fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Aree di crisi industriali non complesse: il sindaco di Dugenta scrive alla Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, ha inviato una lettera al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e all’assessore regionale alle Attività Produttive, Amedeo Lepore, in merito all’esclusione del proprio Comune dalla graduatoria riguardante le aree di crisi industriali non complesse. Di seguito il testo della missiva.

“Egregio Sig. Presidente e Sig. Assessore,
dalla Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 604 del 31/10/2016, pubblicata sul BURC n.72 del 3 Novembre 2016, avente per oggetto “Individuazione delle Aree di Crisi Industriale non complessa”, si evince che il territorio del Comune di Dugenta non è stato incluso nella graduatoria allegata e conseguentemente non può beneficiare degli interventi che sia il governo che la regione stanno mettendo in campo specificatamente per queste aree. Pertanto non sarà possibile beneficiare sul territorio di Dugenta di misure importanti, per investimenti imprenditoriali, come ad esempio quelli previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia con il rifinanziamento della Legge 181/89. Infatti il MiSE ha disciplinato le condizioni e le modalità per l’attuazione degli interventi per le situazioni di crisi industriale non complessa che presentano, comunque, impatto significativo sullo sviluppo e l’occupazione nei territori interessati attraverso impegni di spesa in agevolazioni per 165 milioni di euro.

Va rilevato altresì che tutti i comuni vincitori (ad esempio Limatola, Sant’Agata dè Goti, Frasso Telesino, Melizzano, etc.) risultano invece inclusi nel provvedimento, mentre il Comune di Dugenta senza motivazioni non è stato incluso nell’elenco alla DGR n. 604 e di conseguenza verificare in primis la possibilità di includere il nostro territorio ampliando il bacino dei comuni interessati

Si ricorda, purtroppo, che anche il territorio di Dugenta è stato oggetto di crisi aziendali, il tasso di disoccupazione è molto alto, per i giovani mancano concreti sbocchi lavorativi e le condizioni e le risorse per fare impresa sono critiche.

Inoltre va tenuto conto di alcune disponibilità imprenditoriali locali che in mancanza del quadro di aiuti previsto per le Aree di Crisi potrebbero dirottare in altri territori i loro investimenti. E’ infatti concreta la possibilità di realizzare altrove la realizzazione di nuove attività produttive, ampliamenti aziendali e in particolare anche l’esercizio di attività ricettive e di servizi, coerenti con il quadro di sostegno della Legge 181/89.

Con queste premesse si chiede di rettificare la DGR n. 604 includendo il territorio del Comune di Dugenta o comunque individuare compensazioni con specifiche misure, da destinare agli investimenti produttivi locali, in grado di dare impulso ad un’economia e un’occupazione locale già in forte sofferenza.

Su questi temi si chiede, altresì, un incontro con la Presidenza della Regione Campania per affrontare i nodi dello sviluppo locale e la necessità di mettere in campo strumenti e misure concrete”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 4 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 10 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 11 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 11 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 12 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 14 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content