fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Dossier Asia, Lonardo invita il M5S al confronto: “Discutiamo sui numeri reali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Innanzi tutto è d’uopo ringraziare gli assessori al controllo analogo e all’ambiente per la loro direttiva odierna al Comando della Polizia Municipale di Benevento finalizzate ad ‘incrementare i controlli da parte del Nucleo Ambientale, all’aumento delle sanzioni da 50 a 150 euro e all’installazione delle telecamere di videosorveglianza sigli Ecopoint’, accogliendo così quindi le sollecitazioni di Asia in tal senso”. Così il presidente dell’azienda di Palazzo Mosti, Lucio Lonardo, in una nota diffusa alla stampa.
“Questa iniziativa – spiega il dirigente-, oltre a migliorare la tutela dell’ambiente ci consentirà un sensibile miglioramento delle percentuale di raccolta differenziata con conseguente riduzione dei costi di gestione : dopo 10 anni è un segnale epocale per le good pratices soprattutto se il giro di vite dovesse riguardare anche chi non osserva l’ordinanza sindacale circa la mescita obbligatoria di bevande all’interno dei locali e la raccolta delle deiscenze canine da parte dei proprietari.

Detto questo – prosegue Lonardo – un commento, anche se a caldo, merita il documento licenziato sull’Asia dal Movimento 5 stelle nella giornata di giovedì. Un documento non certo raggiante sulla bontà delle nostre iniziative sebbene la Città goda a livello nazionale di ben altra considerazione che poi è la nostra personale polizza che assicura la bontà delle nostre iniziative. Il pasticcio di Roma nel campo di gestione dei rifiuti non è che abbia conferito benevoli meriti al Movimento, a leggere le cronache giudiziarie, ma mi sarei aspettato un minimo di obiettività nello stilare esso documento. Nella premessa si sbaglia quando si dice che l’Asia non è a fine di lucro perché è una spa e come tale può generare utili, premessa che da sempre, per esempio, ci ha precluso l’iscrizione alla Consip, cosa che tra l’altro non ci sentiamo di rimpiangere a leggere quello che sta accadendo a quegli appalti.

Inoltre – sottolinea il presidente -, Asia non è mai stata in conflitto né con le precedenti né con l’attuale amministrazione ma è stata sempre collaborativa, come è giusto che sia, anche con i necessari distinguo dettati da chi pratica la materia rispetto a chi la teorizza, ma sempre con totale aspetto collaborativo per il comune intento di migliorare comunque il servizio offerto. Sino alla paranoia ho dichiarato che i costi elevati del servizio dipendono, dati alla mano, dalla mancata chiusura del ciclo integrato della raccolta differenziata e dalla conseguente mancanza di impianti che ci precludono qualsiasi possibilità di essere individuati come piattaforma Conai (è dove poi, ancora a Ponticelli?). Le somme non trasferite all’Asia della Tari vengono utilizzate dal Comune per la bonifica di discariche con rifiuti speciali e pericolosi (amianto) per il cui ritiro l’Azienda non è autorizzata, per il verde, per pagare lo Stir di Casalduni e per altre tutele necessarie ambientali di cui si può chiedere contezza all’assessore al ramo.

L’evasione – spiega la nota -, non di nostra competenza, va detto essere in parte dovuta al 20% delle famiglie che sono alle soglie della povertà e alle imprese commerciali che annaspano nell’esposizione debitoria: questi o mangiano o pagano, o chiudono e pagano. Il mancato aggiornamento del piano industriale, finanziario è figlio delle incertezze normative e nei ritardi nella costituzione dell’Ato, dalla possibilità o meno di godere dei ristori post alluvione, della volontà politica di privatizzare o no l’azienda e questo dipende sempre dalla domanda e dall’offerta. La bontà dei dati di raccolta differenziata è garantita dai Mud, dal Sistri e da formulari: a seguito di questi dati e verifiche, Provincia, Regione, Legambiente, Istat formulano le le percentuali: è difficile il solo pensare che si tratti di un’associazione a delinquere e perché poi?.

Il ricorso a lavoratori interinali fino al 2016 era solo per sostituzione ferie – scrive Lonardo -, poi si è sforato perché l’Azienda per normative regionali inerenti ai Consorzi non può emanare bandi finalizzati all’assunzione di personale a tempo determinato o indeterminato; sono venuti meno i bandi a favore del personale in mobilità; l’uso dei vauchers è stato limitato e probabilmente in un prossimo futuro saranno disponibili solo per nuclei familiari e non più per aziende. L’impianto di selezione presso l’ ex laser acquistato dalla precedente gestione con fondi regionali poi utilizzati per altre attività è inadatto per dimensioni e caratteristiche tecniche alla nostra raccolta e comunque avrebbe una ricaduta di gestione non sostenibile: in questi anni i bandi di vendita sono andati deserti ma c’è una manifestazione di interesse al fitto con canone e royality a favore dell’Azienda, valuteremo. L’Azienda in questi anni è sempre scesa in strada con i cittadini per raccontarsi la raccolta differenziata nella pratica e nei modelli innovativi di conferimento che sono sempre stati per tempo condivisi con i comitati di quartiere. L’ultima riunione in tal senso si è avuta proprio nella giornata di giovedì per spiegare ai cittadini, su iniziativa di una Onlus, le attuali difficoltà aziendali e una nuova progettualità di raccolta nel porta a porta.

Se invitati al confronto – commenta il presidente – saremmo intervenuti ben volentieri alla presentazione del report: comunque poiché sono da parte del cittadino che non può fare l’asino in mezzo ai suoni come ad una interminabile partita di ping pong e poiché sono aduso a non pretendere di essere creduto sulla parola ma solo su documenti tecnici e contabili inconfutabili, invito con la presente i responsabili del Movimento ad un dibattito per il giorno 23 marzo alle ore 17 presso la sede aziendale, aperto a tutti, per la disamina di un vero dossier Asia credibile e formattato sulla realtà e non su chiose: documento che poi potrà essere egualmente non condiviso dal Movimento ma almeno si parlerà in concreto, anche in naif volendo, ma non su astrazioni o onirici manufatti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 4 settimane fa

Picariello: “Fiero del mio percorso politico, mai stato dipendente di Lonardo”

Marco Staglianò 4 settimane fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, il 18 marzo un Hackathon dell’Asia per sviluppare soluzioni innovative sulla gestione rifiuti

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 52 minuti fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 1 ora fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 5 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 7 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 7 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content