fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A Pago Veiano sfida a colpi di formaggio con il Trofeo “Padre Pio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, i lanciatori di formaggio scenderanno in pista a Pago Veiano per il Meeting delle Province, terzo appuntamento con il Trofeo “Padre Pio”.

La gara singola nazionale contempla le canoniche cinque categorie: la kg. 1, 3, 6, 9 e la kg 20-22. L’evento sportivo di quest’anno ritaglia uno spazio al giovane pagoveianese Giuseppe Barone, primo assoluto al Trofeo Coni under 14 specialità freccette, che si è svolto nel passato mese di settembre a Cagliari.

La kermesse sportiva sarà altresì impreziosita dalla presenza dell’ex pilone della nazionale italiana di rugby, Salvatore Perugini, originario di Pontelandolfo, oggi orgogliosamente neo vice presidente della Federazione Italiana Rugby.

Dopo le qualifiche nel corso della mattinata e delle prime ore pomeridiane, alle 18,30 di sabato presso la basilica di Piana Romana sarà celebrata la Santa Messa del “Lanciatore del Formaggio”.

Domenica mattina, con inizio alle ore 8,00 si terranno le finali nel centro di Pago Veiano. Come per la passate edizioni i numerosi atleti in gara provenienti da diverse regioni d’Italia si daranno battaglia lungo le strade di Padre Pio per uno spettacolo assicurato a colpi di potenti fiondate al suolo di forme di formaggio.

Il lancio del formaggio per le sue antichissime origini è tra le discipline che più di tutte incarna i valori autentici dello sport, essenziali per la vita come l’impegno, lo sforzo, la competizione, il rispetto.

Il lancio del formaggio è uno sport singolare, particolare, dove è fondamentale raggiungere l’intesa profonda tra lo sportivo e le sue emozioni, condizione fondamentale per esprimere i propri stati d’animo e relazionarsi con gli altri.

Il Meeting è una gara ufficiale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, disciplina sportiva associata riconosciuta dal Coni, per la organizzazione dell’ASD Ruzzola del Formaggio Pontelandolfo del presidente Corrado Guerrera, con il contributo dei Comuni e delle Pro-Loco dei paesi interessati di Pago Veiano e Pietrelcina.

“Saluto con grande affetto – dice il presidente Guerrera – ed entusiastica simpatia le società, gli atleti, i dirigenti e gli accompagnatori che con la loro partecipazione e la loro presenza sono venuti nel Sannio … non mi resta che augurare agli atleti lanciatori in gara una entusiasmante ruzzolata …”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 50 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 57 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 59 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 59 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 6 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content