fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Referendum Costituzionale, nel Sannio vince il NO con il 67,03%

Il SI vince solo a Montefalcone di Val Fortore con il 60,14%, a Foiano di Val Fortore con il 51,03%, a Pietraroja con il 58,56% e a San Lupo con il 53,62%.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AGGIORNAMENTO RISULTATI – Nel Sannio, come nel resto del Paese, stravince il NO con il 67,03% delle preferenze e 96.140 voti. Il SI si ferma al 32,97% con 47.295 consensi. Trecentoquarantatre le sezioni pervenute, 144.815 i votanti. Le schede bianche sono state 406, 969 quelle nulle, 5 quelle contestate e non assegnate. A Benevento, su 72 sezioni, il No prende addirittura il 70,82%. In provincia il SI vince solo a Montefalcone di Val Fortore con il 60,14%, a Foiano di Val Fortore con il 51,03%, a Pietraroja con il 58,56% e a San Lupo con il 53,62%.

ORE 23:40 – Alle 23 il dato definitivo dell’affluenza sannita alle urne è del 63,07%. A Benevento al voto il 65,40% dei cittadini. L’affluenza più alta si registra a San Nicola Manfredi (71,59%), quella più bassa a Pietraroja (47,16%).

ORE 19:30 – Alle 19 al voto il 50,97% dei sanniti. L’affluenza parziale più alta a Castelpoto dove è andato alle urne il 58,83% dei cittadini, la più bassa a Pietraroja (35,42%). A Benevento il dato si attesta sul 53,03%.

________________________________________________

Seggi aperti regolarmente nel Sannio per il referendum costituzionale. Come è noto i cittadini dei 78 comuni chiamati al voto dovranno esprimersi sulle disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione. In totale saranno 230.301 gli elettori chiamati alle urne nella provincia di Benevento.

Alle ore 12 ha votato il 16,27% degli aventi diritto, un dato al di sotto della media nazionale che è di poco superiore al 20%, ma il migliore in Campania. Nel dettaglio, il Comune con la maggiore affluenza è quello di Castelvetere in Val Fortore con il 25,64%. Dall’altro lato della classifica c’è Bonea (10,29%). Nel capoluogo, invece, si è recato alle urne il 17,40% di cittadini.

Intanto, questa mattina, hanno espresso la loro preferenza il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro che alle 9:30 si è recato nella sezione 1, ospitata dal Convitto Nazionale “Giannone” di piazza Roma, a Benevento. Nello stesso istituto ha votato anche la portavoce del Movimento 5 Stelle al Comune di Benevento, Marianna Farese. Nella scuola di Pacevecchia, invece, ha espresso la sua preferenza il primo cittadino Clemente Mastella. Il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo ha votato presso il seggio elettorale di Torrecuso.

Lo scrutinio inizierà nella stessa giornata di oggi, subito dopo la chiusura delle votazioni alle ore 23. Trattandosi di un referendum di riforma costituzionale, non è necessario il raggiungimento del quorum della metà più uno dei votanti affinché il risultato sia valido.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

I cittadini dell’Ue possono esercitare il diritto di voto alle Europee

redazione 2 mesi fa

Al Cesvob costituito il “Comitato per la Riforma Costituzionale Sannio”

redazione 3 mesi fa

Castelvenere, l’amministrazione comunale regala il Piccolo libro della Costituzione agli alunni della scuola primaria

redazione 5 mesi fa

“Legalità è”, l’Unisannio incontra l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo

Dall'autore

redazione 5 secondi fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 16 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 35 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 35 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content