fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sguera (M5s): Benevento aderisca al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi nella Commissione congiunta Mobilità e Trasparenza ho chiesto ai due Presidenti (Delia Delli Carri e Annarita Russo) di mettere in agenda la stesura di un documento con il quale i consiglieri sollecitano l’Amministrazione ad aderire all’Osservatorio PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), «che si propone come punto di riferimento per chi affronta o gestisce il tema della mobilità urbana in un’ottica strategica, di partecipazione e di sostenibilità […]. L’adesione all’Osservatorio da parte delle città è del tutto gratuita ed è finalizzata esclusivamente a favorire l’accesso alle informazioni e a potenziare la rete delle città attive per la mobilità sostenibile, oltre che a garantire la visibilità degli eventi e delle iniziative in corso»”. Così in una nota Nicola Sguera, consigliere comunale M5s e vicepresidente Commissione Ambiente a Palazzo Mosti.

“Benevento – spiega Sguera – è dotata di una serie di strumenti che regolamentano la mobilità cittadina: il PUM (Piano Urbano Mobilità del 2007) e il PUT (Piano Urbano del Traffico, aggiornato nel 2009), In entrambi i casi si tratta di strumenti datati (per quanto in corso di aggiornamento). Benevento, purtroppo, rientra nel novero delle trenta città con il più alto numero di sforamento del limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di PM10, come denunziato da Legambiente poche settimane fa. Il problema, che riguarda molte città italiane, accentuato dalla siccità, è drammatico, e a causa sua la Commissione Ue è pronta a passare alla seconda fase delle procedure d’infrazione avviate contro il nostro Paese. Urge, dunque, un cambio di strategia che non si limiti alla gestione dell’ordinario (o alle misure, pur doverose, della chiusura di alcune zone della città). Per far questo è necessario avviare una trasformazione radicale della mobilità urbana.

Nelle precedenti commissioni ho sottoposto all’attenzione dei Consiglieri il piano antinquinamento presentato da Legambiente in dieci punti: ridisegnare strade, piazze e spazi pubblici delle città per favorire sicuri spostamenti a piedi e in bicicletta; una rete che attraversa la città per spingere la ciclabilità; una mobilità verso “emissioni zero”; bus più rapidi, affidabili ed efficienti; 1000 treni pendolari, metropolitane, tram e 10 mila bus elettrici o a bio-metano per il trasporto pubblico nelle aree urbane; fuori i diesel e i veicoli più inquinanti dalle città; solo uno spostamento su tre in macchina entro 5 anni; road pricing e ticket pricing; riqualificazione degli edifici pubblici e privati, per ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti; riscaldarsi senza inquinare (vietando l’uso di combustibili fossili, con esclusione del metano, nel riscaldamento degli edifici).

Ho chiesto un supplemento di riflessione sulla possibilità di stabilire una data per la misura 6, una “misura shock”, per altro attuata in grandi capitali europee come Madrid: Benevento dovrebbe impegnarsi a vietare in città l’uso del diesel a partire dal 2025. Mi auguro che questa proposta sia oggetto di discussione in città con una visione futuribile e “visionaria” che guardi in primis al bene dei nostri figli e dei nostri nipoti.

Si noterà – aggiunge l’esponente M5s – come Legambiente batta moltissimo sulla questione della mobilità in bicicletta che andrebbe implementata. E per questo continuiamo a reclamare non solo nell’immediato l’apertura del Corso nei giorni feriali, come chiesto dal Comitato autocostituitosi che ha già raccolto centinaia di firme in tal senso, ma più in generale di avviare rapidamente l’attuazione di misure concrete a favore dei ciclisti in città.

L’Amministrazione sta valutando la partecipazione ad una bando europeo all’interno delle cosiddette UIA (Urban Innovative Actions), che segnalammo agli Assessori e i Presidenti di Commissione, dopo averne avuto notizia dall’eurodeputato Piernicola Pedicini. Tale bando permetterebbe il finanziamento di azioni rivolte a migliorare la mobilità urbana sostenibile. Valutiamo, ovviamente, in maniera estremamente positiva tale scelta, coerente con il “Programma di mandato” dell’Amministrazione che (a p. 40) recita: «È intenzione di questa Amministrazione raggiungere una sostenibilità efficace della mobilità cittadina: riducendo l’impatto veicolare, favorendo il trasporto pubblico, razionalizzando le aree di parcheggio e rideterminando la funzione delle zone di scambio intermodale».

“Ritengo, dunque, – conclude Sguera – che aderire all’Osservatorio PUMS e avviare la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, tentando contestualmente di accedere ai finanziamenti europei previsti dal bando, sia la strada maestra per avviare Benevento su una strada virtuosa e strutturale di riduzione dell’inquinamento in particolare da polveri sottili, migliorando complessivamente la qualità della vita dei cittadini”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 9 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 1 giorno fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 2 giorni fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content