fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Referendum, Martina a Benevento: “Il Sì contro la rassegnazione dilagante”

Il ministro per le Politiche agricole ha replicato alle dichiarazioni degli schierati per il No sul ritardo dei fondi post alluvione alle aziende agricole: "Hanno sbagliato domanda, non è un tema referendario. A gennaio i primi sei milioni di euro per il risarcimento"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il voto di domenica è un voto contro la rassegnazione e il Sì alla riforma è utile all’Italia”: Sono le parole del ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, oggi a Benevento.

Il suo intervento alla Rocca dei Rettori per le ultime battute della campagna referendaria a favore della proposta di cambiamento della Costituzione “che – ha precisato – è una scelta di buon senso, né di centro, né di destra, né di sinistra, che questo Governo ha fatto attraverso un lavoro di oltre due anni per sbloccare il paese”, pur riconoscendone comunque i limiti.

Ad affiancarlo nell’aula consiliare della Provincia di Benevento, il presidente Claudio Ricci, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Del Basso De Caro, il segretario provinciale del Pd Valentino e diversi consiglieri.

Alla nutrita platea di imprenditori agricoli e ai vertici regionale e provinciale della Coldiretti, Masiello e Sossi, hanno chiesto “una mano per convincere in queste ultime ore prima del voto gli indecisi attraverso una campagna porta a porta.”

“L’esperienza agricola dei nostri territori – ha detto Martina – coglie più di altri il bisogno di cambiamento e di rapidità delle procedure”: “un esempio su tutto – ha spiegato il ministro – la vicenda che ha riguardato l’approvazione del Testo Unico sulla filiera vitivinicola, conclusasi nei giorni scorsi dopo 970 giorni di lavoro parlamentare e tre letture.”

“Credo ha detto Martina che in quei tempi c’è tutto il tempo del sì alla riforma che ha l’obiettivo di semplificare.”

Non si scompone Martina di fronte alle parole che definisce “di propaganda di chi sostiene il No senza proporre alternative e che sposta il focus tematico verso argomenti non referendari come il ritardo nell’arrivo dei fondi post alluvione alle aziende agricole.”

“A gennaio – ha rassicurato – arriveranno i primi sei milioni di euro per il risarcimento”.

IL COMMENTO DI VALENTINO – “Condivido in pieno le parole del Ministro Martina sul voto referendario di domenica. Questa riforma è un’opportunità per l’Italia: va a incidere sulla burocrazia cogliendo il bisogno di cambiamento e semplificazione”. Così il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino che insieme al Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e al Presidente Claudio Ricci ha dato il benvenuto al titolare del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali presso la Rocca dei Rettori di Benevento.

“Nelle sue parole abbiamo potuto cogliere l’entusiasmo e la passione di chi non è solo alla guida di un Ministero ma conosce bene, in prima persona, le priorità, le criticità, i punti di forza di uno dei settori trainanti della nostra provincia, della nostra regione, del nostro Paese. Il suo rilancio non è sconnesso al tema referendario perchè il via libera di domenica alla Riforma permetterà più controlli, più tutela, più opportunità. Avevamo tante cose da raccontare al Ministro Martina ma il suo tour per l’Italia alla vigilia del voto non ha consentito di poterci intrattenere di più. Lo faremo dopo il Referendum consapevoli che anche stavolta gli italiani faranno prevalere il buon senso e la necessità di strizzare l’occhio al futuro della nostra Italia”.

Conclude Valentino: “Martina ancora una volta si è mostrato amico della nostra terra non lasciandosi incupire dalle provocazioni gratuite e immotivate delle ultime ore ma reagendo con una politica del fare, del dialogo e della prossimità ai cittadini. È quello che come esponenti del Partito Democratico facciamo a ogni livello: comunale con i numerosi sindaci e amministratori; regionale con il Consigliere Mino Mortaruolo che purtroppo stamattina non ha potuto prendere parte all’evento per sopraggiunti impedimenti personali; nazionale con il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 minuti fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 3 giorni fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

redazione 1 settimana fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 2 settimane fa

CampaniAlleva Expo 2024 già sold out e numeri triplicati: 250 gli espositori in contrada Olivola

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 ora fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 6 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content