fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Riapre la provinciale 45, collegamento tra Montefalcone di Val Fortore e la 90 Bis

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riaprirà domani 1° dicembre 2016 alle ore 17.00 la Strada Provinciale n. 45 di collegamento tra il Comune di Montefalcone di Val Fortore e la Strada statale 90 Bis che congiunge il Sannio al Foggiano. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha ricevuto in tal senso rassicurazioni dal Settore Tecnico dell’Ente.

La strada era stata chiusa al traffico lo scorso 17 novembre perché in località Granina, al Km 8+200, si era scatenato un imponente movimento franoso dopo le intense precipitazioni dell’11 Novembre che avevano definitivamente compromesso il versante già pesantemente colpito dal cataclisma dell’ottobre 2015.

Per le popolazioni dei comuni gravitanti in quell’area, che hanno dovuto servirsi di collegamenti alternativi molto tortuosi (utilizzando le Strade provinciali n. 49 e n. 50 e attraversando il comune di Castelfranco in Miscano e il bivio di Ginestra degli Schiavoni), erano insorti pesanti problemi di mobilità, subito evidenziati dalle Amministrazioni locali e dalla Comunità Montana. Del resto era concreto e reale il rischio di completo isolamento di alcuni centri essendo la stagione autunno/inverno appena iniziata.

In 12 giorni, tuttavia, il Settore Tecnico della Provincia è riuscito ad individuare una soluzione, a predisporre il relativo progetto d’intervento, a curare le procedure di affidamento dei lavori di somma urgenza ad una Ditta specializzata e a seguire l’andamento delle necessarie opere. Più precisamente nelle ore successive all’insorgere del movimento franoso è stato effettuato un sopralluogo al termine del quale si è verificata l’ipotesi di un collegamento alternativo, una bretella lunga all’incirca 100 metri, nel lato della strada non sottoposto a frana al fine di ripristinare, in via provvisoria (in attesa dell’intervento definitivo), il transito, così da ridurre il notevole disagio ai residenti e utenti del tronco stradale.

I lavori, assegnati secondo il Codice degli Appalti con la procedura della somma urgenza all’impresa Morganella S.r.l. di San Giorgio la Molara, già affidataria di manutenzione dell’arteria, sono stati eseguiti in tempi record sotto la Direzione dell’arch. Angelo De Blasio, con il geom. Enrico Cusano, e la supervisione del Responsabile della viabilità ing. Michelantonio Panarese, tutti del Settore Tecnico della Provincia.

Il Presidente Ricci ha espresso il suo più vivo e sincero compiacimento per l’egregio lavoro svolto con professionalità, impegno e dedizione in pochi giorni ed ha ringraziato, a nome delle popolazioni locali, i Tecnici e l’Impresa per quanto hanno saputo fare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 7 giorni fa

Cormano e Mauriello incontrano i dirigenti della Provincia per i lavori sulle strade SP 54-55

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content