fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sannio, ancora emergenza neve: scuole chiuse fino a domani. Disagi sulle strade

la polemica degli studenti del liceo scientifico "Rummo": "Basiti di fronte alla scarsa prontezza dimostrata nell'affrontare tale emergenza"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora neve nel Sannio. La provincia e il capoluogo si sono risvegliati nuovamente imbiancati dopo la pioggia delle ultime ore. Il maltempo, dunque, non dà tregua e continua a creare numerosi disagi ai cittadini.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha disposto la chiusura delle scuole, asili e università anche per la giornata di domani. Intanto per oggi, visto che la situazione è peggiorata dopo le 8 e l’ingresso degli studenti in classe, ha invitato i dirigenti scolastici a “consentire l’uscita dalle scuole. I genitori a recuperare i figli e a garantire a coloro i quali non hanno mezzi pubblici immediati una adeguata assistenza”.

Disposta la chiusura del cimitero comunale; dei parchi pubblici cittadini (villa comunale, giardini De Falco, e parco archeologico dell’Arco del Sacramento). Infine, il divieto di sosta in prossimità degli alberi di alto fusto.

Dalla sua pagina facebook, inoltre, ha pregato “tutti gli automobilisti di evitare di mettersi in macchina se privi di catene o di pneumatici adeguati, altrimenti si creano problemi. Già alcune macchine sono di traverso per le strade. Vi prego – ha concluso – dateci anche voi una mano”.

immagine-2E i primi problemi si registrano proprio sulle arterie principali. Il casello Castel del Lago dell’autostrada A16 è stato chiuso al traffico dei mezzi pesanti che sono stati deviati a Santa Colomba. Si registrano code e difficoltà lungo il raccordo 09 Benevento-San Giorgio del Sannio. Rallentamenti e blocchi anche sulla Fortorina, sulla 90bis e sulla statale Appia. Al momento, la situazione sembra essere rientrata grazie alla pioggia che in queste ore sta spazzando via la neve dalle arterie.

Intanto, questa mattina traffico paralizzato in città dopo l’annuncio del primo cittadino di aver disposto la chiusura degli istituti scolastici con code e rallentamenti su tutte le principali strade cittadine.

Tanti gli interventi dei vigili del fuoco, a lavoro per soccorrere automobilisti e persone: a Benevento, in via XXIV maggio, un veicolo è rimasto bloccato in salita, poco prima dell’imbocco su viale degli Atlantici. Sul posto stanno operando i pompieri del Comando Provinciale. A Pantano, invece, è al lavoro una pompa idrovora della Protezione civile a causa dell’allagamento di un sottopasso. In via Paolella è caduto un albero nell’aiuola che costeggia la Rotonda delle Scienze. Nessun pericolo, fortunatamente, per pedoni e automobilisti.

Convocato dal sindaco Clemente Mastella, si è intanto riunito stamani il Centro Operativo Comunale: la nevicata non era stata prevista dal bollettino emesso ieri dalla sala operativa regionale della Protezione Civile (“Neve a quote superiori ai 400-600 m, in risalita fino agli 800 m. con accumuli al suolo puntualmente moderati”).

Al momento il Centro Operativo Comunale sta provvedendo a fronteggiare le eventuali emergenze che si dovessero registrare sul territorio comunale.

 

STOP ALLA CACCIA – “Il perdurare delle avverse condizioni metereologiche e la lettura dei bollettini meteo della Protezione Civile regionale mi hanno indotto a chiedere la sospensione dell’attività venatoria nella provincia di Benevento fino al permanere delle attuali condizioni climatiche”. Così il presidente dell’Atc di Benevento, Gianluca Aceto.

“La richiesta, avanzata ai competenti uffici regionali, mi è stata informalmente suggerita in queste ore da quasi tutti i componenti del comitato di gestione – prosegue la nota -. Da due settimane gran parte del territorio sannita è coperto dalla neve, cosa che sta causando gravi problemi alla fauna selvatica. Nonostante le richiamate condizioni, sono pervenute segnalazioni secondo cui alcuni cacciatori starebbero esercitando la caccia anche in presenza di superfici coperte di neve, e nonostante il divieto previsto dalla normativa nazionale.

Si tratta di pratiche che questo Atc non può tollerare e che vanno nella direzione opposta agli indirizzi perseguiti – conclude -. Soprattutto in questi giorni difficili, la fauna selvatica va assolutamente protetta e preservata, dovendo essa affrontare gravi difficoltà nella ricerca del cibo e nella protezione dal freddo”.

LE POLEMICHE – Sull’emergenza neve e le criticità della provincia è intervenuto Rinaldo Oropallo, esponente sannita di Ncd-Sannio Popolare: “Spendiamo tantissimi soldi per il servizio metereologico, per fortuna questa volta ha dato in tempo l’avviso che oggi nevicava nel Sannio. Ma devo costatare purtroppo che per il resto non ha funzionato un bel nulla, comuni ancora impreparati, spazzaneve inesistente e mezzi pesanti in circolazione che a loro volta stanno bloccando le arterie principali che arrivano alla città capoluogo come nella zona Sferracavallo, costringendo le auto a fermarsi e bus sostitutivi delle Ferrovie dello Stato. Questo è il modo di affrontare l’emergenza neve? Eppure il maltempo ci sta mettendo a dura prova da qualche settimana”.

Anche i rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento sono intervenuti con una nota in merito: “Chiudere le scuole per necessità è un obbligo di legge, se succede qualcosa chi ne risponde è il sindaco” , sono state queste le parole con cui il sindaco della nostra cittadina, Clemente Mastella, domenica pomeriggio ha risposto alle critiche ricevute in merito all’ordinanza sulla chiusura delle scuole . E’ il secondo giorno, dopo la riapertura delle stesse, che gli studenti della provincia di Benevento riscontrano ingenti disagi a causa delle avverse condizioni metereologiche. Già la notte fra il 16/01/17 ed il 17/01/17, diversi paesi della provincia sono stati colpiti da intense precipitazioni nevose che non hanno comunque ostacolato eccessivamente la viabilità verso il capoluogo (nonostante si sia verificata la fuoriuscita stradale di un pullman nel Fortore). La situazione odierna, però, è del tutto differente, e noi in qualità di rappresentanti del Liceo Scientifico “G.Rummo” siamo rimasti basiti di fronte alla scarsa prontezza dimostrata nell’affrontare tale emergenza.

Anche se le precipitazioni a carettere nevoso sono iniziate a partire dalle 07:00 di stamane, l’ordinanza è arrivata soltanto due ore dopo. Pertanto le difficoltà per ritornare alle proprie abitazioni sono state numerose ed hanno coinvolto la stragrande maggioranza degli studenti della provincia beneventana.

A seguito di questi eventi il sindaco Mastella ha disposto la chiusura anche per la giornata di domani ed ha invitato i dirigenti scolastici, per questa mattinata, ad assistere i ragazzi e a dare la massima disponibilità per consentire ai genitori di riportare i propri figli a casa. A questo punto, visto che l’ordinanza poteva essere disposta prima dell’orario di apertura delle scuole, una domanda ci sorge spontanea: non sarebbe stato meglio prevenire piuttosto che curare?

Ci preme inoltre sottolineare – concludono gli studenti – che, nonostante la nostra giovane età, siamo stati investiti di un ruolo che comprende responsabilità e varie volte noi stessi, in prima persona, ci siamo trovati a dover prendere decisioni che andassero contro il pensiero di alcuni, critiche connesse. Ci sembra quindi sbagliato, se da questo è stata mossa la decisione del sindaco, farsi prendere dai pensieri di individui terzi che troppo spesso irrompono in situazioni in cui non hanno la benché minima competenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 1 giorno fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 1 mese fa

Campania, maltempo fino a martedì sera. Ma nel Sannio precipitazioni in attenuazione

redazione 1 mese fa

Sannio, maltempo in arrivo: dopo il vento, temporali da domenica sera fino alle 20 di lunedì

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 10 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content