fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Nestlè investirà 48 milioni di euro in città. Mastella: “Qui ci sono saperi ed energie”

A Benevento innovazione e tecnologia per un polo d'eccellenza al Sud dedicato alla pizza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come amministrazione comunale siamo da sempre in prima linea per la crescita della città, per lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro e la tutela del tessuto produttivo ed economico di Benevento. Accolgo pertanto con viva soddisfazione la notizia del significativo investimento del Gruppo Nestlé per il rilancio dello stabilimento Buitoni”.

A dichiararlo è il sindaco Clemente Mastella commentando la notizia della firma di questa mattina a Roma, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’accordo di programma fra Nestlé, MISE, Regione Campania e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) per il potenziamento e il rilancio dell’impianto di produzione di Benevento delle pizze a marchio Buitoni del Gruppo Nestlé. Si tratta di un investimento complessivo di 48 milioni di euro.

“Se un’importante realtà mondiale dell’alimentazione decide di investire decine di milioni di euro in uno stabilimento della nostra città è perché qui da noi ci sono i saperi, le energie necessarie e questa è senz’altro una bella notizia per Benevento e per i suoi cittadini – ha aggiunto il sindaco Mastella -. Nei giorni scorsi ho interloquito con i vertici della Nestlé e ieri ho incontrato i loro rappresentanti a Palazzo Mosti. Mi hanno illustrato i dettagli e i tempi del piano e mi è parso un buon progetto. Ho chiesto loro massima attenzione nel rispetto dei tempi e la valorizzazione delle tante e ottime risorse professionali di cui la nostra terra dispone”.

Alla presentazione del piano strategico industriale di Nestlè ha partecipato anche il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, on. Umberto Del Basso De Caro. Presenti anche il Ministro Carlo Calenda; l’Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri; i direttori generali per l’Italia di Nestlè; l’assessore alle attività produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore e i rappresentanti sindacali sanniti Alfonso Iannace (Cisl), Rosita Galdiero (Cgil) e Luciano Valle (Flai Cgil).

“Il programma di sviluppo industriale illustrato presso il Mise – commenta Del Basso De Caro – garantisce occupazione e soprattutto centralità in materia di politiche industriali alla provincia di Benevento. Un’opportunità straordinaria che vede l’implementazione di tre tecnologie che permetteranno di produrre sul sito di Benevento tre nuove gamme surgelate sia per il mercato italiano che per l’export. Parliamo di uno stabilimento fondato nel 1974 entrato in Nestlé Italiana nel 1994 che punta ad accrescere l’attuale produzione di prodotto dalle 8mila tonnellate attuali alle previste 28mila”.

Prosegue il Sottosegretario: “Benevento come ho avuto modo di condividere con il Ministro Calenda e con l’Assessore regionale Lepore ha un’opportunità in più per il suo rilancio economico e occupazionale. Parliamo infatti, secondo i dati sottoposti alla nostra attenzione, di un investimento di 48 milioni di euro con un incremento occupazionale di 225 unità lavorative rispetto alle 195 previste inizialmente. Dal giugno 2017 inizieranno ad assumere con contratto di apprendistato e corsi di formazione. Questa non è cosa da poco se si pensa al momento di criticità che il Paese sta attraversando, in particolare al Sud. Come ha detto Renzi se cresce il Sud anche l’Italia può crescere e diventare più competitiva in Europa e nel mondo”.

D’altronde, prosegue Del Basso De Caro “lo stesso Premier Renzi a Benevento ha voluto ricordare le numerose cose fatte da questo Governo e ha voluto condividere con i numerosi presenti l’importanza di questo progetto che pone Benevento come unico hub italiano per la pizza surgelata. Ciò significa che questo prodotto, in qualsiasi parte del mondo si trovi, avrà come unica provenienza quella beneventana. Si tratta dunque di un rilancio per la nostra provincia e un nuovo appeal al settore industriale sannita che da questo importante investimento ritrova le premesse per nuove importanti opportunità”.

I DETTAGLI – Il piano di investimenti ha come obiettivo la trasformazione dello stabilimento Nestlé di Benevento – oggi dedicato alla sola produzione per il mercato domestico – in “hub internazionale” dedicato allo sviluppo di competenze e alla produzione della pizza. Grazie agli importanti investimenti, sarà infatti realizzato un rinnovamento radicale delle linee produttive, introducendo le tecnologie più avanzate oggi disponibili, così da fare della fabbrica campana un’eccellenza produttiva in grado di soddisfare anche i mercati esteri.

Il piano messo a punto dal Gruppo Nestlé per lo stabilimento campano prevede un investimento complessivo di 48 milioni di euro, sostenuti dal Gruppo Nestlé e con il contributo del Governo Italiano – attraverso Invitalia – e della Regione Campania.

Nestlé punta a fare della pizza surgelata Buitoni e della fabbrica campana un’eccellenza di riferimento in questa categoria anche per i mercati esteri, come già accaduto nel settore del cioccolato con Perugina e delle acque con S. Pellegrino e Acqua Panna oggi simboli del “Made in Italy” in tutto il mondo.

Luis Cantarell, Nestlé Head of Zone EMENA (Europa, Medio Oriente e Nord Africa), ha sottolineato come gli importanti investimenti siano il segno concreto di come Nestlé creda nell’Italia: “Doteremo lo stabilimento di impianti e tecnologie innovative per sostenerne la crescita. Grazie a questi investimenti lo stabilimento potrà triplicare entro 18 mesi la propria capacità produttiva, con importanti e positive ricadute occupazionali e di valore per tutto il territorio. Ma la vera sfida sarà guardare da Benevento al mercato di tutto il Mediterraneo”.

Leo Wencel, Capo Mercato Gruppo Nestlé in Italia, ha ricordato come “la lunga storia che ci lega all’Italia e al valore dei suoi territori ci porta oggi più che mai a valorizzare nel mondo le eccellenze e la straordinaria tradizione alimentare italiana. Nei mesi scorsi abbiamo annunciato investimenti per più di 200 milioni di euro su Perugina e su Sanpellegrino; ora è la volta di Buitoni, con la pizza che è nata in Italia, anzi, proprio in Campania. Con questa scelta vogliamo investire sul valore aggiunto che questo territorio è in grado di esprimere nella produzione, anche industriale, di questo prodotto”.

Il piano di sviluppo per la fabbrica Buitoni di Benevento, infatti, va ad aggiungersi agli investimenti già annunciati nei mesi scorsi per rafforzare i principali poli italiani del Gruppo, dedicati alle produzioni simbolo del Made in Italy, come lo stabilimento Perugina di San Sisto (PG) o quelli delle acque di S. Pellegrino di Ruspino (BG) e San Giorgio in Bosco (PD).

LE REAZIONI – Sul piano di investimenti di Nestlè per lo stabilimento di Benevento e per il quale è stata siglata l’intesa con il Governo, intervengono il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e l’Assessore Amedeo Lepore.

“La sottoscrizione dell’accordo di programma con il Governo – dichiara il Presidente De Luca – avvia un altro fondamentale investimento da parte di una multinazionale nel territorio della Campania. Dopo Apple, Cisco, Tower, Mondial Group, Fiat – FCA, Denso e General Electric, un altro grande gruppo, come Nestlé, è attratto dalle opportunità di crescita della nostra regione. Si potenzia enormemente lo stabilimento di Benevento, con un investimento di 48 milioni e una crescita dell’occupazione di 230 nuove unità entro il 2019 e con questa iniziativa, inoltre, si valorizzano le filiere agroalimentari locali dei prodotti di eccellenza utilizzati come materie prime”.

“Si pongono le basi – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore –  per la nascita di un hub di respiro mediterraneo, che valorizzi la qualità di tali produzioni per una futura espansione in tutto il bacino mediterraneo e si introducono innovazioni significative legate all’industria digitale (4.0). A questo intervento ne seguiranno presto altri, attraverso nuovi grandi progetti di investimento produttivo con i contratti di sviluppo, facendo della Campania la Regione più attrattiva per gli investimenti e più competitiva per le sue capacità di sviluppo”.

“Il piano Nestlé per il rilancio dello stabilimento di Benevento è un’ottima notizia per i lavoratori, per il territorio e per tutta la Campania”. Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, Segretario Generale della Fai Cisl, commentando la presentazione odierna, da parte della multinazionale svizzera, del progetto di ristrutturazione dell’impianto produttivo campano, specializzato in surgelati.

“Come voluto dal sindacato, l’accordo – aggiunge Sbarra – porterà l’impianto di Benevento ad essere la prima realtà Nestlé a livello mondiale per la produzione della pizza. Attraverso un investimento di circa 50 milioni, si ridà inoltre prospettiva a una strategia di filiera integrata di cui beneficerà anche tanto indotto locale, a partire dalle filiere d’eccellenza del pomodoro e da quelle altrettanto blasonate dell’olio e del lattiero caseario. Una scelta di grande lungimiranza nel segno del made in Italy, che può rilanciare il tessuto industriale in un territorio dalle ampie potenzialità inespresse, creando nuovi posti di lavoro dove maggiore è l’opportunità di elevare i consumi e quindi di generare crescita per tutti”, conclude Sbarra.

“La realizzazione nelle aree interne della Campania di un hub internazionale per l’esportazione di un prodotto come la pizza assume un doppio valore e una grande opportunità”. Così Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti, saluta con favore il piano di rilancio dello stabilimento Nestlé a Benevento.

“È un segnale interessante – spiega Masiello – che conferma una rinnovata attrattività della nostra regione. Il settore agricolo guarda con estremo interesse ad un rapporto nuovo con l’industria alimentare, nel segno vincente della filiera corta. Proprio in Campania abbiamo già vissuto un’esperienza positiva sulla semola da grano aureo per la pasta prodotta nello stabilimento Voiello di Marcianise. Quando alla narrazione del prodotto alimentare si aggiunge la tracciabilità delle materie prime ne guadagna tutto il sistema. Gli agricoltori della nostra regione possono candidarsi ad essere interlocutori con produzioni di altissima qualità negli ingredienti base della pizza: il grano e quindi la farina, la mozzarella, il pomodoro e l’olio extravergine di oliva.

Ma non solo, c’è anche tutta la produzione di quarta gamma che può tornare utile nella realizzazione di combinazioni diverse. La ricaduta di valore sul prodotto finito sul territorio e sull’economia innescherà un moltiplicatore di grande interesse. Territorio, ambiente e cultura: questo è il modello di valorizzazione del made in Italy che Coldiretti auspica in tutte le filiere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 5 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 8 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 8 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 5 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content