fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il ministro Fedeli al Conservatorio: “Governo impegnato a sostenere questi istituti”

La rappresentante del governo Gentiloni con delega all'Istruzione, Università e Ricerca a Benevento in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico del "Nicola Sala" e dell'intitolazione di tre aule ai musicisti Carlotta Nobile, Fulvio de' Fuccia e Carla Bizzarro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Governo è impegnato a sostenere le nostre eccellenze di arte, cultura e conoscenza troppo spesso dimenticate negli anni precedenti. La mia presenza qui è testimonianza dell’impegno concreto a favore di queste istituzioni. Io, in particolare, sono impegnata a portare avanti il disegno di legge “Martini”, orientato alla statizzazione e alla messa a regime di questi istituti e che completa la Riforma del ’99 che su questi istituzioni non è mai stata fatta”.

Sono le parole del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, oggi a Benevento in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017 del Conservatorio “Nicola Sala”.

La giornata ha visto l’intitolazione, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose della città di tre aule dell’istituzione di via Mario la Vipera, a tre musicisti sanniti prematuramente scomparsi: la violinista Carlotta Nobile, il trombettista Fulvio de’ Fuccia e la flautista Carla Bizzarro.

“Un gesto ricco di significato”, lo ha definito la ministra visibilmente commossa, “che testimonia il forte senso di comunità di questo territorio”.

“La presenza del ministro – ha detto il direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario – è un riconoscimento del forte lavoro di squadra che ha rilanciato questa istituzione in tre anni e che lo ha reso capace di soddisfare il bisogno di musica di Benevento e del Sannio, primo in Italia per produzione artistica e nono per numero di iscritti.”

“Un traguardo costruito passo dopo passo anche attraverso la sinergia e la sintonia con gli enti e le istituzioni territoriali e promuovendo un’offerta integrata di valorizzazione del territorio”, ha sottolineato il presidente, Caterina Meglio.

Sinergia è la parola d’ordine anche del prefetto Paola Galeone che è voluta intervenire, facendo appello al Ministro “di continuare il suo impegno nel ricucire, soprattutto dopo la riforma della “Buona Scuola”, il rapporto con i docenti, le famiglie, gli allievi e le forze sindacali.”

La cerimonia è poi proseguita all’Auditorium “Sant’Agostino” di vico Trescene dove si è svolto il concerto inaugurale introdotto dall’Inno di Mameli e snodatosi attraverso momenti di musica jazz e classica con gli allievi e i maestri del “Nicola Sala”.

Un omaggio, molto partecipato, al cantautore napoletano dell’orchestra ritmo-sinfonica “Pino Daniele in Jazz” che ha ripercorso, diretta da Gianluca Podio e con la presenza di un appassionato Rino Zurzolo al contrabbasso, tre dei suoi brani più celebri “Quando”, “Napul’è” e “Yes I Know my way” che faranno parte di un programma più ampio per il concerto che li vedrà protagonisti a giugno al Premio Nazionale delle Arti promosso dal Miur nell’ambito del quale la sezione “Musiche pop e rock” dedicata a Pino Daniele è affidata proprio al conservatorio beneventano.

La manifestazione si è conclusa con il “Concerto per violino e orchestra in re maggiore K 218” di Mozart e il “Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op.54” di Robert Schumann interpretati dall’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala”, diretta dal maestro Francesco D’Ovidio, e che ha visto come violinista solista, per il primo brano, Fabiana Ulivo, e come pianista solista, per il secondo brano, Francesca Bandiera.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 giorno fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 2 giorni fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

redazione 2 giorni fa

Gli studenti del “Lombardi” portano la loro musica alla Reggia di Caserta per l’evento Scuola Futura Campus

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 1 ora fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 2 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 2 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

redazione 3 ore fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content