straordinaria del gruppo di volontariato e protezione civile Anps

redazione 2 mesi fa

Maltempo in Campania: domenica di allerta arancione. Nel Sannio resta gialla

Dall'autore

redazione 12 secondi fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 3 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 3 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 3 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content